8.10.2018 - Per poter svolgere il ruolo di scrutatore di seggio durante le elezioni occorre aver assolto l'obbligo scolastico e fare domanda di iscrizione all'albo. La domanda può essere inoltrata dal 1 febbraio al 30 novembre  direttamente online alla pagina Presentazione domanda online per iscrizione all'albo scrutatori di seggio. Qualora la domanda venga accolta, il nominativo verrà inserito nell'albo degli scrutatori e potrà essere estratto, in caso di tornate elettorali, a partire dall'anno successivo a quello della domanda. Per cancellarsi invece occorre inviare il modulo presente nella sezione Modulistica entro il 31 dicembre.

Iscrizione

La procedura di iscrizione consente di presentare domanda per essere inseriti nell'albo delle persone idonee a svolgere il compito di scrutatore di seggio elettorale.

La domanda di iscrizione viene esaminata da parte della Commissione Elettorale Comunale (composta dall'Assessore delegato, che la presiede, da due consiglieri comunali di maggioranza e da un consigliere comunale di opposizione) che decide se procedere con l'iscrizione all'albo.

Cancellazione

La procedura di cancellazione consente, a coloro che sono già iscritti all'albo degli scrutatori di seggio elettorale, di essere eliminati dall'albo.

A coloro che vogliono iscriversi, che siano cittadini italiani e in possesso dei seguenti requisiti:

• essere iscritti nelle liste elettorali del comune di Prato;
  • avere assolto l'obbligo scolastico;
  • non aver compiuto il 70° anno di età al 31 dicembre dell'anno di presentazione della domanda;
  • non essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • non essere in servizio presso Forze Armate;
  • non essere medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti;
  • non essere Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
  • non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti e disciplinati dal Titolo VII del Testo Unico n. 361 del 1957 e dal Capo IX del Testo Unico n. 570 del 1960.

La Legge prevede che in caso di avvenuta iscrizione all’Albo dei Presidente di Seggio, e di eventuale successivo conferimento dell’incarico per una tornata elettorale, lo svolgimento dello stesso non possa essere effettuato se si è  candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

A coloro che voglio cancellarsi.

Iscrizione

Per iscriversi occorre presentare domanda all'Ufficio elettorale dal 1 febbraio al 30 novembre.

La domanda può essere presentata esclusivamente tramite servizio online alla pagina Presentazione domanda online per iscrizione all'albo degli scrutatori di seggio.

È possibile accedere al servizio online inserendo il numero di carta di identità e il cognome e nome, autenticazione con Spid oppure entrare con CNS (es. tessera sanitaria elettronica) e relativo PIN.
Durante la procedura verrà richiesto obbligatoriamente un recapito telefonico, mentre l'indicazione di un indirizzo email è facoltativa: qualora venga inserita verrà utilizzata per inviare copia della domanda presentata.
Il richiedente deve allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Sono ammessi allegati in formato pdf, jpg, jpeg con un peso massimo 5 MB.

Si ricorda che l’iscrizione all’albo degli scrutatori ha carattere permanente (salvo perdita dei requisiti o richiesta di cancellazione) e pertanto, una volta iscritti, non occorre ripresentare la domanda ogni anno. In caso subentrino condizioni di incompatibilità il richiedente deve dichiarare di impegnarsi a presentare domanda di cancellazione.

Cancellazione

Per cancellarsi occorre fare domanda entro il 31 dicembre, utilizzando il modulo cartaceo presente nella sezione Modulistica.

Il modulo può essere consegnato in uno dei seguenti modi:

Copia documento di riconoscimento in corso di validità.

Nessun costo.

L'iscrizione o la cancellazione avviene nel mese di gennaio dell'anno successivo alla presentazione della domanda, secondo la consueta procedura di aggiornamento dell' albo, svolta dall'Ufficio Elettorale del Comune di Prato.

Ufficio elettorale.

Paolo
Cecconi

Ufficio elettorale

Piazza Cardinale Niccolò
Centralino0574 1835159
Fax: 0574 1837417
OrarioDa lunedì a sabato 9.00 - 13.00, giovedì anche il pomeriggio 14.00 - 17.00.
E-mail ufficioelettorale@comune.prato.it
PECelettorale.prato@postacert.toscana.it

La casella di posta elettronica elettoridetenutiricoverati@comune.prato.it è utilizzabile solamente nel periodo elettorale ed è riservata alle comunicazioni relative ai casi di voto in condizioni particolari (detenuti e pazienti ricoverati in case di cura).

Rosanna
Lotti