Per avere informazioni su tutte le iniziative in atto, per le quali è attiva presso l'Urp Multiente la raccolta delle firme, si consiglia di consultare la pagina: Raccolta di firme proposte referendum e leggi di iniziativa popolare

I cittadini, maggiorenni e iscritti nelle liste elettorali, se lo desiderano, possono apporre la propria firma – su appositi moduli – per sostenere:

• una lista di candidati alle elezioni;
  • una proposta di referendum;
  • una proposta di legge di iniziativa popolare.

I partiti politici e i Comitati Promotori che raccolgono le firme penseranno, poi, a chiedere all’Ufficio Elettorale i certificati di iscrizione nelle liste elettorali dei cittadini che hanno firmato.

A tutti i cittadini italiani maggiorenni e iscritti nelle liste elettorali di un Comune.

Per la sottoscrizione di liste di candidati alle elezioni, la legge stabilisce un criterio generale di territorialità. Ciò vuol dire che, ad esempio, un cittadino residente a Prato potrà firmare per una lista di candidati al Consiglio comunale di Prato e non di un altro Comune, oppure per una lista di candidati al Consiglio provinciale di Prato e non di un’altra Provincia, e così via.

Per la sottoscrizione di proposte di referendum o di proposte di legge di iniziativa popolare, invece, i cittadini possono firmare anche se si trovano in un Comune diverso da quello di residenza.

Non vi è alcuna domanda da presentare. Chi vuole sottoscrivere può recarsi:

• presso i banchi allestiti nei luoghi pubblici dai partiti politici e dai Comitati Promotori che raccolgono le firme;
  • presso l’Ufficio del Segretario Generale del Comune a condizione, però, che i partiti politici e i Comitati Promotori abbiano provveduto ad inviare a questo ufficio i relativi moduli per firmare;
  • presso altri uffici del Comune debitamente autorizzati dal Segretario Comunale (ad esempio Urp), per quanto riguarda la sottoscrizione di proposte di referendum e proposte di legge di iniziativa popolare.

Per il Comune di Prato il Segretario Comunale delega l'Urp Multiente per la raccolta delle firme in merito alle proposte di referendum e di leggi di iniziativa popolare.

Documento di identità.

Nessun costo.

L’apposizione della firma è immediata presso i banchi allestiti nei luoghi pubblici. Per firmare presso l’Ufficio del Segretario Generale occorre recarvisi nelle ore d’ufficio.

Per informazioni e maggiori dettagli sulla procedura: Ufficio Elettorale.

Per firmare: Ufficio del Segretario Generale.

Responsabile e antiritardo

Responsabile Unico del Procedimento

Roberto
Gerardi

Segretaria generale - Staff

Piazza del Comune
 (Palazzo Comunale)
OrarioDal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00
Lunedì e giovedì pomeriggio ore 15.00 - 17.00
E-mail staffsegretariogenerale@comune.prato.it

Ufficio elettorale

Piazza Cardinale Niccolò
Centralino0574 1835159
OrarioDal lunedì al sabato ore 9.00 - 13.00
E-mail: ufficioelettorale@comune.prato.it
 - elettoridetenutiricoverati@comune.prato.it

La casella di posta elettronica elettoridetenutiricoverati@comune.prato.it è riservata alle comunicazioni relative ai casi di voto in condizioni particolari (detenuti e pazienti ricoverati in case di cura).

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 11.05.2016