Comune di Prato


Traduci la pagina con Google Translate:


Che cos'è

Il Centro adozione è un servizio pubblico gratuito per coloro che desiderano informazioni sull'adozione nazionale ed internazionale in particolare per conoscere il percorso adottivo, le norme che lo regolano e le altre forme di solidarietà a favore dell'infanzia.

Prima di rivolgersi al Tribunale per i minorenni, chi è interessato alle informazioni o agli incontri di preparazione può recarsi o telefonare al Centro Adozione.

Enti per i quali è svolto il servizio

I Centri per l'Adozione nascono attraverso un accordo fra la Regione Toscana, i Comuni e le Aziende Usl di tutto il territorio regionale.
Il Comune di Prato, in quanto comune capofila, gestisce il servizio di centro adozione e offre le proprie attività sia ai cittadini residenti nei comuni della provincia di Prato (Carmignano, Vernio, Vaiano, Cantagallo, Montemurlo e Poggio a Caiano), sia ai residenti nelle zone della Asl di: Pistoia, Empoli, Valdinievole e Valdarno inferiore.

Standard garantiti

Prima di presentare la domanda o la dichiarazione di disponibilità al Tribunale per i minorenni, è possibile rivolgersi al Centro Adozione per ottenere informazioni telefoniche su tematiche di carattere generale sull'adozione:

  • fissare colloqui di accoglienza individuali o di coppia per conoscere le fasi del percorso adottivo, gli aspetti normativi, socio-educativi e psicologici;
  • partecipare al corso di informazione e preparazione per le coppie aspiranti all'adozione;
  • partecipare a incontri con gli Enti autorizzati per l'adozione internazionale per conoscere le procedure, la normativa e l'organizzazione dei paesi stranieri;
  • avere informazioni nella fase post-adottiva, per eventuali sostegni, da parte degli operatori socio-sanitari.

Gli operatori sono assistenti sociali, psicologi, amministrativi appositamente formati sulle tematiche dell'adozione.

inizio testo

Come si ottiene

A chi rivolgersi

Oltre al Centro Adozioni presso l'assessorato ai Servizi sociali e sanità (vedi Dove andare), segnaliamo altri recapiti utili per ottenere informazioni ed orientamento riguardo al percorso adottivo (vedi "Altre informazioni utili").

inizio testo

Note

Segnalazioni e precisazioni

Mentre con "adozione" si intende l'atto di accoglienza disposto dalla legge verso un bambino abbandonato e bisognoso di una famiglia, l'adozione a distanza è una forma continuativa di sostegno economico ai bambini e alle famiglie che vivono in difficoltà nei paesi in via di sviluppo. L'impegno economico non si esaurisce nell'offerta "una tantum", ma ricorre ogni mese per un periodo prolungato: la persona può aiutare costantemente il bambino nella sua famiglia di origine, e può, se lo desidera, mantenere uno scambio di corrispondenza.

inizio testo

Altre informazioni utili

inizio testo

Dove andare

 Centro Adozioni

Sede
Via Roma
, 101
 - 59100
 Prato
 PO
Numero verde800 854 125
Telefono: 0574 1836479
Fax: 0574 1837426
OrarioMartedì, giovedì e venerdì ore 10.00 - 12.00
E-mail centro.adozioni@comune.prato.it
Sito web
 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)
inizio testo
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 15.05.2018

Condividi su:



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it