Comune di Prato


Traduci la pagina con Google Translate:


accessoAccesso per i cittadini
accessoAccesso riservato ai Caaf

Le domande di agevolazione tariffaria possono essere presentate a partire dalle ore 9.00 di lunedì 10 luglio 2017 fino alle ore 13.00 del 31 maggio 2018.

Le domande possono essere presentate da un genitore, direttamente tramite procedura on line, oppure rivolgendosi ai CAAF convenzionati.

Disponibile la Guida alla presentazione delle domande on line.

Che cos'Ŕ

Le famiglie degli alunni che utilizzano il servizio di refezione scolastica (mensa) e/o trasporto scolastico, possono richiedere al Comune una agevolazione tariffaria a copertura parziale della tariffa.

Sulla base dell'attestazione ISEE, ogni anno a partire dal mese di luglio, può essere presentata la domanda per ricevere l'agevolazione. Se non si è in possesso dell'attestazione ISEE questa può essere richiesta gratuitamente ad un CAAF convenzionato o direttamente all’INPS tramite la procedura online.

Se la richiesta di agevolazione è presentata con ISEE ordinaria l’agevolazione resta valida per tutto l’anno scolastico/educativo. Per precisazioni in caso di ISEE corrente (per chi ha perso il lavoro o ha avuto una riduzione di reddito recente) vedi in "Segnalazioni e precisazioni".

inizio testo

Requisiti

A chi Ŕ rivolto

Alunni di scuole dell’infanzia, primarie e secondarie di primo grado che utilizzano il servizio mensa e/o trasporto scolastico.

Per richiedere l'agevolazione è necessario:

  • essere in possesso di un’attestazione ISEE in corso di validità oppure dichiarare di aver presentato la DSU;
  • non superare il valore ISEE di € 37.000,00.
inizio testo

Come si ottiene

Termini, scadenze, modalitÓ di presentazione della domanda

Gli utenti interessati all'ottenimento dell'agevolazione tariffaria, sia per la mensa che per il trasporto o per entrambe, possono fare domanda, per l'anno scolastico 2017/2018, a partire dal 10 luglio 2017 e fino al 31 maggio 2018, tenendo presente che:

  • per domande presentate entro il 30.9.2017, la tariffa agevolata avrà decorrenza dall' inizio dell'anno scolastico;
  • per domande presentate dal 01.10.2017 in poi, la tariffa agevolata avrà decorrenza dal mese successivo a quello di presentazione della domanda.

La domanda può essere presentata nei seguenti modi:

  • rivolgendosi ai Caaf convenzionati, anche al momento della richiesta dell'attestazione ISEE. Tutta la documentazione sarà poi inviata direttamente dai CAAF al Servizio Pubblica Istruzione.

Per entrare nella procedura on line occorre la CNS (Carta Nazionale Servizi) e lettore di smart card. I residenti nel Comune di Prato possono accedere anche con nome, cognome e numero della carta di identità, mentre i non residenti, se non possono accedere con CNS devono rivolgersi ai CAAF convenzionati. Disponibile la Guida alla presentazione delle domande on line.

Documenti da presentare

Copia del documento di identità del genitore richiedente.

Costi e modalitÓ di pagamento

Per calcolare il costo del nido e delle agevolazioni vai alla pagina Calcolo tariffe nidi comunali, mensa, trasporto scolastico e buoni di servizio nidi convenzionati.

inizio testo

Note

Segnalazioni e precisazioni

ISEE corrente

Se almeno un componente del nucleo anagrafico, nei 18 mesi precedenti la richiesta della prestazione, ha perso il lavoro e se l’indicatore della situazione reddituale (ISR) corrente è diminuito di almeno il 25% rispetto a come calcolato ordinariamente è prevista la possibilità di richiedere l’ISEE corrente (DPCM 159/2013, art. 9) e di presentare la domanda di agevolazione con l'Isee corrente.

Facendo richiesta di agevolazione, dal 10 luglio al 31 dicembre 2017, con ISEE corrente valida, l'agevolazione verrà applicata prendendo in considerazione il valore corrente dell’ISEE fino al mese di gennaio, dal mese di febbraio in poi (in assenza di nuova richiesta di agevolazione e di nuova ISEE corrente) si prende in considerazione, per l’applicazione della tariffa, il valore ISEE ordinario.

Se la richiesta presentata con ISEE corrente viene effettuata dal 1 febbraio 2018 in poi questa vale fino alla fine dell’anno scolastico/educativo.

inizio testo

Responsabile e antiritardo

Responsabile del Procedimento

Leonardo
Sarri
Telefono: 0574 1835134

Funzionario antiritardo

Donatella
Palmieri
Telefono: 05741835129
inizio testo

Allegati e documenti

inizio testo

Altre informazioni utili

inizio testo

Dove andare

 Pubblica istruzione

Sede
Via Santa Caterina
, 17
 (Primo piano)
 - 59100
 Prato
 Prato
Telefono: servizi scolastici (iscrizioni, rinunce e pagamenti mensa):
0574 1835170 M. Augusta Marsala
0574 1835169 Silvia Ugolini

refezione scolastica (amministrazione presenze giornaliere):
0574 1835196 Laura Anna Maccelli
0574 1835193 Elisa Cipriani

men¨ e diete speciali:
0574 1835171 Paola Nizzi
0574 1835172 Rachele Frati
0574 1835173 Clarissa Puccioni

trasporto scolastico
0574 1835168 Stefano Betti

contributi allo studio:
0574 1835154 Domenico Bevilacqua e Barbara Barbani
0574 1835120 Silvia Noci

pre-post scuola:
0574 1835175 Angela La Grotta

staff segreteria:
0574 1835133 Maria Immacolata Gilio


segreteria assessorato:
0574 1835194 Claudio Martini
Fax: servizi scolastici (iscrizioni, rinunce e pagamenti mensa):
0574 1837340
refezione scolastica (amministrazione presenze giornaliere):
0574 1837344
men¨ e diete speciali:
0574 1837345
trasporto scolastico:
0574 1837341
contributi allo studio:
0574 1837425
pre-post scuola:
0574 1837339
staff segreteria:
0574 1837339
segreteria assessorato:
0574 1837326
OrarioLunedý e giovedý ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Mercoledý ore 9.00 - 13.00
E-mail
E-mail: istruzione@comune.prato.it
 - serviziscolastici@comune.prato.it
Sito web
 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)
inizio testo
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 10.07.2017

Condividi su:



- Inizio della pagina -
Il progetto Comune di Prato Ŕ sviluppato con il CMS ISWEB« di Internet Soluzioni Srl www.internetsoluzioni.it