4.2.2019 - La domanda dovrà essere presentata personalmente, oppure spedita per raccomandata, entro il 25 Febbraio 2019, al seguente indirizzo: Comune di Prato, Ufficio Elettorale, Piazza Cardinale Niccolò, 13 - 59100 Prato. Il modulo è disponibile in diverse lingue sulla pagina Europee 2019. Modulo optanti del sito del Ministero dell'Interno. Alla domanda deve essere allegata una copia del documento di identità.

La domanda non deve essere presentata dai cittadini dell'Unione che siano stati già iscritti nella lista aggiunta in occasione delle precedenti elezioni europee e che non abbiano revocato tale iscrizione.

La legge italiana concede il diritto di voto anche per alle elezioni amministrative. Per esercitare questo diritto occorre compilare il modulo presente alla pagina "Diritto di voto alle elezioni amministrative per i cittadini comunitari residenti a Prato", e consegnarlo insieme a quella per le elezioni europee.

I cittadini degli Stati membri dell’Unione Europea:

• che siano maggiorenni;
  • che godano del diritto di voto, sia in Italia che nello Stato di origine;
  • che siano residenti a Prato,

possono chiedere di essere iscritti in un’apposita lista elettorale aggiunta del Comune di Prato per esercitare il diritto di voto alle elezioni europee contribuendo, così, all’elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia.

Resta inteso, infatti, che se il cittadino comunitario sceglie di votare in Italia, non può votare contemporaneamente per eleggere i membri del Parlamento europeo spettanti al suo Stato di origine.

A tutti i cittadini comunitari maggiorenni, residenti nel Comune di Prato, che godono del diritto di voto.

I cittadini comunitari che intendono votare, in Italia, alle elezioni europee possono fare domanda tutto l’anno e comunque entro e non oltre il novantesimo giorno anteriore alla data fissata per la votazione alla quale essi intendono partecipare.

La domanda deve essere indirizzata al Sindaco e consegnata all'ufficio Elettorale, personalmente o per posta raccomandata. Il modulo è disponibile in diverse lingue sulla pagina Europee 2019. Modulo optanti del sito del Ministero dell'Interno.

Gli elettori iscritti nella lista aggiunta votano presso il seggio di appartenenza, secondo l’indirizzo di residenza.
L’iscrizione nella lista aggiunta rimane valida sino alla richiesta di cancellazione da parte dell’interessato oppure sino alla cancellazione d’ufficio.

Documento di identità valido.

Nessun costo.

La pratica di richiesta segue l'iter della prima revisione utile. La revisione avviene ogni sei mesi.

Ufficio elettorale.

Quando il cittadino comunitario viene iscritto nella lista elettorale aggiunta, l’Ufficio Elettorale provvede a comunicargli le modalità del ritiro della propria tessera elettorale.

Paolo
Cecconi

Ufficio elettorale

Piazza Cardinale Niccolò
Centralino0574 1835159
Fax: 0574 1837417
OrarioDa lunedì a sabato 9.00 - 13.00, giovedì anche il pomeriggio 14.00 - 17.00.
E-mail ufficioelettorale@comune.prato.it
PECelettorale.prato@postacert.toscana.it

La casella di posta elettronica elettoridetenutiricoverati@comune.prato.it è utilizzabile solamente nel periodo elettorale ed è riservata alle comunicazioni relative ai casi di voto in condizioni particolari (detenuti e pazienti ricoverati in case di cura).

Rosanna
Lotti