Le pubbliche amministrazioni sono tenute per legge a stabilire e pubblicare sul proprio sito istituzionale, il termine per la conclusione di ogni singolo procedimento amministrativo.

Il Comune di Prato ha definito i tempi di conclusione dei propri procedimenti amministrativi (Delibera della Giunta Comunale n. 271 del 30.09.2014). Per consultare tutti i procedimenti comunali e il termine dei ognuno è possibile consultare la tabella di riepilogo alla pagina "Tipologie di procedimento".

A seconda dei casi, il termine decorre o dalla data di presentazione della domanda ovvero dalla data di comunicazione dell’avvio del procedimento.

In caso di ritardo o inadempimento da parte di un ufficio, il cittadino può rivolgersi al funzionario anti-ritardo affinché sostituisca l'ufficio inadempiente e porti a conclusione il procedimento. Il funzionario anti-ritardo deve concludere il procedimento entro la metà dei giorni che erano originariamente previsti.

Ecco come viene individuato il funzionario anti-ritardo per il Comune di Prato (Delibera di Giunta Comunale n. 36 del 5 febbraio 2013):

• se il responsabile del procedimento è un impiegato o un funzionario del Comune i cittadini devono rivolgersi al dirigente del servizio che è nominato automaticamente “Funzionario anti-ritardo”;
  • se il responsabile del procedimento è un dirigente i cittadini devono rivolgersi al Segretario Generale

La figura del funzionario anti-ritardo è prevista dall’articolo 2 della Legge 241/1990, come modificata dalla Legge 35/2012.

Ricorrere al Funzionario anti-ritardo è un diritto di tutti i cittadini. Chiunque abbia un procedimento amministrativo in corso e verifichi un ritardo nei tempi di conclusione da parte dell’Ente pubblico, può fare domanda di attivazione di questa figura.

La domanda, indirizzata al funzionario anti-ritardo competente, deve essere presentata al Comune di Prato, inviando una richiesta:

Il funzionario anti-ritardo, attraverso le strutture competenti o con la nomina di un commissario, assicura che il procedimento venga concluso entro un termine pari alla metà di quello originariamente previsto.

Protocollo generale

Piazza del Pesce
Telefono: 0574 1836061 (pubblico)
0574 1836060 (responsabile ufficio)