Pratica senza appuntamento.

L'estratto per riassunto dell’atto di nascita è il documento che riporta in modo completo le notizie contenute nell’atto di nascita presente nel relativo registro di stato civile, ovvero, nome, cognome, luogo, data e ora di nascita con le eventuali annotazioni (per esempio matrimonio, divorzio, tutela).

L’estratto per riassunto dell’atto di nascita può essere rilasciato se il relativo atto risulta registrato presso il Comune di Prato ovvero:

• per nascite avvenute e/o dichiarate nel Comune di Prato;
  • per nascite avvenute altrove, ma trascritte nei registri di Stato Civile del Comune di Prato (in relazione alla residenza della madre, o previo accordo, del padre, come da Legge 127/1997);
  • per nascite avvenute all’estero e trascritte, per competenza, nei registri di Stato Civile del Comune di Prato.

Nei casi previsti dalla legge è possibile avvalersi dell'autocertificazione (per maggior informazioni vedi Altre informazioni utili).

Può essere richiesto da chiunque, fornendo i dati della nascita (nome, cognome, data di nascita):

• direttamente presentandosi all'Ufficio di Stato civile o agli Sportelli anagrafici decentrati;
  • per posta, alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente l’estratto e una busta affrancata con indicato l'indirizzo di spedizione;
  • per fax, alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente l’estratto ed indicato il numero di fax per la spedizione;
  • per PEC, all’indirizzo: anagrafestatocivile.prato@postacert.toscana.it, alla richiesta deve essere allegata copia del documento di identità del richiedente l’estratto.

Documento di identità valido del richiedente.

Il rilascio dell’estratto per riassunto dell'atto di nascita è esente da spese.

Consegna immediata per le persone nate dal 1992, anno di inizio dell’informatizzazione.
Per le persone nate negli anni precedenti al 1992 va presentata richiesta allo sportello o inviata per mail o per fax, con allegato documento di identità, e viene rilasciato entro 3 giorni.

Ufficio Stato Civile

Responsabile U.O. Claudia Chiarini - telefono: 0574 1835103 - email: c.chiarini@comune.prato.it

Stato civile

Piazza Cardinale Niccolò
Centralino0574 1835159
OrarioDa lunedì a sabato 9.00 - 13.00, giovedì pomeriggio 14.00 - 17.00;

Cittadinanza, informazioni o consegna documenti: mercoledì e giovedì 9.00 - 13.00;

Denunce di nascita e pubblicazioni di matrimonio: solo su appuntamento telefonando dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00 e giovedì 14.00 - 17.00.
PECanagrafestatocivile.prato@postacert.toscana.it

Rosanna