Il Servizio di affido è un servizio pubblico per la promozione, il sostegno e lo sviluppo di una cultura per l'affido familiare.

Una situazione problematica nella famiglia di origine del minore può motivare la richiesta all'affido. L'affidamento è una risposta che vuole garantire una serena ed affettuosa accoglienza ad un minore in situazione familiare di difficoltà. Si effettua con l'inserimento temporaneo di un bambino o di un ragazzo in una famiglia che affiancherà, nella sua cura, quella naturale.

Il Comune di Prato, in quanto comune capofila della zona socio-sanitaria pratese, gestisce il servizio anche per conto degli altri Comuni della Provincia di Prato: Prato, Carmignano, Vernio, Vaiano, Cantagallo, Montemurlo e Poggio a Caiano.

A famiglie o persone disponibili ad accogliere temporaneamente, in relazione alle proprie motivazioni e possibilità, nella propria casa, un bambino/a o un ragazzo/a che ne abbia necessità.

Periodicità dell'affidamento

L'affidamento può essere per lunghi periodi o brevi periodi: la scelta è in relazione alla necessità del bambino/a.

L'affido può essere residenziale e/o part-time:

• affido residenziale è un affido a tempo pieno;
  • affido part-time è un affido a tempo parziale. Nel part-time si possono prevedere accoglienze diurne, per il fine settimana e per le vacanze estive.

Supporto alle famiglie

La famiglia affidataria e quella di origine del minore usufruiscono dell'aiuto degli operatori socio-sanitari (assistente sociale, psicologo, educatore, etc...) del territorio di competenza.
Inoltre la famiglia affidataria può beneficiare di un sostegno economico da parte dell'ente di appartenenza.

Servizio Affidi

Via Roma
Numero verde800 854 125
Centralino0574 1836425
Telefono: 0574 1836412 - 0574 1836404
OrarioPer un breve periodo l'orario sarà:
il lunedì ed il giovedì dalle ore 9,00-17,00 ed il mercoledì 9-13.

E' possibile lasciare un messaggio in segreteria.
E-mail servizioaffidi@comune.prato.it
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 26.04.2016