Le organizzazioni di volontariato debbono tenere il registro degli aderenti che prestano attività di volontariato, come disposto dal D.M. 14.2.1992 così come modificato dal D.M. 16.11.1992.

Il registro, prima di essere posto in uso, deve essere numerato progressivamente in ogni pagina e bollato in ogni foglio da un notaio o da un segretario comunale oppure da altro pubblico ufficiale abilitato a tali adempimenti. L’autorità che ha provveduto alla bollatura deve altresì dichiarare, nell’ultima pagina del registro, il numero di fogli che lo compongono.

Associazioni di volontariato.

Per la richiesta di vidimazione dei libri sociali, le Associazioni di volontariato devono presentare una richiesta scritta, utilizzando il modulo allegato e consegnando, presso la Segreteria Generale del Comune, il registro da bollare.

Ogni pagina del registro, per il quale è richiesta la bollatura, deve essere preventivamente numerata a cura del richiedente. Sulla copertina deve essere riportata la denominazione dell’Associazione, il codice fiscale e il tipo di registro.

1. Modello di richiesta debitamente compilato
  2. Carta di identità o altro valido documento di riconoscimento del richiedente
  3. Statuto dell’Associazione
  4. Registro da vidimare

Nessun costo

I registri vidimati vengono restituiti entro 15 giorni  dalla richiesta.

Per informazioni e maggiori dettagli sulla procedura: Unità di Staff Segreteria Generale

Unità Staff Segreteria generale e Direzione Generale

Piazza del Comune