31.08.2016 - Pubblicato elenco delle pratiche accolte e respinte dalla Regione a agosto 2016 (Determinazione dirigenziale nr. 2252 del 29.08.2016).

La Regione Toscana ha istituito un contributo finanziario annuale a favore delle famiglie con figli minori di 18 anni disabili per il triennio 2016-2017-2018 (Legge Regionale n. 82 del 28/12/2015).

Il contributo deve essere richiesto annualmente ed è pari ad euro 700,00 per ogni minore disabile  in presenza di un’accertata condizione di handicap grave.

Le domande vanno presentate al Comune di residenza che segue l'istruttoria. Il contributo invece viene erogato direttamente dalla Regione.

• Famiglie con minori in presenza di un’accertata condizione di handicap grave di cui all’articolo 3, comma 3, della legge 5 febbraio 1992, n. 104 (Legge- quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate);
  • Ai fini dell’erogazione del contributo è considerato minore anche il figlio che compie il diciottesimo anno di età nell’anno di riferimento del contributo.

Requisiti richiesti (genitore e figlio)

L’istanza può essere presentata dalla madre o dal padre del minore disabile, o da chi esercita la patria potestà, indipendentemente dal carico fiscale, purché il genitore faccia  parte del medesimo nucleo familiare del figlio minore disabile per il quale è richiesto il contributo

Sia il genitore che presenta la domanda, sia il figlio minore disabile devono:

• essere residenti in Toscana, in modo continuativo da almeno ventiquattro mesi, in strutture non occupate abusivamente, a partire dalla data del 1° gennaio dell'anno di riferimento del contributo;
  • devono far parte di un nucleo familiare convivente con un valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) non superiore ad euro 29.999,00.

Il genitore che presenta la domanda non deve avere riportato condanne con sentenza definitiva per reati di associazione di tipo mafioso, riciclaggio ed impiego di denaro, beni o altra utilità di provenienza illecita di cui agli articoli 416 bis, 648 bis e 648 ter del codice penale.

Le domande devono essere presentate al proprio Comune di residenza, entro il 30 giugno di ciascun anno di riferimento del contributo.

Il modulo da compilare per la presentazione della domanda e l'informativa privacy da allegare, sono presenti in questa pagina nella sezione Modulistica. (Per la compilazione vedi sezione Segnalazioni e precisazioni).

La domanda può essere inoltrata al Comune di Prato tramite:

• Posta elettronica certificata indirizzata a comune.prato@postacert.toscana.it. In tal caso occorrerà riprodurre il modulo cartaceo firmato, in formato digitale attraverso scanner;
  • Consegna a mano all'ufficio Protocollo generale del Comune di Prato;
  • Spedizione postale a mezzo raccomandata A/R indirizzata a: Comune di Prato, Piazza del Pesce, 9 - 59100 Prato (PO) (per l'inoltro mediante spedizione a mezzo raccomandata A/R farà fede la data del timbro di accettazione dell'ufficio postale).

Alla modulistica i richiedenti devono obbligatoriamente allegare:

1) il certificato di disabilità;

2) copia dell'attestazione isee 2016;

3) copia fotostatica non autenticata del documento di identità del sottoscrittore.

Il Comune si occupa solo di ricevere le domande e svolgere l'istruttoria fino alla fase della liquidazione e pagamento a cui poi provvede direttamente la Regione.

Per informazione e stampa moduli: rivolgersi allo sportello URP Multiente

Pagamento

Per la gestione della fase di pagamento delle domande di contributo fare attenzione a:

• l'IBAN deve essere assolutamente preciso, completo e non riferibili a libretti postali. Più precisamente, i cittadini dovranno essere informati di eventuali cambiamenti nella denominazione o nell'appartenenza a determinati gruppi bancari della loro filiale. Tali cambiamenti, se avvenuti, portano alla modifica dell'IBAN dei conti correnti. Quando i pagamenti su IBAN non più esistenti non vanno a buon fine, è necessario che la Regione contatti uno ad uno le persone interessate;
  • il recapito dove ricevere comunicazioni in quanto tale indirizzo viene utilizzato dalla Regione Toscana per l'invio degli avvisi di pagamento.
  • inserire il numero di telefono, in modo da facilitare eventuali contatti da parte della Regione Toscana.

Responsabile e antiritardo

Responsabile Unico del Procedimento

Loretta
Ciampi