La nomina dei segretari di seggio è effettuata dal Presidente di seggio prima dell'insediamento dell'Ufficio elettorale. Il segretario è scelto direttamente dal Presidente di seggio.
Il segretario di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, "pubblico ufficiale" durante l'esercizio delle sue funzioni.

Requisiti per potere svolgere la funzione di segretario di seggio elettorale:

• essere cittadini italiani;
  • essere residenti a Prato e iscritti nelle liste elettorali del Comune;
  • aver conseguito un titolo di studio non inferiore al diploma di istruzione secondaria di secondo grado (diploma di scuola media superiore);
  • non aver superato il 70° anno di età;
  • non essere dipendenti dei Ministeri dell'Interno delle Poste e Telecomunicazioni e dei Trasporti;
  • non essere in servizio presso Forze Armate;
  • non essere medici provinciali, ufficiali sanitari o medici condotti;
  • non essere Segretari Comunali o dipendenti comunali addetti a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
  • non essere candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
  • non essere stati condannati, anche con sentenza non definitiva, per i reati previsti e disciplinati nel Titolo VII del Testo Unico n. 361 del 1957 e nel Capo IX del Testo Unico n. 570 del 1960.

Si ricorda che sono scelti espressamente come persona di fiducia dal Presidente di seggio elettorale.

Non occorre presentare alcuna domanda.

Non occorre presentare alcun documento, tuttavia, se si viene nominati segretario di seggio, è sempre consigliabile portare alla costituzione del seggio, oltre che il documento di identità, anche il codice fiscale. Quest’ultimo occorre per il pagamento del compenso.

Se vi sono altre richieste saranno comunicate dal Presidente di seggio.

Nessun costo.

Per informazioni generali: Ufficio elettorale.

Il segretario di seggio deve:

• compilare tutti gli esemplari dei verbali delle operazioni elettorali del seggio;
  • assistere il Presidente di seggio nell'esercizio delle sue funzioni;
  • assistere alla redazione delle tabelle di scrutinio durante le operazioni di spoglio dei voti;
  • raccogliere gli atti da allegare ai verbali;
  • confezionare i plichi contenenti i verbali stessi o le liste della votazione.

Si precisa, inoltre, che qualora il Segretario, dopo aver ricevuto la nomina, non possa svolgere l'incarico, deve comunicarlo ESCLUSIVAMENTE al Presidente di seggio che lo ha nominato e NON all'Ufficio Elettorale.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 28.03.2019