09.01.2017 - E' temporaneamente sospesa, per motivi tecnici, l’attività dello Sportello Microcredito, attivo il giovedì presso l’Urp Multiente. Lo Sportello, nato da una collaborazione fra l’Associazione Microcredito e l’amministrazione, offre un prezioso servizio molto richiesto dai cittadini pratesi: nel 2015 ha fornito consulenza e risposte a circa 100 utenti, per una media di 2-3 consulenze ad incontro settimanale. In attesa di disposizioni sulla riattivazione presso l’Urp, è possibile rivolgersi presso i nuovi locali dell’Associazione, collocati in via del Seminario presso Caritas.

Concessione di piccoli prestiti bancari per aiutare chi è in difficoltà a pagare le spese per l'alloggio, le utenze domestiche, le cure mediche, l'istruzione o altre specifiche esigenze della vita familiare.

I beneficiari dei prestiti vengono ammessi solo dopo l'istruttoria da parte del Comitato di valutazione del Microcredito e l'accettazione da parte della Banca Popolare di Vicenza, Rete Cariprato (istituto che concede il prestito).

Il servizio è rivolto a singoli soggetti o nuclei familiari, residenti nella Provincia di Prato, in situazioni di necessità, che possono dimostrare di possedere un reddito sufficiente al rimborso del prestito ricevuto, anche se non in possesso di idonee garanzie patrimoniali

Ogni singolo prestito non può superare la somma di 5.000 € e deve essere rimborsato in rate mensili per una durata massima di 5 anni.

Il tasso di interesse applicato è l'IRS di periodo aumentato di 1 punto.

Le domande di coloro che intendono accedere a questi finanziamenti vengono raccolte presso lo Sportello del Microcredito da volontari delle organizzazioni che fanno parte del progetto.

I documenti da presentare allo Sportello per la domanda sono:

• Copia del documento d'indentità;
  • Copia del codice fiscale;
  • Copia dello stato di famiglia;
  • Copia della documentazione relativa ai redditi (es. ultime buste paga, prospetto pensione annua Obis/M, CUD, dichiarazione dei redditi);
  • Documentazione relativa al motivo per cui si chiede il prestito (es. preventivo).

Sportello del Microcredito presso:

• Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Multiente di Prato (vedi Dove andare);
  • Centro di ascolto della Misericordia di Prato - via Galcianese 17/2, previo appuntamento telefonico, tel. 0574 609722.

Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Multiente

Corso Mazzoni
 (angolo Piazza del Comune)
Numero verde800 058 850 (attivo solo da numero fisso)