Il progetto “Prato Coabita” è un progetto del Servizio Sociale ed Immigrazione del Comune di Prato, sperimentale e innovativo, di coabitazione tra soggetti anziani o disabili che vivono in abitazioni di proprietà o affitto a rischio di perdita dell’autosufficienza e dei legami sociali, in condizione di fragilità dovuta all'isolamento e senso di solitudine, e soggetti o famiglie in condizione di fragilità socio abitativa, a rischio di povertà relativa e di emarginazione sociale.

Prato Coabita intende valorizzare un modo di abitare che favorisce le relazioni, la condivisione delle risorse personali in un'ottica di reciprocità, e dove le rispettive fragilità possono divenire una risorsa grazie al tempo disponibile da dedicare agli altri.

Il rapporto di convivenza si basa sulla solidarietà ed è supportato da un Patto abitativo che prevede reciproco scambio di servizi, in sostituzione dei tradizionali contratti di affitto.

Il progetto si basa su due strumenti:

1. Il Patto di ospitalità con il quale vengono dettagliati i reciproci impegni in una logica di solidarietà e le condizioni della coabitazione.
  2. Il patto d’inclusione con il quale è definito il percorso di acquisizione dell’autonomia dei soggetti ospitati attraverso definizione di un progetto individuale di inclusione attiva.

I potenziali ospitanti sono privati cittadini che abitano in case di proprietà o in affitto ed  hanno disponibilità di almeno una stanza:

• anziani autosufficienti o parzialmente autosufficienti
  • disabili non in condizione di gravità
  • nuclei familiari

Possono inoltrare la domanda di partecipazione al progetto rivolgendosi allo sportello di Auser.

Gli ospiti invece sono individuati esclusivamente dal Servizio Sociale Professionale del Comune di Prato.

I cittadini prioritariamente anziani e disabili disponibili ad offrire ospitalità a soggetti fragili possono rivolgersi all’Associazione Auser volontariato sociale (vedi A chi rivolgersi), che predisporrà un progetto di attuazione co-abitativa.

Per ogni progetto viene effettuata una attenta valutazione dei soggetti coinvolti. Il primo colloquio avviene alla presenza  dei parenti più prossimi per approfondire la conoscenza della persona e illustrare con chiarezza finalità e scopi.

Prima dell’inserimento c’è un periodo durante il quale il soggetto ospitante e l’ospite si conoscono e durante il quale è verificata la loro compatibilità. E’ assicurata, inoltre, durante tutta la durata del progetto, un’attività di mediazione e accompagnamento affinché non insorgano problemi o difficoltà nei rapporti.

Referente e Presidente Associazione Auser: Andrea Cambi

Via dei Tintori 35 T Prato

Tel: 0574 38826 (in orario: mercoledì dalle 10.00 alle 16.00)

Email: auserprato9@gmail.com  -  pratocoabita@gmail.com