Traduci la pagina con Google Translate:


Pratica senza appuntamento.

Che cos'è

L'estratto per riassunto dell’atto di nascita è il documento che riporta in modo completo le notizie contenute nell’atto di nascita presente nel relativo registro di stato civile, ovvero, nome, cognome, luogo, data e ora di nascita con le eventuali annotazioni (per esempio matrimonio, divorzio, tutela).

L’estratto per riassunto dell’atto di nascita può essere rilasciato se il relativo atto risulta registrato presso il Comune di Prato ovvero:

  • per nascite avvenute e/o dichiarate nel Comune di Prato;
  • per nascite avvenute altrove, ma trascritte nei registri di Stato Civile del Comune di Prato (in relazione alla residenza della madre, o previo accordo, del padre, come da Legge 127/1997);
  • per nascite avvenute all’estero e trascritte, per competenza, nei registri di Stato Civile del Comune di Prato.

Nei casi previsti dalla legge è possibile avvalersi dell'autocertificazione (per maggior informazioni vedi Altre informazioni utili).

inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Può essere richiesto da chiunque, fornendo i dati della nascita (nome, cognome, data di nascita):

  • direttamente presentandosi all'Ufficio di Stato civile o agli Sportelli anagrafici decentrati;
  • per posta, alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente l’estratto e una busta affrancata con indicato l'indirizzo di spedizione;
  • per fax, alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente l’estratto ed indicato il numero di fax per la spedizione;
  • per PEC, all’indirizzo: anagrafestatocivile.prato@postacert.toscana.it, alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente l’estratto.

Documenti da presentare

Documento di identità valido del richiedente.

Costi e modalità di pagamento

Il rilascio dell’estratto per riassunto dell'atto di nascita è esente da spese.

Tempi e iter della pratica

Consegna immediata per le persone nate dal 1992, anno di inizio dell’informatizzazione.
Per le persone nate negli anni precedenti al 1992 va presentata richiesta allo sportello o inviata per mail o per fax, con allegato documento di identità, e viene rilasciato entro 3 giorni.

A chi rivolgersi

Ufficio Stato Civile

Responsabile U.O. Claudia Chiarini - telefono: 0574 1835103 - email: c.chiarini@comune.prato.it

inizio testo

Responsabile del Procedimento

inizio testo

Altre informazioni utili

inizio testo

Dove andare

 Stato civile

Sede
Piazza Cardinale Niccolò
, 13
 - 59100
 Prato
 PO
Centralino0574 1835159
OrarioDa lunedì a sabato 9.00 - 13.00, giovedì pomeriggio 14.00 - 17.00;

Cittadinanza, informazioni o consegna documenti: mercoledì e giovedì 9.00 - 13.00;

Denunce di nascita e pubblicazioni di matrimonio: solo su appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00 e giovedì 14.00 - 17.00.
PECanagrafestatocivile.prato@postacert.toscana.it
 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)
inizio testo

Funzionario antiritardo

Rosanna
Lotti
Telefono: 0574 1835138
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 24.03.2020

Condividi su:



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it