Traduci la pagina con Google Translate:


27.01.2020 - Per iscriversi all’ Albo dei Presidenti di seggio elettorale occorre avere conseguito almeno il diploma di scuola superiore e presentare la domanda online dal 1 febbraio al 31 ottobre.

Per cancellarsi inviare il modulo, presente nella sezione Modulistica, entro il 31 dicembre.

Che cos'è

Per poter svolgere il compito di Presidente di seggio durante le consultazioni elettorali è necessario presentare domanda di iscrizione nell'apposito Albo.

Chi è iscritto all'Albo può essere nominato Presidente di seggio elettorale solo a partire dall'anno successivo a quello di presentazione della domanda di iscrizione.

Si ricorda che in caso di nomina l'incarico è obbligatorio e la rinuncia può avvenire solo per giustificato motivo (vedi articoli 24 e 89 del T.U. del 16/05/1960, n. 570 e s.m.i.)

La procedura di cancellazione consente, a coloro che sono già iscritti, di essere eliminati dall'Albo.

inizio testo

Requisiti

A chi è rivolto

Cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali del comune di Prato che hanno conseguito diploma di istruzione secondaria di secondo grado e non hanno compiuto il 70esimo anno di età al 31 dicembre dell'anno di presentazione della domanda.

Occorre inoltre non trovarsi nelle condizioni di incompatibilità elencate nel modello di domanda online.

inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Per iscriversi occorre presentare domanda all'Ufficio elettorale dalle ore 9.00 del 1 febbraio alle ore 13 del 31 ottobre
La domanda può essere presentata esclusivamente tramite servizio online alla pagina:
Presentazione domanda on line per iscrizione all'albo dei presidenti di seggio.

È possibile accedere al servizio online inserendo il numero di carta di identità e il cognome e nome, autenticazione con Spid oppure entrare con CNS (es. tessera sanitaria elettronica) e relativo PIN ​o con Carta di identità elettronica (CIE).

 

Cancellazione

Per cancellarsi occorre fare domanda entro il 31 dicembre, utilizzando il modulo cartaceo presente nella sezione Modulistica.

Il modulo può essere consegnato in uno dei seguenti modi:

Documenti da presentare

Copia documento di riconoscimento in corso di validità.

Costi e modalità di pagamento

Nessun costo.

Tempi e iter della pratica

L'iscrizione o la cancellazione avviene nel mese di gennaio successivo alla presentazione della domanda ed è disposta dal Presidente della Corte d’Appello di Firenze, previa istruttoria dell’Ufficio Elettorale del Comune di Prato.

inizio testo

Note

Segnalazioni e precisazioni

Prima di ogni consultazione elettorale il Presidente della Corte di Appello di Firenze nomina i Presidenti di seggio.
Il Presidente di seggio è considerato per ogni effetto di legge "pubblico ufficiale" durante l'esercizio delle sue funzioni. Il Presidente di seggio, prima dell'insediamento di seggio, sceglie una persona di sua fiducia come segretario (consultare le informazioni sul segretario di seggio).

inizio testo

Responsabile del Procedimento

Simona Barbara
Fraschini
Telefono: 0574 1835142
inizio testo

Altre informazioni utili

inizio testo

Dove andare

 Ufficio elettorale

Sede
Piazza Cardinale Niccolò
, 13
 - 59100
 Prato
 PO
Centralino0574 1835159
OrarioDa lunedì a sabato 9.00 - 13.00, giovedì anche il pomeriggio 14.00 - 17.00.
E-mail ufficioelettorale@comune.prato.it
PECelettorale.prato@postacert.toscana.it
Note

La casella di posta elettronica elettoridetenutiricoverati@comune.prato.it è utilizzabile solamente nel periodo elettorale ed è riservata alle comunicazioni relative ai casi di voto in condizioni particolari (detenuti e pazienti ricoverati in case di cura).

 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)
inizio testo

Funzionario antiritardo

Rosanna
Lotti
Telefono: 0574 1835138
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 10.02.2020

Condividi su:



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it