01.03.2018 - Chi non ha ricevuto la tessera elettorale o l'etichetta da attaccare alla tessera elettorale per cambio di indirizzo, possono ritirarli all'ufficio elettorale.

Si ricorda che coloro che hanno chiesto od ottenuto il cambio di residenza dopo il 15 gennaio 2018 devono andare a votare nel vecchio comune di residenza.

14.02.2018 - In fase sperimentale, le nuove tessere elettorali stampate per i 18enni e i nuovi residenti verranno consegnate direttamente a domicilio dalla Polizia Municipale. Per chi compie 18 anni dopo il 4 marzo, le tessere verranno recapitate solo dopo le elezioni.

Esaurimento spazi su tessera elettorale: controlla se hai esaurito gli spazi sulla tua tessera elettorale e richiedi subito il rinnovo, senza aspettare le prossime elezioni.

Per poter votare il cittadino italiano deve presentare al seggio la propria tessera elettorale, insieme a un documento di identità valido. La tessera elettorale attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del proprio comune di residenza e contiene i dati anagrafici del titolare, il luogo di residenza, il numero e sede della sezione alla quale l'elettore è assegnato, il collegio e la circoscrizione di appartenenza in ciascun tipo di elezione.
La tessera è valida per 18 elezioni.

A tutti i cittadini italiani residenti nel Comune di Prato.

Nuova tessera
La tessera elettorale viene consegnata automaticamente ai:

• cittadini residenti che hanno raggiunto la maggiore età;
  • cittadini che provengono da un altro comune e hanno ottenuto la residenza.

Non occorre presentare domanda. La tessera elettorale viene consegnata ai nuovi elettori solo presso l'Ufficio elettorale: gli interessati sono invitati al ritiro della tessera tramite avviso postale.

Cambio di residenza

Variazione di domicilio all'interno dello stesso Comune: sarà inviata al nuovo domicilio un'apposita etichetta da attaccare alla tessera elettorale. L'etichetta può anche essere ritirata all'ufficio elettorale.

Cambio di residenza in un altro Comune: la nuova tessera viene inviata a casa, nel momento in cui l'elettore viene iscritto nelle liste elettorali. La tessera può anche essere ritirata all'ufficio elettorale. La vecchia tessera deve essere restituita.

Coloro che hanno ottenuto la nuova residenza nel Comune di Prato potranno votare solamente se cancellati anagraficamente ed elettoralmente dal comune di provenienza, altrimenti dovranno votare nel vecchio comune.

Smarrimento - Furto - Deterioramento
Il cittadino deve rivolgersi direttamente all'Ufficio elettorale oppure agli Uffici Anagrafici Decentrati per ottenere una nuova tessera elettorale. Si ricorda che, nei casi di smarrimento e furto, non è necessario effettuare una denuncia preventiva alle forze dell’ordine, poiché la denuncia viene fatta direttamente agli sportelli che rilasceranno la nuova tessera.

Esaurimento degli spazi
Il cittadino deve presentarsi all'Ufficio elettorale, oppure in una delle sedi decentrate, con la tessera – i cui spazi sono esauriti – la quale sarà ritirata e ne verrà consegnata una nuova.

Delega
Il ritiro della tessera (in tutti i casi) può essere effettuato anche da un familiare o da un convivente presentandosi con la delega e un proprio documento di identità (vedi Modulistica).

Un documento di identità valido.

Nessun costo.

Per tutti i casi indicati il ritiro è immediato.

Ufficio Elettorale e Uffici Demografici Decentrati.

Ufficio elettorale

Piazza Cardinale Niccolò
Centralino0574 1835159
Fax: 0574 1837417
OrarioDa lunedì a sabato 9.00 - 13.00, giovedì anche il pomeriggio 14.00 - 17.00.
E-mail ufficioelettorale@comune.prato.it
PECelettorale.prato@postacert.toscana.it

La casella di posta elettronica elettoridetenutiricoverati@comune.prato.it è utilizzabile solamente nel periodo elettorale ed è riservata alle comunicazioni relative ai casi di voto in condizioni particolari (detenuti e pazienti ricoverati in case di cura).

Rosanna
Lotti