10.02.2016 - Regione Toscana, nuovo piano vaccinazioni contro la meningite.

Il vaccino antimeningococcico tetravalente ACWY, è offerto gratuitamente a:

• tutti i ragazzi di età tra 11 e 20 anni;
  • alle persone sottoposte a profilassi in quanto contatti di un caso di meningococco C individuate dalle Aziende Sanitarie;
  • ai soggetti di età compresa tra i 20 e i 45 anni fino al 30 giugno 2016.

È stato previsto il vaccino gratuito per i cittadini di ogni età che vivono nell'area della Asl Toscana Centro (province di Firenze, Prato, Pistoia, Empoli). Tuttavia, ancora, non è stata stabilita una data per l'inizio della campagna di vaccinazione e non è possibile prendere appuntamento. Per i cittadini oltre i 45 anni che vivono nel resto della Toscana sarà previsto un ticket ridotto.

Per prenotare, i residenti nel Comune di Prato devono contattare il  call center dedicato 0574 - 805990  in orario 8.30-13 dal lunedì al venerdì).

Per maggiori informazioni:

La meningite è una infiammazione delle meningi, cioè le membrane che circondano il cervello e il midollo spinale. Può causare disabilità permanenti o anche morte, specie nei bambini. I vaccini disponibili proteggono contro i più frequenti sierotipi di pneumococco e il sierotipo c di meningococco.

Principali sintomi

Le manifestazioni cliniche della meningite possono essere diverse ma in linea generale negli adulti, i segni e i sintomi classici si manifestano all’improvviso e sono: febbre, cefalea (mal di testa), nausea, vomito, alterazioni della coscienza fino al coma, rigidità del collo, talora lesioni alla pelle. A questi possono essere associati anche altri sintomi  più rari.

Altri vaccini:

• vaccino antipneumococco: è offerto gratuitamente fino a 5 anni e nelle categorie a rischio, su richiesta del medico curante.
  • viaggi a rischio: dagli 11 anni in poi e per i viaggiatori verso le zone a rischio di meningite da meningococco è anche disponibile un vaccino che protegge verso i ceppi C, A, W 135 e Y (è previsto il pagamento del Ticket sanitario).

Casi a pagamento: il pagamento deve avvenire tramite bollettino postale c/c n.26183509 intestato a Azienda Usl n° 4 - Servizio Igiene Pubblica Territoriale - Servizio Tesoreria o direttamente presso uno dei Punti gialli.

La vaccinazione può essere effettuata:

• presso gli Ambulatori vaccinali della Asl 4: in tal caso il genitore deve pagare solo l’eventuale quota per il vaccino, se prevista;
  • dal proprio pediatra. In questo caso il genitore deve pagare il pediatra per la somministrazione (secondo il tariffario in vigore), oltre all'eventuale quota per il vaccino;
  • presso l’Ambulatorio Medicina Viaggi
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 05.05.2016