Chi intende raccogliere sottoscrizioni per proposte di legge di iniziativa popolare o referendum abrogativi deve farlo su appositi moduli contenenti l’intero testo del provvedimento da presentare. Prima di essere posti in uso i modelli devono essere “vidimati” negli appositi spazi da un Segretario Comunale (o suo delegato) o da un Cancelliere del Tribunale (o suo delegato) ai sensi dell’articolo 7 della Legge 25 maggio 1970 n. 352.

La vidimazione consiste nell’apporre sulla prima facciata di ciascun modulo, in alto a destra:

• Indicazione del luogo
  • Indicazione della data
  • firma leggibile del vidimante
  • timbro personale con la qualifica del vidimante
  • timbro tondo dell’ufficio

Comitati promotori di proposte di legge di iniziativa popolare o referendum abrogativi.

Per la richiesta di vidimazione i Comitati promotori devono presentare una richiesta scritta, utilizzando il modulo allegato (vedi sezione Modulistica), dove deve essere specificato:

1. il nome e il  cognome del richiedente;
  2. l’indicazione del Comitato promotore;
  3. l’oggetto  dell’iniziativa per la quale si chiede la vidimazione dei moduli.

La vidimazione avviene sugli appositi moduli predisposti dai Comitati promotori e da questi consegnati alla Segreteria Generale del Comune.

Nel caso il Comitato promotore voglia avvalersi della collaborazione del Comune per la raccolta delle relative sottoscrizioni e autenticazioni si rinvia alla pagina “Raccolta sottoscrizioni liste elettorali, proposte referendum e proposte di legge”.

1. Modello di richiesta debitamente compilato
  2. Carta di identità o altro valido documento di riconoscimento del richiedente
  3. Moduli per la raccolta delle sottoscrizioni

Nessun costo.

I moduli vidimati vengono restituiti entro 48 ore dalla richiesta.

Per informazioni e maggiori dettagli sulla procedura: Unità di Staff Segreteria Generale.

Unità Staff Segreteria generale e Direzione Generale

Piazza del Comune