Certificati anagrafici online

Nessuna fila agli sportelli, più tempo per te!

Accedi al servizio

Il certificato di nascita serve per certificare nome e cognome, data e luogo di nascita.

Il certificato di nascita può essere richiesto da chiunque ne abbia interesse e che sia a conoscenza dei dati salienti quali nome, cognome, data e luogo di nascita.

Il certificato di nascita può essere rilasciato se il relativo atto di nascita risulta registrato nei registri di Stato Civile del Comune di Prato ovvero:

• per nascite avvenute e/o dichiarate nel Comune di Prato;
  • per nascite avvenute altrove, ma trascritte nei registri di Stato Civile del Comune di Prato (in relazione alla residenza della madre, o previo accordo, del padre, come da Legge 127/1997).

Per le Amministrazioni Pubbliche e per i Gestori di Pubblici Servizi la certificazione è sostituita da “autocertificazione” oppure da "dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà".

Il certificato di nascita si può richiedere:

Documento di identità del richiedente in corso di validità.

Il certificato di nascita è gratuito, ovvero esente da qualsiasi tassa governativa e diritto comunale

Consegna immediata per gli atti a partire dal 1992.

Per i nati negli anni precedenti al 1992 va presentata preventiva richiesta presso lo Sportello o nelle forme sopra indicate. Il certificato di nascita verrà rilasciato entro 3 giorni.

Stato civile

Piazza Cardinale Niccolò
Numero verde800 732 328 (esclusivamente per denunce di nascita, pubblicazioni di matrimonio)
Centralino0574 1835159
OrarioDa lunedì a sabato 9.00 - 13.00, giovedì pomeriggio 14.00 - 17.00;

Cittadinanza, informazioni o consegna documenti: mercoledì e giovedì 9.00 - 13.00;

Denunce di nascita e pubblicazioni di matrimonio: solo su appuntamento telefonando al numero verde 800 732 328 dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00 e giovedì 14.00 - 17.00.
PECanagrafestatocivile.prato@postacert.toscana.it

Rosanna