I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea:

• che siano maggiorenni;
  • che godano del diritto di voto, sia in Italia che nello Stato di origine;
  • che siano residenti a Prato,

possono chiedere di essere iscritti in un’apposita lista elettorale aggiunta del Comune di Prato per esercitare il diritto di voto alle consultazioni amministrative per:

• l’elezione diretta del Sindaco;
  • l’elezione del Consiglio comunale.

(non è prevista la partecipazione alle elezioni provinciali).

A tutti i cittadini comunitari, maggiorenni, residenti nel Comune di Prato, che godono del diritto di voto.

I cittadini comunitari che intendono votare alle elezioni amministrative comunali possono fare domande durante tutto l'anno e comunque entro e non oltre il quinto giorno successivo all’affissione del manifesto di convocazione dei comizi elettorali per la votazione alla quale essi intendono partecipare.

La domanda deve essere indirizzata al Sindaco e si consegna personalmente all'Ufficio Elettorale o per posta (vedi Modulistica e Altre informazioni utili).
Gli elettori iscritti nella lista aggiunta, votano presso il seggio di appartenenza secondo l’indirizzo di residenza (vedi Altre informazioni utili).

L'iscrizione nella lista aggiunta rimane valida sino alla richiesta di cancellazione da parte dell'interessato oppure sino alla cancellazione d'ufficio.

Documento di identità valido.

Nessun costo.

La pratica di richiesta segue l'iter della prima revisione utile. La revisione avviene ogni sei mesi.

Ufficio elettorale.

Quando il cittadino comunitario viene iscritto nelle lista elettorale aggiunta, l'Ufficio elettorale provvederà a comunicargli le modalità di ritiro della propria tessera elettorale.

Paolo
Cecconi

Ufficio elettorale

Piazza Cardinale Niccolò
Centralino0574 1835159
Fax: 0574 1837417
OrarioDa lunedì a sabato 9.00 - 13.00, giovedì anche il pomeriggio 14.00 - 17.00.
E-mail ufficioelettorale@comune.prato.it
PECelettorale.prato@postacert.toscana.it

La casella di posta elettronica elettoridetenutiricoverati@comune.prato.it è utilizzabile solamente nel periodo elettorale ed è riservata alle comunicazioni relative ai casi di voto in condizioni particolari (detenuti e pazienti ricoverati in case di cura).

Rosanna
Lotti