Che cos'

L'inserimento di un minore in una struttura di accoglienza, residenziale e semi-residenziale, si rende necessario quando deve essere protetto da situazioni di rischio o quando la sua famiglia necessita di supporto temporaneo per poter assolvere alle funzioni di sostentamento, educazione e cura, nell'ottica del sostegno alle funzioni genitoriali.

Può essere consensuale, cioè in accordo e con il consenso della famiglia sulla base di un progetto condiviso con il servizio sociale, oppure giudiziale, cioè stabilito con decreto del Tribunale per i Minorenni (in caso di emergenza, grave pregiudizio, necessità di allontanamento ecc.).

Il progetto di inserimento in struttura viene predisposto dall'assistente sociale del Comune che ha in carico il minore e la famiglia in collaborazione con i servizi socio-sanitari e le autorità giudiziarie. È compito del servizio sociale e dei Servizi socio-sanitari dell'Asl Centro individuare la struttura più idonea e disponibile, in base alle necessità del minore ed al progetto educativo per lui formulato.

La durata del periodo di permanenza del minore nella struttura è legata alla realizzazione del progetto educativo personalizzato.

Esistono vari tipi di strutture, in relazione alle esigenze, all'età e alle problematiche per le quali si rende necessario il provvedimento di tutela del minore: strutture residenziali, semi-residenziali, centri diurni. Il Comune di Prato individua le strutture attraverso la pubblicazione di avvisi pubblici finalizzati alla formazione di una graduatoria di strutture per la stipula della convenzione.

La Società della Salute pratese ha aderito al programma ministeriale PIPPI (Programma di intervento per la prevenzione dell'istituzionalizzazione)

Responsabile assistenza sociale minori e famiglie: Angela Vignozzi tel. 0574 1836404

Laura
Sbordoni