Il servizio educativo individuale (S.E.I.) è rivolto a minori e adolescenti con problemi familiari, sociali e di disagio personale, oppure a rischio di emarginazione e devianza e che pertanto necessitano di un sostegno educativo individuale e costante.

L'educatore fornisce aiuto e sostegno al minore e alla famiglia mediante la costruzione di un rapporto individuale costante e significativo, modulato a seconda delle esigenze e delle difficoltà da superare (ad esempio difficoltà scolastiche, difficoltà di inserimento lavorativo, accompagnamento in percorsi formativi, pericolo di devianza).

Enti e associazioni che svolgono il servizio nell'area pratese

Associazione Temporanea di Imprese costituita da:

• Cooperativa Sociale Alice
  • Fondazione Opera Santa Rita
  • Cooperativa Sociale Pane & Rose

Per richiedere il servizio educativo individuale i genitori del minore devono rivolgersi ai Servizi Sociali di via Roma 101.
Gli assistenti sociali predispongono un progetto educativo individuale condiviso con la famiglia e, se necessario, con altre figure professionali.

Il servizio è gratuito.

Gli uffici dei Servizi Sociali di via Roma 101 stilano una lista d’attesa e, in base alle disponibilità, si viene contattati direttamente dall'assistente sociale.

Responsabile dell'U.O. Minori dei Servizi sociali è l'Assistente sociale Angela Vignozzi.

Laura
Sbordoni