Con la presentazione di istanze, petizioni e proposte i cittadini, anche stranieri regolarmente residenti, possono collaborare con l'amministrazione partecipando al processo di formazione delle scelte su temi di interesse generale, relativi alla programmazione dell'attività amministrativa, o su temi specifici aventi interesse rilevante per la comunità locale, come previsto dagli articoli 34 e 35 dello Statuto comunale.

I cittadini anche in forma associata, hanno il diritto di presentare all'Amministrazione comunale, come disciplinato dal Regolamento sulla Partecipazione (Artt. 1 e 2):

• istanze (atto con il quale si chiede ad un organo dell'ente locale di avviare un procedimento amministrativo oppure di adottare provvedimenti al fine di realizzare propositi rimasti inattuati ndr)
  • petizioni (richiesta per ottenere qualcosa ndr)
  • proposte

Per le segnalazioni e i reclami riguardanti tutte le problematiche territoriali è attiva una procedura specifica direttamente on line compilando il modulo "Comune ti scrivo".

Le istanze, petizioni e proposte devono essere indirizzate al Sindaco e/o al Presidente del Consiglio Comunale. Possono essere inviate o presentate a mano presso il Protocollo del Comune di Prato (indirizzo in fondo alla pagina).

Entro cinque giorni dal ricevimento il Sindaco o il Presidente del Consiglio provvederanno a trasmetterle alla Giunta o alla Commissione consiliare, secondo le rispettive competenze. Le istanze, petizioni e proposte che riguardano materie di competenza della Giunta vengono trasmesse anche ai Presidenti dei gruppi consiliari.

Entro dieci giorno dal ricevimento il Presidente della Commissione consiliare convoca la commissione per l'esame dandone notizia ai proponenti. Nel caso in cui le istanze, petizioni o proposte riguardino materie di competenza del Consiglio Comunale e siano accompagnate da almeno 300 firme, il Presidente della Commissione invita alla seduta una delegazione di massimo tre rappresentanti dei proponenti, con diritto di parola.

Corredata dal parere della Commissione, l'istanza, petizione o proposta viene trasmessa al Presidente del Consiglio comunale, che la inserisce all'ordine del giorno dei lavori del Consiglio Comunale entro trenta giorni dalla sua presentazione al Sindaco e/o al Presidente del Consiglio Comunale. Le decisioni del Consiglio comunale devono essere comunicate ai proponenti, di regola al primo firmatario.

La Giunta Comunale per le istanze, petizioni o proposte su materie di sua competenza, adotta opportuni provvedimenti per garantire sia l'esame tempestivo, sia la comunicazione ai proponenti delle decisioni adottate; i provvedimenti devono essere inviati anche ai Presidenti dei gruppi consiliari.

Protocollo generale

Piazza del Pesce
Telefono: 0574 1836061 (pubblico)
0574 1836060 (responsabile ufficio)