Che cos'

La pronta e provvisoria accoglienza è un intervento di emergenza che si rende necessario a favore dei minori per situazioni di grave rischio, abbandono morale e materiale, necessità di allontanamento dal nucleo familiare.

Il periodo di pronta accoglienza non può superare di norma i 30 giorni eventualmente rinnovabili di 15 giorni, durante i quali il Servizio Sociale, se non sarà possibile il rientro in famiglia, individuerà una sistemazione più stabile (presso un’altra struttura, presso un familiare, ecc.) e formulerà un progetto educativo e di sostegno che aiuterà il minore nella corretta crescita psico-fisica.

La pronta e provvisoria accoglienza si attiva direttamente su segnalazione del Servizio Sociale o delle Forze dell'Ordine, che possono provvedere anche direttamente alla collocazione dei minori che si trovino in situazioni di rischio.

Responsabile assistenza sociale minori e famiglie: Angela Vignozzi tel. 0574 1836404

Laura
Sbordoni