Il servizio di trasporto sociale è rivolto alle persone disabili ed agli anziani non autosufficienti che non sono autonomi negli spostamenti e non hanno familiari che possono effettuare l’accompagnamento per ragioni di lavoro o per problematiche di salute, per consentire loro la frequenza di:

• centri diurni presso le residenze sanitarie assistenziali;
  • scuole secondarie di 2° grado e/o sedi formazione professionale per gli alunni disabili;
  • centri sanitari e di socializzazione presenti nel territorio della provincia di Prato;
  • sedi per l’attuazione dei progetti socio-terapeutici.

Per persone prive di assistenza familiare ed in condizioni economiche disagiate è prevista la possibilità di trasporti occasionali ed eccezionali, su valutazione e proposta del Servizio Sociale.
Il servizio viene svolto dalle seguenti Associazioni di volontariato, tramite convenzione con il Comune di Prato.

Enti/strutture che svolgono il servizio:

• Croce D'Oro Prato 1905
  • Assistenza Medicea Onlus
  • Arciconfraternita della Misericordia di Prato
  • A.P.I.C.I. Sezione Provinciale di Prato
  • AUSER Filo d’Argento ONLUS – Prato
  • ADA Prato ONLUS

L’interessato o chi lo rappresenta (un familiare, il tutore, l’amministratore di sostegno) si rivolge all'assistente sociale del presidio socio sanitario di residenza (ex Distretto socio sanitario) che, valutata la situazione personale e familiare ed economica del cittadino, provvede a raccogliere la domanda e a richiedere l'attivazione del servizio.

Il servizio è gratuito.

Il servizio viene attivato in base alle risorse disponibili ed alla disponibilità delle Associazioni convenzionate con il Comune.

Per informazioni generali
Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Multiente: Piazza del Comune 9, numero verde 800 058 850

Per informazioni specifiche
Punto Unico di Accesso al Servizio Sociale - PUA: via Roma 101, numero verde 800 922 912

Per presentare la domanda
Presidio socio sanitario di residenza (ex Distretto socio sanitario)

Simona Barbara
Fraschini

Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Multiente

Piazza del Comune
Numero verde800 058 850 (attivo solo da numero fisso)
 In questo ufficio è attivo il servizio QURAMI, l'app che ti permette di prenotare il numero per la fila direttamente dal tuo smartphone.
OrarioLunedì: 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì, giovedì e venerdì: 9.00 - 13.00

Sportello di orientamento legale: giovedì ore 15.00 - 17.00 (solo su appuntamento);

Punto Unicef: su appuntamento

Sportello disabili ancH'io: ogni mercoledì 9.00 - 13.00
Orari particolari in occasione delle festivitàLunedì 24 e 31 dicembre l'Urp Multiente sarà chiuso al pubblico.
E-mail urpmultiente@po-net.prato.it

Punto Unico di Accesso al Servizio Sociale - PUA

Via Roma
 (piano terra - stanza 08)
Numero verde800922912 (gratuito e raggiungibile da cellulari)
OrarioApertura al pubblico:
lunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00; martedì e venerdì ore 9.00 - 13.00; mercoledì chiuso.

Prenotazione telefonica appuntamenti:
dal lunedì al venerdì ore 9.00 - 13.00; lunedì e giovedì anche 15.00 - 17.00.
Orari particolari in occasione delle festivitàL'ufficio rimarrà chiuso lunedì 24 e lunedì 31 dicembre.

I cittadini che hanno già attivo un percorso con il servizio sociale professionale non devono rivolgersi al Punto Unico di Accesso (PUA), ma possono rivolgersi direttamente all’assistente sociale di riferimento.

Filippo
Foti