27.01.2020 - Per iscriversi all’Albo degli scrutatori di seggio occorre presentare la domanda online dal 1 febbraio al 30 novembre . Per cancellarsi inviare il modulo presente nella sezione Modulistica, entro il 31 dicembre.

Per poter svolgere il compito di scrutatore di seggio durante le consultazioni elettorali è necessario presentare domanda di iscrizione nell'apposito Albo.

Chi è iscritto all' Albo può essere nominato scrutatore di seggio elettorale solo a partire dall'anno successivo a quello di presentazione della domanda di iscrizione.

Si ricorda che in caso di avvenuta iscrizione all’Albo e di eventuale successiva nomina, lo svolgimento dell’ufficio di scrutatore è obbligatorio (articoli 24 e 89 del T.U. del 16/05/1960, n. 570 e s.m.i.), salvo grave motivo che impedisce di svolgere l’incarico (art 6 L. 8/03/1989 e s.m.i.).

Per essere eliminati dall'Albo occorre richiedere la cancellazione.

Cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del comune di Prato che hanno assolto l'obbligo scolastico e non hanno compiuto il 70esimo anno di età al 31 dicembre dell'anno di presentazione della domanda.

Occorre inoltre non trovarsi nelle condizioni di incompatibilità elencate nel modello di domanda online.

Iscrizione

Per iscriversi occorre presentare domanda all'Ufficio elettorale dalle ore 9.00 del 1 febbraio alle ore 13.00 del 30 novembre.
La domanda può essere presentata esclusivamente tramite servizio online alla pagina:
Presentazione domanda online per iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio.

È possibile accedere al servizio online inserendo il numero di carta di identità e il cognome e nome, autenticazione con Spid oppure entrare con CNS (es. tessera sanitaria elettronica) e relativo PIN ​o con Carta di identità elettronica (CIE).

Cancellazione

Per cancellarsi occorre fare domanda entro il 31 dicembre, utilizzando il modulo cartaceo presente nella sezione Modulistica.

Il modulo può essere consegnato in uno dei seguenti modi:

Copia documento di riconoscimento in corso di validità.

Nessun costo.

L'iscrizione o la cancellazione avviene nel mese di gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda, secondo la consueta procedura di aggiornamento dell' Albo, svolta dall'Ufficio Elettorale del Comune di Prato e approvata dalla Commissione Elettorale Comunale.

Simona Barbara
Fraschini

Ufficio elettorale

Piazza Cardinale Niccolò
Centralino0574 1835159
OrarioDa lunedì a sabato 9.00 - 13.00, giovedì anche il pomeriggio 14.00 - 17.00.
E-mail ufficioelettorale@comune.prato.it
PECelettorale.prato@postacert.toscana.it

La casella di posta elettronica elettoridetenutiricoverati@comune.prato.it è utilizzabile solamente nel periodo elettorale ed è riservata alle comunicazioni relative ai casi di voto in condizioni particolari (detenuti e pazienti ricoverati in case di cura).

Rosanna
Lotti