Traduci la pagina con Google Translate:


4.10.2019 - Torna il "Mese dell'affido", una rassegna di numerose attività ricreative, dallo sport, ai concerti, al cinema e tanto altro; dedicate alla promozione e sensibilizzazione dell'affidamento familiare. Dal 5 ottobre al 8 novembre. 

22.05.2019 - Dal 25 maggio al 23 novembre per il ciclo "Emozioni e Parole", il "Laboratorio Margherita Hack" ospiterà una serie di incontri organizzati dal Coordinamento CGD "Dire Fare Genitore", col patrocinio del Comune di Prato. Tutti sono invitati a partecipare: genitori, insegnanti, educatori, famiglie affidatarie e famiglie di origine. Negli incontri saranno affrontati importanti argomenti relativi al delicato tema dell'affido, per aiutare le famiglie in un percorso impegnativo, ma anche tanto importante per garantire a tutti i bambini il diritto di crescere in una famiglia amorevole e per prevenire il grave problema del disagio infantile.

Che cos'è

Il Servizio di affido è un servizio pubblico per la promozione, il sostegno e lo sviluppo di una cultura per l'affido familiare.

Una situazione problematica nella famiglia di origine del minore può motivare la richiesta all'affido. L'affidamento è una risposta che vuole garantire una serena ed affettuosa accoglienza ad un minore in situazione familiare di difficoltà. Si effettua con l'inserimento temporaneo di un bambino o di un ragazzo in una famiglia che affiancherà, nella sua cura, quella naturale.

Il Comune di Prato, in quanto comune capofila della zona socio-sanitaria pratese, gestisce il servizio anche per conto degli altri Comuni della Provincia di Prato: Prato, Carmignano, Vernio, Vaiano, Cantagallo, Montemurlo e Poggio a Caiano.

inizio testo

Requisiti

A chi è rivolto

A famiglie o persone disponibili ad accogliere temporaneamente, in relazione alle proprie motivazioni e possibilità, nella propria casa, un bambino/a o un ragazzo/a che ne abbia necessità.

inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Periodicità dell'affidamento

L'affidamento può essere per lunghi periodi o brevi periodi: la scelta è in relazione alla necessità del bambino/a.

Tipologia

L'affido può essere residenziale e/o part-time:

  • affido residenziale è un affido a tempo pieno;
  • affido part-time è un affido a tempo parziale. Nel part-time si possono prevedere accoglienze diurne, per il fine settimana e per le vacanze estive.

Supporto alle famiglie

La famiglia affidataria e quella di origine del minore usufruiscono dell'aiuto degli operatori socio-sanitari (assistente sociale, psicologo, educatore, etc...) del territorio di competenza.
Inoltre la famiglia affidataria può beneficiare di un sostegno economico da parte dell'ente di appartenenza.

A chi rivolgersi

Servizio Affidi: Margherita Salines 0574 1836412

inizio testo

Dove andare

 Servizio Affidi

Sede
Via Roma
, 101
 - 59100
 Prato
 PO
Numero verde800 922 912
Telefono: 0574 1836412
Fax: 0574 1837357
Orariolunedì 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00;
mercoledì 9.00 - 13.00;
giovedì 15.00 - 17.00.
E-mail servizioaffidi@comune.prato.it
Sito web
 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)
inizio testo
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 10.10.2019

Condividi su:



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it