L’estratto per riassunto dell’atto di morte serve per dimostrare l’avvenuto decesso, il luogo e la data della morte. Si differenzia dal certificato di morte in quanto riporta tutte le notizie presenti nell’atto di morte (per es. l’ora del decesso).

L’estratto per riassunto dell’atto di morte può essere rilasciato se l’atto di morte risulta registrato presso il Comune di Prato ovvero:

• per le persone che sono decedute nel Comune di Prato;
  • per le persone che sono decedute fuori dal territorio comunale ma residenti a Prato al momento del decesso, sempre che l’atto sia stato trascritto nei registri del Comune di Prato.

Nei casi previsti dalla legge è possibile avvalersi dell'autocertificazione (per maggior informazioni vedi Altre informazioni utili).

Il certificato viene rilasciato presso:

L’estratto per riassunto dell’atto di morte può essere richiesto da chiunque, fornendo i dati del/della defunto/a (nome, cognome, data di nascita, data di morte):

1. direttamente presentandosi ai suddetti sportelli;
  2. per posta, alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente il certificato e una busta affrancata con indicato l'indirizzo del destinatario;
  3. per fax, alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente l’estratto ed indicato il numero di fax per la spedizione;
  4. per mail, all’indirizzo: servizidemografici@comune.prato.it, alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente l’estratto;
  5. per PEC, all’indirizzo: anagrafestatocivile.prato@postacert.toscana.it, alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente l’estratto;
  6. tramite terminale polifunzionale Jolly;
  7. tabaccherie aderenti al servizio T-SERVE

Per maggiori dettagli vedere le sezioni Dove andare, Modulistica e Altre informazioni utili.

Documento di riconoscimento valido.

Nessun costo.

L’estratto per riassunto dell’atto di morte viene consegnato immediatamente per gli atti di morte che risultano già informatizzati.

Per gli atti precedenti l’anno 1991, la richiesta, da presentarsi secondo le modalità sopra riportate, sarà evasa entro 3 giorni.

Ufficio Stato Civile

Responsabile U.O. Claudia Chiarini - telefono: 0574 1835103 - email: c.chiarini@comune.prato.it

Stato civile

Piazza Cardinale Niccolò
Numero verde800 732 328 (esclusivamente per denunce di nascita, pubblicazioni di matrimonio)
Centralino0574 1835159
OrarioDa lunedì a sabato 9.00 - 13.00, giovedì pomeriggio 14.00 - 17.00;

Cittadinanza, informazioni o consegna documenti: mercoledì e giovedì 9.00 - 13.00;

Denunce di nascita e pubblicazioni di matrimonio: solo su appuntamento telefonando al numero verde 800 732 328 dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00 e giovedì 14.00 - 17.00.
E-mail servizidemografici@comune.prato.it
PECanagrafestatocivile.prato@postacert.toscana.it