Il servizio di trasporto sociale è rivolto alle persone disabili ed agli anziani non autosufficienti che non sono autonomi negli spostamenti e non hanno familiari che possono effettuare l’accompagnamento per ragioni di lavoro o per problematiche di salute, per consentire loro la frequenza di:

• centri diurni presso le residenze sanitarie assistenziali;
  • scuole secondarie di 2° grado e/o sedi formazione professionale per gli alunni disabili;
  • centri sanitari e di socializzazione presenti nel territorio della provincia di Prato;
  • sedi per l’attuazione dei progetti socio-terapeutici.

Per persone prive di assistenza familiare ed in condizioni economiche disagiate è prevista la possibilità di trasporti occasionali ed eccezionali, su valutazione e proposta del Servizio Sociale.
Il servizio viene svolto dalle seguenti Associazioni di volontariato, tramite convenzione con il Comune di Prato.

Enti/strutture che svolgono il servizio:

• Croce D'Oro Prato 1905
  • Assistenza Medicea Onlus
  • Arciconfraternita della Misericordia di Prato
  • A.P.I.C.I. Sezione Provinciale di Prato
  • AUSER Filo d’Argento ONLUS – Prato
  • ADA Prato ONLUS

L’interessato o chi lo rappresenta (un familiare, il tutore, l’amministratore di sostegno) si rivolge all'assistente sociale del presidio socio sanitario di residenza (ex Distretto socio sanitario) che, valutata la situazione personale e familiare ed economica del cittadino, provvede a raccogliere la domanda e a richiedere l'attivazione del servizio.

Il servizio è gratuito.

Il servizio viene attivato in base alle risorse disponibili ed alla disponibilità delle Associazioni convenzionate con il Comune.

All'assistente sociale del presidio socio sanitario di residenza (ex Distretto socio sanitario) per presentare la domanda (vedi indirizzi nella sezione "Altre informazioni utili").

Simona Barbara
Fraschini

Servizi sociali e sanità

Via Roma