Campagna vaccinazione contro il meningococco C - Per prenotare un appuntamento, si può contattare il call center Cup Telefonico al numero 0574 – 805050 da lunedì al venerdì dalle ore 7.30 alle ore 19.30. Sono attivi anche i numeri telefonici dedicati alla campagna vaccinazione, presso il Dipartimento della Prevenzione.

La meningite è una infiammazione delle meningi, cioè le membrane che circondano il cervello e il midollo spinale. Può causare disabilità permanenti o anche morte, specie nei bambini. I vaccini disponibili proteggono contro i più frequenti sierotipi di pneumococco e il sierotipo c di meningococco.

Principali sintomi

Le manifestazioni cliniche della meningite possono essere diverse ma in linea generale negli adulti, i segni e i sintomi classici si manifestano all’improvviso e sono: febbre, cefalea (mal di testa), nausea, vomito, alterazioni della coscienza fino al coma, rigidità del collo, talora lesioni alla pelle. A questi possono essere associati anche altri sintomi  più rari.

Profilassi e prevenzione

Per prevenire la diffusione del meningococco C, sono state pertanto introdotte modifiche al calendario vaccinale regionale ed adottate alcune misure di profilassi aggiuntive e temporanee. La vaccinazione contro il meningococco C, come da calendario vaccinale, è sempre offerta gratuitamente:

• Ai nuovi nati, la Regione ha previsto una campagna di vaccinazione che prevede gratuitamente tre dosi di vaccino: la prima dose dal 13° al 15° mese di vita (preferibilmente al 15°), la seconda dose dai 6 anni compiuti ai 9 non compiuti e la terza dose a 13 anni compiuti.
  • Ai ragazzi di età 9 - 20 anni (dai 9 compiuti ai 20 non compiuti) già vaccinati con una dose di vaccino da più di cinque anni, sarà offerta gratuitamente ed attivamente il richiamo della seconda o della terza dose, con vaccino coniugato tetravalente ACWY.
  • Ai non vaccinati fino al compimento dei 20 anni, nella fase di transizione.
  • Ai soggetti a rischio.

I minorenni, per poter effettuare una qualsiasi vaccinazione, devono essere accompagnati da un genitore o da altra persona delegata purché munita di delega scritta da parte del genitore. Nella delega deve essere specificato il tipo di vaccino da eseguire con allegato la fotocopia del documento del delegante e del delegato. (Per maggiori informazioni e per la delega si rimanda alla pagina dell'USL 4 Prato Come vaccinarsi).

Le vaccinazioni sono gratuite salvo ticket previsti dalla Regione Toscana.

Casi a pagamento:

Il pagamento di tali tariffe  può essere effettuato tramite:

• c/c postale 26183509 intestato ad Azienda Toscana Centro di Prato Gestione Riscossioni;
  • bonifico bancario IBAN: IT42C0760102800000026183509;
  • pagamento tramite T-Serve specificando Igiene e Sanità Pubblica;
  • Punto Rosso specificando Igiene e Sanità Pubblica.

Si ricorda che il pagamento deve essere effettuato a nome della persona che effettua la prestazione.

La vaccinazione può essere effettuata:

• presso gli Ambulatori vaccinali della Asl 4: in tal caso il genitore deve pagare solo l’eventuale quota per il vaccino, se prevista;
  • dal proprio pediatra. In questo caso il genitore deve pagare il pediatra per la somministrazione (secondo il tariffario in vigore), oltre all'eventuale quota per il vaccino;
  • presso l’Ambulatorio Medicina Viaggi

Per informazioni sulla campagna di vaccinazione contro il meningococco C ed avere riferimenti della Azienda Usl competente, sono attivi il numero verde regionale 800556060 dalle 9.00 alle 15.00, dal lunedì al venerdì e l'indirizzo info.meningococcoc@regione.toscana.it
Il numero verde non dà informazioni di carattere medico.

Altri vaccini:

• vaccino antipneumococco: è offerto gratuitamente fino a 5 anni, oltre i 65 e alle categorie a rischio, su richiesta del medico curante.
  • Per i viaggi a rischio: dagli 11 anni in poi e per i viaggiatori verso le zone a rischio di meningite da meningococco è anche disponibile un vaccino che protegge verso i ceppi C, A, W 135 e Y (è previsto il pagamento del Ticket sanitario).

Per ulteriori informazioni si rimanda alla pagina Vaccinazioni per viaggi in zone a rischio.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 08.11.2017