L'assistenza domiciliare è un'attività fondamentale dell'assistenza territoriale, di integrazione e supporto alle persone ed alle famiglie per:

• cura della personale e dell'ambiente di vita quotidiana;
  • accompagnamento;
  • supporto alla vita relazionale ed alle attività esterne.

Strutture che svolgono il servizio

Il servizio di assistenza domiciliare è stato affidato, a seguito di procedura di gara, ad un unico aggiudicatario:

• ASTIR s.c.s
    via N. Sauro, 11 - Prato
    www.astir.it

• ALICE Società Cooperativa Sociale ONLUS
    Via Pistoiese, 245 - Prato
    www.alicecoop.it

• Il Borro s.c.s
    Via delle Fonti, 47 - Prato
    Tel. 055 687856 (centralino della sede di Firenze che smista le chiamate)
    www.borro.it

• Pane&Rose s.c.s. ONLUS
    Viale Vittorio Veneto, 9 – Prato
    Tel./Fax 0574 611501
    www.panerosecoop.it.

Il servizio di assistenza domiciliare è rivolto a minori, adulti o anziani che si trovano in condizione di fragilità o di non autosufficienza a causa di disabilità o limitata autonomia residenti nel territorio di uno dei Comuni dell’Area Pratese e alle persone dimoranti e di passaggio in situazioni di emergenza.

La persona in condizione di bisogno, anche tramite terzi in suo nome e per suo conto, si rivolge all’assistente sociale del Presidio socio-sanitario di residenza  che provvede alla valutazione del bisogno, anche attraverso equipe di operatori qualificati e alla elaborazione di un progetto.

Le persone non autosufficienti e i loro familiari potranno rivolgersi al Punto Insieme per segnalare un bisogno rilevante per una persona non autosufficiente ed avere informazioni ed ascolto da operatori qualificati (assistente sociale e infermiere).

Per richiedere il servizio rivolgersi alle articolazioni territoriali (ex distretti socio sanitari) di appartenenza o al Punto Insieme (servizio rivolto alle persone anziane non autosufficienti e ai loro familiari). Vedi tutte le sedi del Punto Insieme dal sito di Azienda USL 4 Prato.

La persona che accede al servizio di assistenza domiciliare, compartecipa alla spesa in base all'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) D.P.C.M. n.159 del 2013 . Potrà essere presentato l’ISEE ordinario, ISEE socio-sanitario o ISEE Minori in base alle caratteristiche della situazione e se presenti più ISEE verrà considerato quello più vantaggioso per la persona.

In base alla disposizione della Società della Salute Area Pratese (Delibera di Assemblea n. 16 del 16/02/2017) è prevista una fascia di esenzione fino ad un valore ISEE di 10.000,00; oltre il valore ISEE di 26.000,00 è escluso l’accesso al servizio.

È possibile effettuare una simulazione della quota di compartecipazione a carico dell’utente utilizzando il file di calcolo della sezione “Allegati e documenti”.

Modalità e scadenze di pagamento vengono indicate in fase di attivazione del servizio.

Per informazioni generali
Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Multiente: Piazza del Comune 9, numero verde 800 058 850

Per informazioni specifiche
Punto Unico di Accesso al Servizio Sociale - PUA: via Roma 101, numero verde 800 922 912