Traduci la pagina con Google Translate:


Che cos'è

Chi intende raccogliere sottoscrizioni per proposte di legge di iniziativa popolare o referendum abrogativi deve farlo su appositi moduli contenenti l’intero testo del provvedimento da presentare. Prima di essere posti in uso i modelli devono essere “vidimati” negli appositi spazi da un Segretario Comunale (o suo delegato) o da un Cancelliere del Tribunale (o suo delegato) ai sensi dell’articolo 7 della Legge 25 maggio 1970 n. 352.

La vidimazione consiste nell’apporre sulla prima facciata di ciascun modulo, in alto a destra:

  • Indicazione del luogo
  • Indicazione della data
  • firma leggibile del vidimante
  • timbro personale con la qualifica del vidimante
  • timbro tondo dell’ufficio
inizio testo

Requisiti

A chi è rivolto

Comitati promotori di proposte di legge di iniziativa popolare o referendum abrogativi.

inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Per la richiesta di vidimazione i Comitati promotori devono presentare una richiesta scritta, utilizzando il modulo allegato (vedi sezione Modulistica), dove deve essere specificato:

  1. il nome e il  cognome del richiedente;
  2. l’indicazione del Comitato promotore;
  3. l’oggetto  dell’iniziativa per la quale si chiede la vidimazione dei moduli.

La vidimazione avviene sugli appositi moduli predisposti dai Comitati promotori e da questi consegnati alla Segreteria Generale del Comune.

Nel caso il Comitato promotore voglia avvalersi della collaborazione del Comune per la raccolta delle relative sottoscrizioni e autenticazioni si rinvia alla pagina “Raccolta sottoscrizioni liste elettorali, proposte referendum e proposte di legge”.

Documenti da presentare

  1. Modello di richiesta debitamente compilato
  2. Carta di identità o altro valido documento di riconoscimento del richiedente
  3. Moduli per la raccolta delle sottoscrizioni

Costi e modalità di pagamento

Nessun costo.

Tempi e iter della pratica

I moduli vidimati vengono restituiti entro 48 ore dalla richiesta.

A chi rivolgersi

Per informazioni e maggiori dettagli sulla procedura: Unità di Staff Segreteria Generale.

inizio testo

Altre informazioni utili

inizio testo

Dove andare

 Unità Staff Segreteria generale e Direzione Generale

Sede
Piazza del Comune
, 2
 (Palazzo Comunale)
 - 59100
 Prato
 PO
Telefono: 0574 1836049
OrarioDal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00
Lunedì e giovedì pomeriggio ore 15.00 - 17.00
E-mail staffsegretariogenerale@comune.prato.it
 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)
inizio testo
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 22.08.2019

Condividi su:



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it