Comune di Prato


Traduci la pagina con Google Translate:


accessoAccesso per i cittadini
accessoAccesso riservato ai Caaf

4.7.2018 - Le domande di agevolazione tariffaria possono essere presentate a partire dalle ore 9.00 di lunedì 09 luglio 2018 fino alle ore 13.00 del 31 maggio 2019.

Le domande possono essere presentate da un genitore, direttamente tramite procedura on line, oppure rivolgendosi ai CAAF convenzionati.

Disponibile la Guida alla presentazione delle domande on line.

Che cos'è

Le famiglie degli alunni che utilizzano il servizio di refezione scolastica (mensa) e/o trasporto scolastico, possono richiedere al Comune una agevolazione tariffaria a copertura parziale della tariffa.

Sulla base dell'attestazione ISEE, ogni anno a partire dal mese di luglio, può essere presentata la domanda per ricevere l'agevolazione. Se non si è in possesso dell'attestazione ISEE questa può essere richiesta gratuitamente ad un CAAF convenzionato o direttamente all’INPS tramite la procedura online.

Se la richiesta di agevolazione è presentata con ISEE ordinaria l’agevolazione resta valida per tutto l’anno scolastico/educativo. Per precisazioni in caso di ISEE corrente (per chi ha perso il lavoro o ha avuto una riduzione di reddito recente) vedi in "Segnalazioni e precisazioni".

inizio testo

Requisiti

A chi è rivolto

Alunni di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che utilizzano il servizio mensa e/o trasporto scolastico.

Per richiedere l'agevolazione è necessario:

  • essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità oppure dichiarare di aver presentato la DSU;
  • avere un valore ISEE inferiore a € 37.000,00.
inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

Gli utenti interessati all'ottenimento dell'agevolazione tariffaria, sia per la mensa che per il trasporto o per entrambe, possono fare domanda, per l'anno scolastico 2018/2019, a partire dal 9 luglio 2018 e fino al 31 maggio 2019, tenendo presente che:

  • per domande presentate entro il 30.9.2018, la tariffa agevolata avrà decorrenza dall' inizio dell'anno scolastico;
  • per domande presentate dal 01.10.2018 in poi, la tariffa agevolata avrà decorrenza dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

La domanda può essere presentata nei seguenti modi:

  • rivolgendosi ai Caaf convenzionati, anche al momento della richiesta dell'attestazione ISEE. Tutta la documentazione sarà poi inviata direttamente dai CAAF al Servizio Pubblica Istruzione.

Per entrare nella procedura on line occorre la CNS (Carta Nazionale Servizi) e lettore di smart card; è possibile l'accesso anche tramite SPID. I residenti nel Comune di Prato possono accedere anche con nome, cognome e numero della carta di identità, mentre i non residenti, se non possono accedere con CNS devono rivolgersi ai CAAF convenzionati. Disponibile la Guida alla presentazione delle domande on line.

Documenti da presentare

Copia del documento di identità del genitore richiedente.

Costi e modalità di pagamento

Per calcolare il costo del nido e delle agevolazioni vai alla pagina Calcolo tariffe nidi comunali, mensa, trasporto scolastico e buoni di servizio nidi convenzionati.

A chi rivolgersi

Elenco dei Caf-Centri Servizi a cui è possibile rivolgersi per l'inoltro delle domande:

  • ACLI service Prato
    Via del Romito, 47 - 0574 442033
  • ACLI service Prato
    Via Frescobaldi, 54/56 - 0574 814702
  • Associazione Amica dell'anziano
    Via F. Ferrucci, 54/A - 0574/42086
  • CGIL Toscana
    Piazza Mercatale, 89 - 800730800 - 0574 31115
    Via Dora Baltea, 32/34 - 800730800
    Via W. Tobagi, 29/31 - 800730800
  • Confartigianato pensionati e dipendenti
    Via D. Saccenti, 19/21 - 0574 6561
  • Confartigianato pensionati e dipendenti
    Via Garibaldi, 1 - 0574 604715
  • CAF MCL
    Via Milano, 12 - 0574 433458/870376
  • CAF ACAI dipendenti e pensionati
    Via Rinaldesca , 7/1 - 0574 604779
  • Centro servizi UIL
    Via Fiorentina, 64 - 0574 564816
  • Centro servizi UIL
    via Paganini 48/50 - 0574 607959
  • Centro servizi UIL
    Via Sant'Antonio 30 - 0574 25008 / 34442
  • Centro servizi
    Via Pallacorda, 5 - 0574 22283
  • Centro servizi
    Via A. Borgioli, 66 - 0574 33957
  • CIA Firenze servizi
    Viale Vittorio Veneto, 60 - 0574 33673
  • CNA servizi Prato
    Via Zarini, 354/C - 0574 578521
  • CNA servizi Prato
    Via delle Pleiadi, 49 - 0574 630022
  • Pluricon - Tutela Fiscale del Contribuente
    Via Valentini, 7 - 0574 582364
inizio testo

Note

Segnalazioni e precisazioni

ISEE corrente

Se almeno un componente del nucleo anagrafico, nei 18 mesi precedenti la richiesta della prestazione, ha perso il lavoro e se l’indicatore della situazione reddituale (ISR) corrente è diminuito di almeno il 25% rispetto a come calcolato ordinariamente è prevista la possibilità di richiedere l’ISEE corrente (DPCM 159/2013, art. 9) e di presentare la domanda di agevolazione con l'Isee corrente.

Facendo richiesta di agevolazione, dal 9 luglio al 31 dicembre 2018, con ISEE corrente valida, l'agevolazione verrà applicata prendendo in considerazione il valore corrente dell’ISEE fino al mese di gennaio, dal mese di febbraio in poi (in assenza di nuova richiesta di agevolazione e di nuova ISEE corrente) si prende in considerazione, per l’applicazione della tariffa, il valore ISEE ordinario.

Se la richiesta presentata con ISEE corrente viene effettuata dal 1 febbraio 2019 in poi questa vale fino alla fine dell’anno scolastico/educativo.

inizio testo

Responsabile del Procedimento

Leonardo
Sarri
Telefono: 0574 1835134
inizio testo

Altre informazioni utili

inizio testo

Dove andare

 Pubblica istruzione

Sede
Via Santa Caterina
, 17
 (Primo piano)
 - 59100
 Prato
 PO
Telefono: servizi scolastici (iscrizioni, rinunce e pagamenti mensa):
0574 1835170 M. Augusta Marsala
0574 1835169 Silvia Ugolini

refezione scolastica (amministrazione presenze giornaliere):
0574 1835196 Laura Anna Maccelli
0574 1835193 Elisa Cipriani

menù e diete speciali:
0574 1835171 Paola Nizzi
0574 1835172 Rachele Frati
0574 1835173 Clarissa Puccioni

trasporto scolastico
0574 1835168 Stefano Betti

contributi allo studio:
0574 1835154 Domenico Bevilacqua e Barbara Barbani
0574 1835120 Silvia Noci

pre-post scuola:
0574 1835175 Angela La Grotta

staff segreteria:
0574 1835133 Maria Immacolata Gilio


segreteria assessorato:
0574 1835194 Claudio Martini
Fax: servizi scolastici (iscrizioni, rinunce e pagamenti mensa):
0574 1837340
refezione scolastica (amministrazione presenze giornaliere):
0574 1837344
menù e diete speciali:
0574 1837345
trasporto scolastico:
0574 1837341
contributi allo studio:
0574 1837425
pre-post scuola:
0574 1837339
staff segreteria:
0574 1837339
segreteria assessorato:
0574 1837326
OrarioLunedì e giovedì 9.00-13.00 e 15.00-17.00
Mercoledì 9.00-13.00
Orario estivoL'ufficio resterà chiuso dal 13 al 17 agosto compresi.
E-mail
E-mail: istruzione@comune.prato.it
 - serviziscolastici@comune.prato.it
Sito web
 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)
inizio testo

Funzionario antiritardo

Donatella
Palmieri
Telefono: 05741835129
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 06.07.2018

Condividi su:



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato è sviluppato con il CMS ISWEB® di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it