12.4.2018 - Pubblicata la tabella degli oneri regionali per strutture sanitarie private e studi medici professionali in vigore dal 16 aprile 2018. Vedi tutti gli importi nella tabella in Allegati e documenti.

Come da Regolamento Regionale 79/R del 17 novembre 2016, la domanda di autorizzazione per l'apertura di studi medici e odontoiatrici deve essere presentata quando l'attività richiede prestazioni mediche anche con alto livello di invasività nei confronti del paziente.

È rivolto a tutti coloro che vogliono avviare uno studio medico o odontoiatrico.

Sono esclusi dalla presentazione della domanda gli studi che effettuano solo visite o diagnostica strumentale non invasiva complementare all'attività clinica. In questi casi l'attività può essere esercitata in forma libera.

La SCIA deve essere inviata in modalità on line allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR).

Per la compilazione della pagina scegliere tra i seguenti codici:

• 86.22.12     Studi medici che erogano prestazioni di chirurgia invasive
  • ​86.22.14     Studi medici che erogano prestazioni di endoscopia invasive
  • ​86.22.16     Studi odontoiatrici che erogano prestazioni invasive
  • 86.22.17     Studi associati che erogano più tipologie di prestazioni invasive.

La modulistica è già presente su Star e non deve essere allegata. Lo STAR si collegherà in automatico alla procedura SISAC relativa alle strutture sanitarie regionali.

I costi relativi alla pratica sono determinati dalla Regione e visibili nella tabella presente nella sezione allegati.

Una volta pervenuta la domanda al Sueap viene trasmessa in Regione Toscana per gli adempimenti da parte del gruppo regionale di verifica.

Se viene espresso parere favorevole, il Comune rilascia l'autorizzazione entro un termine massimo di 3 mesi dalla data della domanda. L'attività potrà essere iniziata solo al momento dell'ottenimento dell'autorizzazione.

Prima dello scadere dei successivi 3 anni dall'ottenimento dell'autorizzazione, è necessario presentare il modello di autocertificazione sempre attraverso STAR.

Federico Romano - telefono: 0574 1836411 - email: f.romano@comune.prato.it

Assistenza tecnica Star e Sisac

Per info sulle procedure del Sistema Telematico di Accettazione regionale consultare il Manuale d'uso di STAR.

Per assistenza è attivo un servizio di help desk della Rete Regionale dei SUAP dedicato al solo supporto tecnico per l’utilizzo di STAR, accessibile tramite:

numero verde 800-980102, con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato, escluso festivi

 fax: 055-0481460

 email: reteregionale-suap@regione.toscana.it

Per assistenza nella compilazione del solo modulo inerente l’attestazione del possesso dei requisiti è attivo l’helpdesk SISAC (Anagrafe Regionale Strutture Sanitarie e Processi di Autorizzazione e Accreditamento), accessibile tramite:

numero verde: 800-814013, dal lunedì al venerdì, con orario 9.00-12.30 e 15.30 - 17.00

 email: help@consorziometis.it

Allegati e documenti