È possibile chiedere a mezzo posta uno o più certificati elettorali.
I certificati rilasciati dall'Ufficio sono:

• Certificato di godimento dei diritti politici in bollo se è per uso privato;
  • certificato di iscrizione nelle liste elettorali.

È possibile fare l'autocertificazione (vedi Altre informazioni utili).

Occorre precisare, tuttavia, che non si può autocertificare l'iscrizione nelle liste elettorali relativamente al procedimento elettorale, cioè se la certificazione occorre:

• a corredo dell'accettazione della candidatura in una lista per le elezioni;
  • a corredo della firma che il cittadino appone per sostenere una lista di candidati alle elezioni, o una proposta di referendum, o una proposta di legge di iniziativa popolare.

A tutti i cittadini italiani residenti a Prato ed iscritti nelle liste elettorali.

Ottenere il certificato è molto semplice.
È sufficiente spedire una lettera di richiesta all'Ufficio Elettorale del Comune di Prato.
Insieme alla richiesta si deve allegare una busta affrancata con scritto sopra il proprio indirizzo.
Se si richiede il certificato di godimento dei diritti politici il richiedente deve allegare alla richiesta euro 15,14 (il bollo è virtuale pertanto non deve essere inserita nella busta nessuna marca da bollo, ma solo contanti).

Se si richiede il certificato di iscrizione nelle liste elettorali, allegare alla richiesta euro 0,26, sempre in contanti per i diritti di segreteria; tuttavia il certificato è rilasciato gratuitamente se relativo al procedimento elettorale.

Per coloro che richiedono il certificato da uno Stato comunitario o extracomunitario devono inserire nella busta il coupon internazionale.

La richiesta va intestata a:
Ufficio Elettorale del Comune di Prato - 59100 Prato.

La fotocopia di un documento di identità valido.

Il certificato ad uso privato di godimento dei diritti politici costa euro 16,00 più 52 centesimi per i diritti di segreteria.

Il certificato di iscrizione nelle liste elettorali costa euro 0,26 per i diritti di segreteria, tuttavia è gratuito se relativo al procedimento elettorale.

Rilascio immediato se si viene personalmente all'Ufficio;
se il certificato si richiede per posta i tempi dipendono dall'ufficio postale.

Ufficio Elettorale.

Responsabile e antiritardo

Paolo
Cecconi

Emilio
Martuscelli

Ufficio elettorale

Piazza Cardinale Niccolò
Centralino0574 1835159
OrarioOrario di apertura al pubblico:

dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00, il giovedì anche il pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00

Orari straordinari per ritiro tessera elettorale
venerdì 2 marzo 2018 dalle 9.00 alle 18.00
sabato 3 marzo 2018 dalle 9.00 alle 18.00
domenica 4 marzo 2018 dalle 7.00 alle 23.00
E-mail ufficioelettorale@comune.prato.it
PECelettorale.prato@postacert.toscana.it

La casella di posta elettronica elettoridetenutiricoverati@comune.prato.it è utilizzabile solamente nel periodo elettorale ed è riservata alle comunicazioni relative ai casi di voto in condizioni particolari (detenuti e pazienti ricoverati in case di cura).

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 07.11.2017