8.10.2018 - Per poter partecipare come presidente di seggio durante le elezioni occorre avere conseguito almeno il diploma di scuola superiore e e fare domanda di iscrizione all'albo. La domanda può essere inoltrata dal 1 febbraio al 31 ottobre direttamente online alla pagina Presentazione domanda on line per iscrizione all'albo dei presidenti di seggio. Qualora la domanda venga accolta, il nominativo verrà inserito nell'albo e potrà essere estratto, in caso di tornate elettorali, a partire dall'anno successivo a quello della domanda. Per cancellarsi invece occorre inviare il modulo presente nella sezione Modulistica entro il 31 dicembre.

Per poter svolgere il compito di presidente di seggio durante le consultazioni elettorali è necessario presentare domanda di iscrizione nell'apposito albo.

Qualora la domanda venga accolta, il nominativo verrà inserito nell'albo dei presidenti di seggio e potrà essere estratto, in caso di tornate elettorali, a partire dall'anno successivo a quello della domanda. L’iscrizione (come anche la cancellazione) all’albo è disposta dal Presidente della Corte d’Appello di Firenze, previa istruttoria dell’Ufficio Elettorale del Comune di Prato.

L’iscrizione all’albo dei presidenti di seggio ha carattere permanente (salvo perdita dei requisiti o richiesta di cancellazione) e pertanto, una volta iscritti, non occorre ripresentare la domanda ogni anno. In caso subentrino condizioni di incompatibilità il richiedente deve dichiarare di impegnarsi a presentare domanda di cancellazione.

La procedura di cancellazione consente, a coloro che sono già iscritti nell’albo delle persone dei Presidenti di seggio elettorale, di essere eliminati dall'albo.

A coloro che vogliono iscriversi,che siano cittadini italiani e in possesso dei seguenti requisiti:

• essere iscritti nelle liste elettorali del comune di Prato;
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore);
  • non aver compiuto il 70° anno di età al 31 dicembre dell'anno di presentazione della domanda;
  • non essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • non essere in servizio presso Forze Armate;
  • non essere medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti;
  • non essere Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
  • non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti e disciplinati nel Titolo VII del Testo Unico n.361 del 1957 e nel capo IX del Testo Unico n. 570 del 1960.

La Legge prevede che in caso di avvenuta iscrizione all’Albo dei Presidente di Seggio, e di eventuale successivo conferimento dell’incarico per una tornata elettorale, lo svolgimento dello stesso non possa essere effettuato se si è  candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.

A coloro che vogliono cancellarsi.

Per iscriversi occorre presentare domanda all'Ufficio elettorale dal 1 febbraio al 31 ottobre

La domanda può essere presentata esclusivamente tramite servizio online alla pagina Presentazione domanda on line per iscrizione all'albo dei presidenti di seggio.

È possibile accedere al servizio online inserendo il numero di carta di identità e il cognome e nome, autenticazione con SPID oppure entrare con CNS (es. tessera sanitaria elettronica) e relativo PIN.
Durante la procedura verrà richiesto obbligatoriamente un recapito telefonico, mentre l'indicazione di un indirizzo email è facoltativa: qualora venga inserita verrà utilizzata per inviare copia della domanda presentata.
Il richiedente deve allegare copia di un documento di riconoscimento in corso di validità. Sono ammessi allegati in formato pdfjpgjpeg con un peso massimo 5 MB.

Cancellazione

Per cancellarsi occorre fare domanda entro il 31 dicembre, utilizzando il modulo cartaceo presente nella sezione Modulistica.

Il modulo può essere consegnato in uno dei seguenti modi:

Copia documento di riconoscimento in corso di validità.

Nessun costo.

L'iscrizione o la cancellazione avviene nel mese di gennaio successivo alla presentazione della domanda, secondo la consueta procedura di aggiornamento dell'albo, svolta dall’Ufficio Elettorale del Comune di Prato.

Ufficio Elettorale

Prima di ogni consultazione elettorale il Presidente della Corte di Appello di Firenze nomina i Presidenti di seggio.
Il Presidente di seggio è considerato per ogni effetto di legge "pubblico ufficiale" durante l'esercizio delle sue funzioni. Il Presidente di seggio, prima dell'insediamento di seggio, sceglie una persona di sua fiducia come segretario (consultare le informazioni sul segretario di seggio).

Paolo
Cecconi

Ufficio elettorale

Piazza Cardinale Niccolò
Centralino0574 1835159
Fax: 0574 1837417
OrarioDa lunedì a sabato 9.00 - 13.00, giovedì anche il pomeriggio 14.00 - 17.00.

Chiuso lunedì 3 dicembre dalle ore 13 e martedì 4 dicembre per l'intera giornata.
E-mail ufficioelettorale@comune.prato.it
PECelettorale.prato@postacert.toscana.it

La casella di posta elettronica elettoridetenutiricoverati@comune.prato.it è utilizzabile solamente nel periodo elettorale ed è riservata alle comunicazioni relative ai casi di voto in condizioni particolari (detenuti e pazienti ricoverati in case di cura).

Rosanna
Lotti