È stato prorogato con Deliberazione di Giunta S.D.S. n. 7 del 21/12/2011 l'Albo dei soggetti qualificati per la fornitura di prestazioni e servizi di assistenza domiciliare socio-assistenziale.
Gli interessati possono continuare a presentare le domande d'iscrizione, che saranno accettate per tutto il periodo di validità dell'albo ed in particolare entro il 31 maggio per l'iscrizione dal 1° luglio ed entro il 30 novembre per l'iscrizione dal 1° gennaio.

In aggiunta ai requisiti di cui al bando già approvato con DD 1079 del 29.4.2008, a seguito dell'entrata in vigore della LRT 82 del 28/12/2009 "Accreditamento delle strutture e dei servizi alla persona del sistema sociale integrato", è richiesto l'accreditamento per la prestazione del servizio di assistenza domiciliare socio-assistenziale. Successivamente, con determinazione n. 53 del 17.01.2013 è stato disposto l'adeguamento normativo del bando per l'iscrizione all'Albo.

Nell'albo vengono iscritti i soggetti che presentano domanda al Comune e sono abilitati a svolgere attività di assistenza domiciliare socio assistenziale.

Le prestazioni e i servizi di assistenza domiciliare riguardano le seguenti aree di attività

1. cura della persona;
  2. cura dell'ambiente di vita e rapporti con l'esterno.

I cittadini che hanno bisogno di richiedere a domicilio questo tipo di prestazioni possono attingere da questa lista consultando la pagina Servizio di assistenza domiciliare.

1. I cittadini che necessitano di prestazioni domiciliari, dopo valutazione professionale, potranno scegliere i soggetti qualificati per l'assistenza tra quelli iscritti all'Albo che sarà aggiornato ogni sei mesi.

Possono farlo anche autonomamente a proprie spese. In questo caso i soggetti iscritti all'albo si impegnano a ad assicurare, ai cittadini residenti a Prato, gli stessi prezzi applicati all’Amministrazione appaltante (vedi sezione "Costi e modalità di
    pagamento).

2. Soggetti interessati ad iscriversi all'albo
    L'iscrizione è consentita ai soggetti del terzo settore (come definiti dall'art. 2 del
    D.P.C.M. 30.3.2001 e dall'art. 17 della L.R. Toscana n. 41/2005):
  • organizzazioni di volontariato;
  • associazioni/enti di promozione sociale;
  • cooperative sociali;
  • fondazioni;
  • enti di patronato;
  • altri soggetti privati non a scopo di lucro;
  • gli enti ausiliari di cui alla L.R. 11 agosto 1993, n.54;
  • gli enti riconosciuti delle confessioni religiose con le quali lo Stato ha stipulato patti, accordi o intese.

Per iscriversi all'albo

Gli interessati possono continuare a presentare le domande d'iscrizione, che saranno accettate per tutto il periodo di validità dell'albo ed in particolare entro il 31 maggio per l'iscrizione dal 1 luglio ed entro il 30 novembre per l'iscrizione dal 1 gennaio.

Le richieste d'iscrizione devono pervenire all'Ufficio Protocollo Generale del Comune di Prato - Piazza del Pesce, 9 - 59100 Prato e devono essere indirizzate al servizio: Servizi Sociali e Sanità. Per presentare domanda è necessario utilizzare l'apposita domanda di iscrizione (vedi in Allegati e documenti).

Costo orario per chi richiede attività di assistenza domiciliare agli iscritti all'albo.

Alla luce dell’ultimo adeguamento ISTAT riferito alla variazione percentuale del Settembre 2013 rispetto allo stesso mese dell'anno precedente, le tariffe orarie indicate nel bando (costo orario prestazioni: area A 17,52€, area B 15,00€) sono così cambiate: per servizi di tipo A €/ora 20,30, oltre IVA; per servizi di tipo B, €/ora 17,38 oltre IVA.

I soggetti iscritti all'albo si impegnano ad assicurare gli stessi prezzi applicati all’Amministrazione appaltante ai cittadini residenti a Prato che richiedono in modo autonomo e interamente a proprie spese, i medesimi servizi richiesti dal presente bando.

Fanno parte dell'albo i seguenti soggetti abilitati al 1.7.2015:

• Consorzio Astir;
  • Cooperativa Consortile L’Agorà d’Italia;
  • Cooperativa Alice,
  • Cooperativa Pane&Rose;
  • Cooperativa Il Borro;
  • Cooperativa Il Sole.