Concessione di piccoli prestiti bancari per aiutare chi è in difficoltà a pagare le spese per l'alloggio, le utenze domestiche, le cure mediche, l'istruzione o altre specifiche esigenze della vita familiare.

I beneficiari dei prestiti vengono ammessi solo dopo l'istruttoria da parte del Comitato di valutazione del Microcredito e l'accettazione da parte della Banca Popolare di Vicenza, Rete Cariprato (istituto che concede il prestito).

Il servizio è rivolto a singoli soggetti o nuclei familiari, residenti nella Provincia di Prato, in situazioni di necessità, che possono dimostrare di possedere un reddito sufficiente al rimborso del prestito ricevuto, anche se non in possesso di idonee garanzie patrimoniali

Ogni singolo prestito non può superare la somma di 5.000 € e deve essere rimborsato in rate mensili per una durata massima di 5 anni.

Il tasso di interesse applicato è l'IRS di periodo aumentato di 1 punto.

Le domande di coloro che intendono accedere a questi finanziamenti vengono raccolte presso l'ufficio microcredito da volontari delle organizzazioni che fanno parte del progetto.

I documenti da presentare  per la domanda sono:

• Copia del documento d'indentità;
  • Copia del codice fiscale;
  • Copia dello stato di famiglia;
  • Copia della documentazione relativa ai redditi (es. ultime buste paga, prospetto pensione annua Obis/M, CUD, dichiarazione dei redditi);
  • Documentazione relativa al motivo per cui si chiede il prestito (es. preventivo).

• Ufficio microcredito - via G. Di Gherardo 16, Prato, il secondo giovedì del mese dalle 9.30 alle 11.30 e il quarto giovedì del mese dalle 15.30 alle 17.30. Senza prenotazione.

Il servizio è gestito dalla Fondazione Toscana per la Prevenzione dell'Usura (Centro di ascolto Misericordia), dalla Caritas Diocesana, dalla S. Vincenzo de' Paoli e dall'Associazione Cittadinanza Attiva.
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 08.11.2017