Il Centro adozione è un servizio pubblico gratuito per coloro che desiderano informazioni sull'adozione nazionale ed internazionale in particolare per conoscere il percorso adottivo, le norme che lo regolano e le altre forme di solidarietà a favore dell'infanzia.

Prima di rivolgersi al Tribunale per i minorenni, chi è interessato alle informazioni o agli incontri di preparazione può recarsi o telefonare al Centro Adozione.

Enti per i quali è svolto il servizio

I Centri per l'Adozione nascono attraverso un accordo fra la Regione Toscana, i Comuni e le Aziende Usl di tutto il territorio regionale.
Il Comune di Prato, in quanto comune capofila, gestisce il servizio di centro adozione e offre le proprie attività sia ai cittadini residenti nei comuni della provincia di Prato (Carmignano, Vernio, Vaiano, Cantagallo, Montemurlo e Poggio a Caiano), sia ai residenti nelle zone della Asl di: Pistoia, Empoli, Valdinievole e Valdarno inferiore.

Standard garantiti

Prima di presentare la domanda o la dichiarazione di disponibilità al Tribunale per i minorenni, è possibile rivolgersi al Centro Adozione per ottenere informazioni telefoniche su tematiche di carattere generale sull'adozione:

• fissare colloqui di accoglienza individuali o di coppia per conoscere le fasi del percorso adottivo, gli aspetti normativi, socio-educativi e psicologici;
  • partecipare al corso di informazione e preparazione per le coppie aspiranti all'adozione;
  • partecipare a incontri con gli Enti autorizzati per l'adozione internazionale per conoscere le procedure, la normativa e l'organizzazione dei paesi stranieri;
  • avere informazioni nella fase post-adottiva, per eventuali sostegni, da parte degli operatori socio-sanitari.

Gli operatori sono assistenti sociali, psicologi, amministrativi appositamente formati sulle tematiche dell'adozione.

Oltre al Centro Adozioni presso l'assessorato ai Servizi sociali e sanità (vedi Dove andare), segnaliamo altri recapiti utili per ottenere informazioni ed orientamento riguardo al percorso adottivo (vedi "Altre informazioni utili").

Mentre con "adozione" si intende l'atto di accoglienza disposto dalla legge verso un bambino abbandonato e bisognoso di una famiglia, l'adozione a distanza è una forma continuativa di sostegno economico ai bambini e alle famiglie che vivono in difficoltà nei paesi in via di sviluppo. L'impegno economico non si esaurisce nell'offerta "una tantum", ma ricorre ogni mese per un periodo prolungato: la persona può aiutare costantemente il bambino nella sua famiglia di origine, e può, se lo desidera, mantenere uno scambio di corrispondenza.

Centro Adozioni

Via Roma