Con questa iniziativa gli anziani possono scegliere di dedicare una parte del proprio tempo libero a progetti di utilità pubblica e sociale; attraverso il volontariato ciascun anziano ha la possibilità di impiegare positivamente le proprie capacità personali e di essere parte integrante e attiva della comunità cittadina.

Gli anziani volontari saranno impiegati, tra le altre, nelle seguenti attività:

• iniziative di solidarietà sociale nei confronti di altri anziani (piccole commissioni presso negozi o uffici pubblici, piccoli servizi domestici, favorire la partecipazione ad iniziative di socializzazione e reinserimento degli anziani soli);
  • interventi di supporto alle attività sociali, culturali-educative degli uffici comunali;
  • sorveglianza alle scuole;
  • piccola manutenzione delle aree verdi;
  • piccola manutenzione dei giochi o degli attrezzi sportivi situati nei giardini o nelle aree pubbliche;
  • altre iniziative a carattere culturale, ambientale e di assistenza agli anziani, organizzate autonomamente dalle associazioni.

È rivolto prioritariamente a cittadini ultrasessantacinquenni residenti a Prato, che non svolgono alcuna attività di lavoro dipendente o autonomo, autosufficienti e idonei ad essere inseriti nelle attività previste dal progetto.

Per partecipare al progetto gli interessati devono contattare direttamente l'associazione che ha stipulato la Convenzione con il Comune di Prato:

Le domande possono essere presentate dagli interessati che abbiano i requisiti e vengono raccolte direttamente presso la sede dell’Associazione.

Per informazioni generali
Ufficio Relazioni con il Pubblico - URP Multiente: Piazza del Comune 9, numero verde 800 058 850

Per partecipare al progetto
Arciragazzi Prato – Via San Jacopo, 27 - 59100 Prato - Telefono 0574 22019.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 18.03.2019