12.4.2018 - Pubblicata la tabella degli oneri regionali per strutture sanitarie private e studi medici professionali in vigore dal 16 aprile 2018. Vedi tutti gli importi nella tabella in Allegati e documenti.

Come da Regolamento Regionale 79/R del 17 novembre 2016, la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), prevista dalla L. 241/90 e s.m.i. per l'apertura di studi medici e odontoiatrici, deve essere presentata quando l'attività richiede prestazioni mediche con minore invasività nei confronti del paziente.

È rivolto a tutti coloro che vogliono avviare uno studio medico o odontoiatrico. Sono esclusi dalla presentazione della SCIA gli studi che effettuano solo visite o diagnostica strumentale non invasiva complementare all'attività clinica. In questi casi, l'attività può essere esercitata in forma libera.

La SCIA deve essere inviata in modalità on line allo Sportello Unico per l'Edilizia e le Attività Produttive (SUEAP), esclusivamente attraverso il Sistema Telematico di Accettazione Regionale (STAR).

Per la compilazione della pagina scegliere tra i seguenti codici:

• 86.21.2       Studi medici con diagnostica strumentale non invasiva finalizzata a refertazione per terzi
  • 86.22.11     Studi medici che erogano prestazioni di chirurgia a minore invasività
  • 86.22.13     Studi medici che erogano prestazioni di endoscopia a minore invasività
  • 86.22.15     Studi odontoiatrici che erogano prestazioni a minore invasività
  • 86.22.18R   Studi professionali

La modulistica è già presente su Star e non deve essere allegata. Lo STAR si collegherà in automatico alla procedura SISAC relativa alle strutture sanitarie regionali.

In caso di utilizzazione non esclusiva dello studio, ovvero quando il locale e le attrezzature sono utilizzate da più di un titolare, presentare l'apposita dichiarazione.

I costi relativi alla pratica sono determinati dalla Regione e visibili nella tabella presente nella sezione allegati.

L'attività oggetto della Segnalazione (SCIA) può essere iniziata dalla data di presentazione della Segnalazione al Comune di Prato. Il Comune ha 60 giorni di tempo per effettuare le verifiche necessarie.

Nel caso di utilizzazione non esclusiva dello studio, inteso quale locale di attività e attrezzature, dovrà essere compilata e allegata l'apposita dichiarazione.

Federico Romano - telefono: 0574 1836411 - email: f.romano@comune.prato.it

Assistenza tecnica Star e Sisac

Per info sulle procedure del Sistema Telematico di Accettazione regionale consultare il Manuale d'uso di STAR.

Per assistenza è attivo un servizio di help desk della Rete Regionale dei SUAP dedicato al solo supporto tecnico per l’utilizzo di STAR, accessibile tramite:

numero verde 800-980102, con orario 8.00-20.00 dal lunedì al sabato, escluso festivi

 fax: 055-0481460

 email: reteregionale-suap@regione.toscana.it

Per assistenza nella compilazione del solo modulo inerente l’attestazione del possesso dei requisiti è attivo l’helpdesk SISAC (Anagrafe Regionale Strutture Sanitarie e Processi di Autorizzazione e Accreditamento), accessibile tramite:

numero verde: 800-814013, dal lunedì al venerdì, con orario 9.00-12.30 e 15.30 - 17.00

 email: help@consorziometis.it

Federico