E’ possibile macellare a domicilio sia suini che ovini e caprini, ottenendo il rilascio della attestazione di idoneità al consumo delle carni, previa visita sanitaria dei visceri.

La macellazione è consentita per qualunque periodo dell’anno.

Impegnativa alla macellazione

L’impegnativa alla macellazione e attestato di controllo sanitario, da compilare prima della macellazione, può essere ritirato recandosi presso il servizio veterinario del Dipartimento della Prevenzione, in via Lavarone 3/5, al secondo piano, stanza 205, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle 11.00.

Prenotazione visita veterinaria

La visita veterinaria verrà effettuata nell'unico punto di concentramento istituito presso la sede dell'ufficio Igiene degli Alimenti di Origine Animale dell'Azienda USL Toscana Centro, Dipartimento di Prevenzione - via Lavarone n. 3-5 Prato, Piano Interrato.

Per la visita occorre prenotare un appuntamento almeno 72 ore (tre giorni lavorativi) prima della macellazione, telefonando ai numeri 0574 805331 o 0574 805558, nei giorni di lunedì e mercoledì dalle ore 9.00 alle ore 11.00.

Visita veterinaria

L’interessato nel giorno fissato, dovrà portare personalmente gli organi degli animali macellati presso la sede del Dipartimento della Prevenzione dell’Azienda USL Toscana Centro, in via Lavarone n. 3-5 (al piano interrato), dove è stato previsto il concentramento dei controlli veterinari e dove vengono effettuate le visite sanitarie dei visceri: il lunedì, mercoledì e venerdì dalle 11.00 alle 13.00.

Per quanto riguarda i suini occorre portare: lingua, tonsille, esofago, trachea, polmoni, cuore, diaframma, fegato, milza e reni di ciascun animale macellato. I visceri devono essere presentati all'ispezione in recipienti a tenuta. Per gli ovini e i caprini: trachea, cuore, polmoni, diaframma, fegato e reni.

La visita sanitaria sarà completata, per quanto riguarda i suini, con l'esecuzione della ricerca delle trichinelle su campioni individuali di muscolo e tempestiva comunicazione all'interessato del risultato esclusivamente in caso di positività e con rilascio di apposita dichiarazione scritta del medico veterinario di avvenuto controllo sanitario.

Tutte le modalità, procedure valide e costi, per il periodo 2018/2019, sono indicate nel sito AUSL (vedi Altre informazioni utili).

Il giorno fissato per la visita sanitaria:

• l'impegnativa alla macellazione, compilata e firmata dal proprietario degli animali;
  • la ricevuta del pagamento del ticket (vedi sotto).

Tariffe ticket macellazione per visita Asl

1 suino: € 25,93
2 suini: € 51,86
3 suini: € 77,79
4 suini: € 103.72
5 suini: € 129,65
1 suinetto peso vivo inf. a 15 Kg: € 12,48 / capo
1 agnello/capretto di peso vivo inf. a 15 Kg: € 4,48/capo
1 ovino/caprino: € 8,97/capo

Il pagamento del ticket può essere effettuato:
  • tramite bollettino postale n. 22211502, intestato all'Azienda Usl Toscana Centro Prato - Servizio Tesoreria, indicando la causale "SA12 Attestazione di idoneità al consumo di carni macellate per uso familiare";
  • tramite bonifico bancario intestato a: Azienda USL Toscana Centro Prato, IBAN: IT 85 I 07601 02800 000022211502 causale SA12).

Per informazioni generali
Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP MultientePiazza del Comune 9, numero verde 800 058 850

Allegati e documenti

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 06.12.2018