Il Servizio consiste nella consegna a domicilio dell’utente di un pasto completo giornaliero ed è erogato tutti i giorni dell’anno, compresi i giorni festivi.
È una prestazione a sostegno della domiciliarità, finalizzata a:

• favorire la permanenza nel proprio ambiente di vita della persona le cui precarie condizioni di autonomia o di solitudine rendano impossibile la preparazione autonoma dei pasti;
  • prevenire o rimuovere situazioni di bisogno, anche mediante un quotidiano monitoraggio delle condizioni dell’utente;
  • evitare o rimandare, per quanto possibile, l’inserimento in strutture residenziali.

Sono destinatari del Servizio:

• anziani e adulti soli con limitata autonomia personale, senza familiari o con familiari tutti totalmente impossibilitati all’assistenza;
  • persone che vivono in situazione di grave marginalità e isolamento sociale, o in temporanea difficoltà.

È necessario segnalare la propria condizione all'assistente sociale del Distretto sanitario di appartenenza, che valuta il bisogno e provvede a richiedere l'attivazione del servizio.

Per informazioni generali
Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Multiente: Piazza del Comune 9, numero verde 800 058 850

Per informazioni specifiche
Punto Unico di Accesso al Servizio Sociale - PUA: via Roma 101, numero verde 800 922 912

Per richiedere l'attivazione del servizio
Presidio socio sanitario di residenza (ex Distretto socio sanitario)

Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Multiente

Piazza del Comune
Numero verde800 058 850 (attivo solo da numero fisso)
 In questo ufficio è attivo il servizio UFIRST, l'app che ti permette di prenotare il numero per la fila direttamente dal tuo smartphone.
OrarioLunedì: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9.00 - 13.00

Sportello di orientamento legale: giovedì ore 15.00 - 17.00 (solo su appuntamento);

Punto Unicef: su appuntamento

Sportello disabili ancH'io: ogni mercoledì 9.00 - 13.00
E-mail urpmultiente@po-net.prato.it

Punto Unico di Accesso al Servizio Sociale - PUA

Via Roma
 (piano terra - stanza 08)
Numero verde800922912 (gratuito e raggiungibile da cellulari)
OrarioApertura al pubblico:
lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00; martedì e venerdì ore 9.00 - 13.00; mercoledì chiuso.

Prenotazione telefonica appuntamenti:
dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00; lunedì e giovedì anche 15.00 - 17.00.

I cittadini che hanno già attivo un percorso con il servizio sociale professionale non devono rivolgersi al Punto Unico di Accesso (PUA), ma possono rivolgersi direttamente all’assistente sociale di riferimento.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 15.03.2019