19.02.2018 - La Regione Toscana ha rinnovato anche per l'anno 2018 il progetto Pronto Badante.

Pronto Badante è un servizio della Regione Toscana rivolto alle famiglie con anziani in situazione di fragilità, difficoltà e disagio, o agli stessi anziani che vivono da soli. Al servizio si può accedere la prima volta che emerge la necessità di trovare una badante. Il servizio è stato rinnovato per 12 mesi a partire dal 1 marzo 2018.

Consiste in un intervento di supporto e tutoraggio da  parte di un operatore autorizzato, che entro 48 ore viene inviato direttamente al domicilio dove si trova l'anziano, per informare e orientare la famiglia sui servizi territoriali e sugli adempimenti amministrativi necessari e per assistere la famiglia nelle procedure on-line di INPS relativamente all'attivazione del rapporto di assistenza familiare.

Inoltre l'attività di assistenza continua anche con un tutoraggio e una prima formazione personalizzata, per aiutare la famiglia e la badante nel periodo in cui viene attivato un primo rapporto di assistenza familiare.

Inoltre qualora ricorrano le condizioni, alla famiglia può essere erogato un contributo di 300 euro una tantum, a conclusione del periodo di attivazione di un rapporto di lavoro regolare e occasionale con una/un assistente familiare (fino a un massimo di 30 ore), per le prime necessità. La prestazione lavorativa deve essere effettuata da una/un assistente familiare ad esclusione del coniuge e i parenti/affini entro il 1° grado.

Per tutte le informazioni si rimanda al sito della Regione Pronto Badante

Il progetto è rivolto alle famiglie con anziani e/o anziani soli che presentino le seguenti caratteristiche:

• età uguale o superiore a 65 anni, la cui condizione di difficoltà si manifesta nel periodo di validità del presente progetto;
  • residenza in Toscana;
  • non avere già in atto un progetto di assistenza personalizzato (PAP) da parte dei servizi territoriali;
  • trovarsi per la prima volta in un momento di difficoltà, fragilità o disagio.

Per richiedere il servizio di tutoraggio è possibile chiamare il Numero Verde 800 59 33 88 (attivo da lunedì a venerdì dalle ore 8 alle 19.30 ed il sabato dalle ore 8 alle 15). Entro massimo 48 ore verrà inviato un operatore autorizzato presso l'abitazione dove risiede l'anziano in stato di difficoltà.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 19.02.2018