Per avere informazioni su tutte le iniziative in atto, per le quali è attiva presso l'Urp Multiente la raccolta delle firme, si consiglia di consultare la pagina: Raccolta di firme proposte referendum e leggi di iniziativa popolare.

Presso la Segreteria Generale del Comune è possibile presentare richiesta di raccolta sottoscrizioni ai sensi dell’art. 14 della Legge 21 marzo 1990 n. 53 per:

• referendum di abrogazione di provvedimenti legislativi (art. 75 della Costituzione)
  • proposte di legge di iniziativa popolare (art. 71, comma 2, della Costituzione)
  • moduli per la raccolta firme in caso di elezioni europee, politiche, regionali e comunali.

• Comitati promotori di proposte di legge di iniziativa popolare o referendum abrogativi.
  • Partiti e movimenti politici interessati alla presentazione di una lista di candidati.

Proposte di legge o Referendum

Per la raccolta di firme per proposte di legge o referendum, i Comitati promotori devono presentare una richiesta scritta, utilizzando il modulo allegato, dove deve essere specificato:

1. il nome e il  cognome del referente ed i recapiti a cui rivolgersi;
  2. la denominazione dell’iniziativa per la quale si chiede la raccolta firme;
  3. la data di scadenza della raccolta firme;
  4. se la raccolta firme è riservata ai soli residenti nel Comune di Prato o può essere estesa anche ai non residenti.

La sottoscrizione avviene su appositi moduli, preventivamente vidimati che i comitati promotori delle iniziative devono consegnare direttamente alla Segreteria Generale. Nel caso in cui il Comitato promotore opti per la raccolta firme anche dei cittadini non residenti, la raccolta firme avverrà su moduli separati residenti/non residenti  allo scopo di agevolare le operazioni di certificazione elettorale.

La raccolta firme avviene presso i locali dell’U.R.P. multiente o presso i banchi allestiti nei luoghi pubblici dai partiti politici e dai Comitati Promotori che raccolgono le firme.

Per firmare occorre essere cittadini italiani ed elettori di un qualsiasi comune della Repubblica. Possono firmare anche i non residenti, salvo diverse disposizioni organizzative indicate dal Comitato Promotore. Per firmare occorre presentarsi con un documento d'identità in corso di validità.

Al termine del periodo di raccolta firme, salvo diversa indicazione del Comitato promotore,  l’URP trasmette   i moduli contenenti  le firme dei cittadini residenti a Prato all’Ufficio Elettorale  per l’apposizione del  numero di iscrizione nelle liste elettorali a fianco di ogni firmatario.

I moduli autenticati (e per i sottoscrittori residenti a Prato corredati di certificazione elettorale) vengono poi riconsegnati  al Comitato promotore.

Elezioni

In caso di elezioni (europee, politiche, regionali, amministrative)  i partiti o movimenti politici interessati possono depositare i moduli per la raccolta delle sottoscrizioni necessarie  al fine della presentazione della lista di candidati.

I requisiti dei sottoscrittori variano a seconda della consultazione elettorale. La legge stabilisce un criterio generale di territorialità: ciò vuol dire che un cittadino residente a Prato potrà firmare per una lista di candidati al Consiglio comunale di Prato, ma non per quelli di un altro Comune.

Per la raccolta di firme al fine della presentazione della lista, il partito o movimento politico interessato deve  presentare una richiesta scritta, utilizzando il modulo allegato, dove deve essere specificato:

1. il nome e il  cognome del referente ed i recapiti a cui rivolgersi;
  2. l’indicazione della procedura elettorale  per la quale si chiede la raccolta firme;
  3. la data di scadenza della raccolta firme.

La sottoscrizione avviene sugli  appositi moduli depositati dal partito o movimento politico interessato presso la  Segreteria Generale. Nel caso in cui trattasi di elezione per la quale è possibile la raccolta firme anche dei cittadini non residenti, le sottoscrizioni saranno raccolte su moduli distinti  residenti/non residenti  allo scopo di agevolare le operazioni di certificazione elettorale.

La raccolta firme avviene presso i locali dell’U.R.P. multiente o presso i banchi allestiti nei luoghi pubblici dai partiti politici e dai Comitati Promotori che raccolgono le firme.

Al termine del periodo di raccolta firme, salvo diversa indicazione del partito o movimento politico, l’URP trasmette  i moduli contenenti  le firme dei cittadini residenti a Prato all’Ufficio Elettorale  per l’apposizione del  numero di iscrizione nelle liste elettorali a fianco di ogni firmatario.

I moduli autenticati (e per i sottoscrittori residenti a Prato corredati di certificazione elettorale) vengono poi riconsegnati al  partito o movimento politico promotore.

1. Modello di richiesta debitamente compilato
  2. Carta di identità o altro valido documento di riconoscimento del richiedente
  3. Moduli per la raccolta delle sottoscrizioni

Nessun costo.

La raccolta delle sottoscrizioni presso l’URP Multiente del Comune di Prato ha inizio  entro i 3 giorni successivi alla  presentazione della documentazione completa da parte dei richiedenti.

Per informazioni e maggiori dettagli sulla procedura: Ufficio del Segretario Generale.

Unità Staff Segreteria generale e Direzione Generale

Piazza del Comune