23.03.2017 - Esaurimento spazi su tessera elettorale: controlla se hai esaurito gli spazi sulla tua tessera elettorale e richiedi subito il rinnovo, senza aspettare le prossime elezioni.

22.03.2017 - Oltre all'Ufficio Elettorale, rilasciano la nuova tessera elettorale anche gli Uffici Demografici Decentrati.

Per poter votare il cittadino italiano deve presentare al seggio la propria tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido.
La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza.
Essa contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione.
La tessera è valida per 18 elezioni.

A tutti i cittadini italiani residenti nel Comune di Prato.

Non occorre presentare domanda. La tessera elettorale viene consegnata automaticamente ai:

• cittadini residenti che hanno raggiunto la maggiore età;
  • cittadini che sono immigrati da un altro comune e hanno ottenuto la residenza.

Si informa che coloro che hanno ottenuto la nuova residenza nel Comune di Prato potranno votare solamente se cancellati anagraficamente ed elettoralmente dal comune di provenienza.

La tessera elettorale viene consegnata ai nuovi elettori solo presso l'Ufficio elettorale: gli interessati sono invitati al ritiro della tessera tramite avviso postale.

Gli interessati sono invitati al ritiro della tessera tramite avviso postale.
Il ritiro della tessera può essere effettuato anche da un familiare o da un convivente presentandosi con la delega e un proprio documento di identità. (vedi modulistica).

Si ricorda a coloro che sono immigrati da un altro comune che, quando si recano a ritirare la tessera elettorale, devono consegnare all'Ufficio la tessera elettorale del comune di provenienza.

Smarrimento - Furto - Deterioramento
Il cittadino deve rivolgersi direttamente all'Ufficio elettorale oppure agli Uffici Anagrafici Decentrati per ottenere una nuova tessera elettorale.
Si ricorda che, nei casi di smarrimento e furto, non è necessario effettuare una denuncia preventiva alle forze dell’ordine, poiché la denuncia viene fatta direttamente agli sportelli che rilasceranno lòa nuova tessera..
Se l'interessato non può recarsi di persona può delegare un familiare o un convivente (vedi modulistica).

Esaurimento degli spazi
Il cittadino deve presentarsi all'Ufficio elettorale, oppure in una delle sedi decentrate, con la tessera – i cui spazi sono esauriti – la quale sarà ritirata e ne verrà consegnata una nuova.

Un documento di identità valido.

Nessun costo.

Per tutti i casi indicati il ritiro è immediato.

Emilio
Martuscelli

Ufficio elettorale

Piazza Cardinale Niccolò
Centralino0574 1835159
OrarioOrario di apertura al pubblico:

dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00, il giovedì anche il pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00
Orario estivoDal 1 luglio al 2 settembre 2017:
da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00
E-mail ufficioelettorale@comune.prato.it
PECelettorale.prato@postacert.toscana.it

La casella di posta elettronica elettoridetenutiricoverati@comune.prato.it è utilizzabile solamente nel periodo elettorale ed è riservata alle comunicazioni relative ai casi di voto in condizioni particolari (detenuti e pazienti ricoverati in case di cura).

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 29.03.2017