Il Comune di Prato intende acquisire le candidature di esperti, in possesso di determinati requisiti per l’istituzione di un elenco di professionisti e società che siano di supporto al Comune di Prato nella progettazione e nell'eventuale realizzazione di progetti europei, nazionali e regionali, cofinanziati da fondi comunitari e/o nazionali e regionali (D.D. n. 1273 del 20/05/2014).

Con determinazione dirigenziale ogni anno viene approvato l'elenco aggiornato di professionisti e società sulla base delle candidature presentate nel corso dell'anno precedente, valutate in possesso dei requisiti richiesti dall'Avviso (Vedi allegato). L'elenco viene pubblicato nella pagina dell'Avviso pubblico manifestazione di interesse per creazione elenco professionisti in progettazione europea.

Possono iscriversi persone fisiche o società esperte in progettazione europea. La figura professionale richiesta deve essere in possesso di competenze riguardanti uno o più dei campi sotto specificati e dei relativi programmi Comunitari o Fondi Strutturali della Regione Toscana (FAS, FERS, FSR, FSE ecc) o Bandi Ministeriali e di altre P.A. (Enti, Fondazioni, Associazioni, soggetti pubblici e/o privati):

• Smart cities;
  • Atività produttive, industria, artigianato, commercio;
  • Innovazione, ricerca e imprese;
  • ICT e informatizzazione;
  • Occupazione e affari sociali;
  • Politiche giovanili e sociali;
  • Immigrazione, emigrazione, rifugiati e rimpatriati;
  • Ambiente, territorio e urbanistica;
  • Energia e mobilità sostenibile;
  • Cooperazione, coesione e sviluppo;
  • Educazione, istruzione, media;
  • Cultura, turismo, sport e tempo libero;
  • Società dell’informazione;
  • Salute e sanità;
  • Protezione civile;
  • Agricoltura;
  • Gemellaggi;
  • Altro.

Le persone fisiche, per poter essere inseriti nell’elenco devono possedere, alla data di presentazione della domanda, i seguenti requisiti:

Personali:
a) godimento dei diritti civili e politici;
b) non avere carichi pendenti e non aver riportato condanne penali;
c) non essere stati interdetti dai pubblici uffici con sentenza passata in giudicato;
d) non essere stati destituiti o dispensati dall’impiego presso una Pubblica Amministrazione per persistente insufficiente rendimento ovvero dichiarati decaduti ai sensi dell’art. 127, primo comma, lettera d), del D.P.R. 10 gennaio 1957 n. 3;
e) di non ricorrere in alcuna delle cause di esclusione di cui all’art. 38 del D.Lgs 163/2006;

Professionali:
f) esperienza di progettazione europea e/o nazionale e regionale, non inferiore a tre anni.

Le persone giuridiche devono possedere alla data di presentazione della domanda, oltre ai requisiti personali previsti al punto a) e ai requisiti professionali al punto f), anche:

• avere alle proprie dipendenze, o in convezione, professionisti esperti in possesso dei requisiti richiesti per le persone fisiche.

La verifica del possesso dei requisiti di ammissione all’elenco sarà effettuata d'ufficio dal Responsabile del Procedimento.

Con DD/2016/222 è stata modificata la modalità di verifica dei requisiti e la cadenza col quale viene aggiornato l'elenco.

Per richiedere l’iscrizione nell’elenco gli interessati dovranno presentare la domanda di candidatura in carta semplice, utilizzando il modello di domanda allegato A (vedi Allegati e documenti) debitamente compilato e sottoscritto, e inoltrandolo in una delle seguenti modalità:

1. a mano o per posta, all’Ufficio Protocollo del Comune (vedi Dove andare). La domanda dovrà riportare al suo esterno la seguente dicitura “Servizio promozione economica e Politiche Europee: Manifestazione di interesse per la costituzione di una lista di esperti in progettazione europea - Non aprire", e il nominativo del mittente scritto in modo chiaro e ben visibile sul frontespizio.
  2. tramite posta elettronica all’indirizzo politichecomunitarie@comune.prato.it, indicando nell’oggetto della mail: “Manifestazione di interesse: candidatura.”

I soggetti interessati potranno presentare domanda durante l’intero arco temporale della durata dell’Avviso pubblico manifestazione di interesse per creazione elenco professionisti in progettazione europea, valido per cinque anni dalla data di pubblicazione (17.07.2014). L’elenco è aggiornato con cadenza annuale. Nel corso del suddetto periodo di validità ciascun iscritto può anche presentare atti integrativi della domanda al maturare di eventuali significative esperienze professionali o al possesso di ulteriori titoli.

Al modello di domanda (allegato A) devono essere inclusi:

1. Copia fronte/retro di documento di identità in corso di validità del professionista o del legale rappresentante;
  2. Curriculum vitae, anch’esso sottoscritto in originale, del professionista o della società/ente.

Unità di Staff Sportello Europa
E-mail: politichecomunitarie@comune.prato.it
Responsabile del Procedimento: Tommaso Bigagli

Tommaso