accessoAccesso per disponibiltà scrutatori

10.02.2020 - Referendum del 29 marzo 2020, chi si è iscritto all’Albo degli scrutatori entro il 2019, può dare la disponibilità ad essere nominato tramite il servizio online aperto dalle ore 9.00 dell'11 febbraio fino alle 13.00 del 27 marzo 2020.

accessoAccesso per dichiarazione disoccupazione e disponibilità

Chi è disoccupato e iscritto all'Albo entro il 2019, ha la precedenza nella nomina, se presenta la dichiarazione di disoccupazione tramite il servizio online aperto dalle 9.00 dell'11 febbraio alle 13.00 del 19 febbraio 2020

La nomina degli scrutatori componenti di seggio elettorale viene effettuata dalla Commissione Elettorale Comunale che sceglie tra i cittadini iscritti all'Albo delle persone idonee all’ufficio di scrutatore. Lo scrutatore di seggio è considerato, per ogni effetto di legge, pubblico ufficiale durante l'esercizio delle sue funzioni.

Quando lo scrutatore è nominato ha l'obbligo di assolvere l'incarico e se, senza giustificato motivo, rifiuti di assumerlo o non si trovi presente all'atto dell'insediamento del seggio, è soggetto alle sanzioni penali previste dal D.P.R. 16 maggio 1960, n. 570 e alla cancellazione dall’Albo. In caso di giustificato motivo può presentare ufficiale rinuncia all'incarico.

In prossimità di elezioni e referendum, gli iscritti all’Albo entro l'anno precedente, possono dare conferma della propria disponibilità ad essere nominati tramite il servizio online. In tal caso potranno essere chiamati anche per eventuali sostituzioni fino al giorno stesso delle consultazioni.

La Commissione Elettorale solitamente stabilisce di dare la precedenza alla nomina di scrutatori, iscritti all'albo, che  dichiarano  lo stato di disoccupazione e danno la disponibilità tramite apposito servizio online "Dichiarazione disoccupazione e disponibilità scrutatori" che viene attivato in occasione di una consultazione elettorale o referendaria.

A tutti i cittadini iscritti all'Albo degli scrutatori.

Gli scrutatori iscritti all’Albo entro il 2019 possono manifestare la propria disponibilità ad essere nominati tramite il servizio online "Disponibilità scrutatori", dalle ore 9.00 dell'11 febbraio fino alle 13.00 del 27 marzo 2020.

Gli scrutatori iscritti all’Albo entro il 2019  che sono disoccupati, per avere la precedenza devono presentare la dichiarazione di disoccupazione, e manifestare la propria disponibilità ad essere nominati, tramite il servizio online "Dichiarazione disoccupazione e disponibilià scrutatori", dalle 9.00 dell'11 febbraio alle 13.00 del 19 febbraio 2020.

È possibile accedere al servizio online inserendo il numero di carta di identità e il cognome e nome, autenticazione con Spid oppure entrare con CNS (es. tessera sanitaria elettronica) e relativo PIN ​o con Carta di identità elettronica (CIE).

Come fare rinuncia

Se lo scrutatore nominato non può esercitare l'incarico per grave impedimento, deve obbligatoriamente, entro 48 ore dalla notifica, informare l'Ufficio elettorale compilando il modulo di rinuncia (vedi sezione Modulistica) con relativi allegati e restituendo anche il foglio della nomina.

Quando non si porta la rinuncia personalmente, ma si incarica un familiare o un amico bisogna allegare la fotocopia di un proprio documento di identità. Questa procedura di rinuncia non può essere effettuata per posta.

In caso di nomina occorre presentarsi alla costituzione del seggio con i seguenti documenti:

1. nomina a scrutatore
  2. documento di identità
  3. codice fiscale
  4. IBAN per il versamento del compenso elettorale

Se vi sono altre richieste saranno comunicate dal Presidente di seggio.

Come avviene la nomina

Entro il ventesimo giorno precedente la consultazione elettorale o referendaria, la Commissione Elettorale Comunale (composta dall'Assessore delegato – che la presiede – da due consiglieri comunali di maggioranza e da un consigliere comunale di opposizione) provvede a nominare gli scrutatori nel numero occorrente per quella determinata elezione e forma, inoltre, un elenco di scrutatori di riserva di pari numero.
L'Ufficio Elettorale provvede, poi, a notificare la nomina ai diretti interessati tramite i messi notificatori del Comune. Per talune consultazioni può essere deciso di dare priorità alla nomina di iscritti all’Albo degli scrutatori che risultino disoccupati prevedendo in tal senso una specifica richiesta e dichiarazione degli interessati.

Ufficio elettorale.

Gli scrutatori di seggio elettorale durante la loro attività dovranno attenersi scrupolosamente alle disposizioni di legge ed alle relative istruzioni ministeriali.

Dovranno collaborare attivamente con il Presidente di seggio in modo tale che le operazioni si svolgano con regolarità e velocità.

Simona Barbara
Fraschini

Ufficio elettorale

Piazza Cardinale Niccolò
Centralino0574 1835159
OrarioDa lunedì a sabato 9.00 - 13.00, giovedì anche il pomeriggio 14.00 - 17.00.
E-mail ufficioelettorale@comune.prato.it
PECelettorale.prato@postacert.toscana.it

La casella di posta elettronica elettoridetenutiricoverati@comune.prato.it è utilizzabile solamente nel periodo elettorale ed è riservata alle comunicazioni relative ai casi di voto in condizioni particolari (detenuti e pazienti ricoverati in case di cura).

Rosanna
Lotti