Il Servizio di affido è un servizio pubblico per la promozione, il sostegno e lo sviluppo di una cultura per l'affido familiare.

Una situazione problematica nella famiglia di origine del minore può motivare la richiesta all'affido. L'affidamento è una risposta che vuole garantire una serena ed affettuosa accoglienza ad un minore in situazione familiare di difficoltà. Si effettua con l'inserimento temporaneo di un bambino o di un ragazzo in una famiglia che affiancherà, nella sua cura, quella naturale.

Il Comune di Prato, in quanto comune capofila della zona socio-sanitaria pratese, gestisce il servizio anche per conto degli altri Comuni della Provincia di Prato: Prato, Carmignano, Vernio, Vaiano, Cantagallo, Montemurlo e Poggio a Caiano.

A famiglie o persone disponibili ad accogliere temporaneamente, in relazione alle proprie motivazioni e possibilità, nella propria casa, un bambino/a o un ragazzo/a che ne abbia necessità.

Periodicità dell'affidamento

L'affidamento può essere per lunghi periodi o brevi periodi: la scelta è in relazione alla necessità del bambino/a.

L'affido può essere residenziale e/o part-time:

• affido residenziale è un affido a tempo pieno;
  • affido part-time è un affido a tempo parziale. Nel part-time si possono prevedere accoglienze diurne, per il fine settimana e per le vacanze estive.

Supporto alle famiglie

La famiglia affidataria e quella di origine del minore usufruiscono dell'aiuto degli operatori socio-sanitari (assistente sociale, psicologo, educatore, etc...) del territorio di competenza.
Inoltre la famiglia affidataria può beneficiare di un sostegno economico da parte dell'ente di appartenenza.

Servizio Affidi: Margherita Salines 0574 1836412

Servizio Affidi

Via Roma
Centralino0574 1836425
Telefono: 0574 1836412 - 0574 1836404
OrarioLunedì 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00; mercoledì e giovedì 9.00 - 13.00.
E-mail servizioaffidi@comune.prato.it
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 27.03.2017