Traduci la pagina con Google Translate:


09.03.2020 - Visto il rinvio del Referendum del 29 marzo, causa COVID-19, è sospeso il rilascio dei duplicati delle tessere elettorali e dei tagliandi adesivi con il cambio di indirizzo. Non appena possibile sarà comunicata la data di riattivazione del servizio.

Che cos'è

Per poter votare il cittadino italiano deve presentare al seggio la propria tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido. La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza e contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione.
La tessera è valida per 18 elezioni.

inizio testo

Requisiti

A chi è rivolto

A tutti i cittadini italiani residenti nel Comune di Prato.

inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Nuova tessera
La tessera elettorale viene rilasciata automaticamente ai:

  • cittadini residenti che hanno raggiunto la maggiore età;
  • cittadini che provengono da un altro comune.

La tessera elettorale viene consegnata al proprio domicilio. Nel caso di mancato recapito, l'interessato potrà ritirarla presso l'Ufficio elettorale.
Coloro che hanno ottenuto la nuova residenza nel Comune di Prato potranno votare solamente se cancellati anagraficamente ed elettoralmente dal comune di provenienza, altrimenti dovranno votare nel vecchio comune.

Variazione di domicilio all'interno dello stesso Comune: sarà inviata al nuovo domicilio un'apposita etichetta da attaccare alla tessera elettorale. L'etichetta può anche essere ritirata all'ufficio elettorale.

Smarrimento - Furto - Deterioramento
Il cittadino deve rivolgersi direttamente all'Ufficio elettorale oppure agli Uffici Anagrafici Decentrati per ottenere una nuova tessera elettorale. Si ricorda che, nei casi di smarrimento e furto, non è necessario effettuare una denuncia preventiva alle forze dell’ordine, poiché la denuncia viene fatta direttamente agli sportelli che rilasceranno la nuova tessera.

Esaurimento degli spazi
Il cittadino deve presentarsi all'Ufficio elettorale, oppure in una delle sedi decentrate, con la tessera – i cui spazi sono esauriti – la quale sarà ritirata e ne verrà consegnata una nuova.

Delega
Il ritiro della tessera (in tutti i casi) può essere effettuato anche da un familiare o da un convivente presentandosi con la delega e un proprio documento di identità (vedi Modulistica).

Documenti da presentare

Un documento di identità valido.

Costi e modalità di pagamento

Nessun costo.

Tempi e iter della pratica

Per tutti i casi indicati il ritiro è immediato.

A chi rivolgersi

Ufficio Elettorale e Uffici Demografici Decentrati.

inizio testo

Altre informazioni utili

inizio testo

Dove andare

 Ufficio elettorale

Sede
Piazza Cardinale Niccolò
, 13
 - 59100
 Prato
 PO
Centralino0574 1835159
OrarioDa lunedì a sabato 9.00 - 13.00, giovedì anche il pomeriggio 14.00 - 17.00.
E-mail ufficioelettorale@comune.prato.it
PECelettorale.prato@postacert.toscana.it
Note

La casella di posta elettronica elettoridetenutiricoverati@comune.prato.it è utilizzabile solamente nel periodo elettorale ed è riservata alle comunicazioni relative ai casi di voto in condizioni particolari (detenuti e pazienti ricoverati in case di cura).

 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)
inizio testo

Funzionario antiritardo

Rosanna
Lotti
Telefono: 0574 1835138
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 09.03.2020

Condividi su:



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it