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17.02.2017 – Approvata la graduatoria provvisoria per l’ammissione al nido d’infanzia comunale dei bambini grandi (nati dal 01.01.2015 al 31.08.2015) e medi (nati dal 01.09.2015 al 31.08.2016) approvata con Determinazione Dirigenziale n. 249 del 16.02.2017.
Entro il 05.03.2017 è possibile presentare ricorso al Dirigente del Servizio Pubblica Istruzione nel caso si individuino errori nell’attribuzione del punteggio o nell’indicazione dei nidi. Il modulo per il ricorso è disponibile nella sezione Modulistica.

06.02.2017 - Le iscrizioni al nido per l'anno scolastico 2017/2018 (per i bambini nati dal 1° settembre 2016 al 28 febbraio 2017), saranno aperte dal 10 febbraio al 10 marzo 2017.

10.01.2017 - Mediazione e facilitazione linguistica cinese nel periodo di iscrizione al nido: pubblicato il calendario delle presenze del mediatore.

Che cos'è

I nidi d'infanzia comunali di Prato sono un servizio rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.

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Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

I nidi d'infanzia comunali di Prato sono un servizio rivolto ai bambini di età compresa tra i 3 mesi e i 3 anni.
Per l'anno scolastico 2017-2018 i genitori possono presentare domanda di iscrizione:

1) dal 09 al 29 gennaio 2017 per i bambini residenti nati tra il 1 gennaio 2015 e il 31 agosto 2016 e per coloro che, entro tale data, abbiano presentato la domanda di trasferimento di residenza nel Comune di Prato oppure che dimostrino, con idonea documentazione, che prenderanno residenza nel Comune di Prato.

La domanda può essere presentata:

2) dal 10 febbraio al 10 marzo 2017, per i bambini nati dal 1° settembre 2016 al 28 febbraio 2017. 

La domanda può essere presentata:

  • iscrizione online
  • per fax al numero 0574 1837327, allegando documento di identità del genitore richiedente
  • per mail all’indirizzo iscrizioneasilonido@comune.prato.it allegando documenti di identità del genitore richiedente
  • presso l’URP (lunedì 15.00 – 17.00, mercoledì 09.00-13.00, venerdì 09.00 – 13.00)
  • presso il Centro Educativo Righi, via A. Righi (lunedì 09.00 – 13.00, martedì 09.00 – 13.00, giovedì 15.00 – 17.00)

3) dal 22 maggio al 5 giugno 2017 per i bambini nati dal 1 marzo al 31 maggio 2017

La domanda può essere presentata:

4) è sempre possibile presentare domanda d'iscrizione fuori termine, una volta terminato il periodo previsto, presso gli uffici del Servizio Pubblica Istruzione. Le domande fuori termine non formeranno la graduatoria utilizzata inizialmente per le ammissioni, ma andranno a formare un elenco aggiuntivo che potrà essere utilizzato una volta terminata la graduatoria delle domande presentate nei termini.

Alla domanda d'iscrizione (escluso le domande fuori termine) dovrà essere allegata la ricevuta del pagamento della quota di iscrizione, di 30 euro, pagabile tramite i seguenti canali: Sportelli Banca di Credito Cooperativo (BCC), Sportelli Banca Popolare di Vicenza (Cariprato), Sportelli Jolly e T-Serve, vedi alla pagina Come e dove pagare i servizi scolastici. Non saranno ricevute domande che non abbiano allegato la ricevuta del pagamento della quota d'iscrizione.

Nella domanda il genitore potrà indicare, nel riquadro a sinistra della combinazione nido/orario di frequenza, in ordine di preferenza, le combinazioni prescelte, indipendentemente dalla zona di residenza. Per maggiori informazioni e per compilare la domanda si consiglia di leggere la Guida alla compilazione (vedi in "Allegati e documenti").

Documenti da presentare

  • Modulo d'iscrizione (vedi sezione Modulistica)
  • Ricevuta del pagamento della quota d'iscrizione
  • Dichiarazione sostitutiva per richiesta di ammissione (vedi sezione Modulistica)

Costi e modalità di pagamento

Il pagamento del servizio si basa su tariffe differenziate in base alla situazione economica complessiva familiare determinata sulla base dell'ISEE, l'Indicatore di Situazione Economica Equivalente, che viene calcolato tenendo conto del reddito, della situazione patrimoniale e del numero di componenti della famiglia.

Per ottenere l'attestazione del proprio ISEE è necessario rivolgersi, a partire da luglio 2017, a un CAF-Centro servizi convenzionato prenotando telefonicamente: il servizio è gratuito.

Chi non presenta l'attestazione ISEE è tenuto al pagamento della tariffa massima, che per l'anno educativo 2017/2018 sarà pari a € 510 per il tempo di frequenza corto, € 569 per il tempo di frequenza lungo e € 615 per il tempo prolungato.

La quota mensile comprende anche i pasti. Le tariffe mensili si pagano il mese successivo a quello di erogazione del servizio.

Per maggiori informazioni su tariffe nido e agevolazioni vedi "Tariffe nidi comunali e agevolazioni (Credito accesso)". Per calcolare il costo effettivo del servizio su base Isee vai alla pagina Tariffe nidi comunali, mensa, trasporto scolastico e buoni di servizio nidi convenzionati.

Tempi e iter della pratica

Le domande pervenute vengono esaminate, a ciascuna viene assegnato un punteggio e viene stilata un'unica graduatoria cittadina, divisa per fasce di età. I bambini vengono ammessi sulla base dei posti disponibili. Al momento dell'ammissione all'utente verrà offerto il posto nel primo nido disponibile seguendo l'ordine di preferenza segnalato nella domanda. In caso di rinuncia ad per il primo nido indicato l'utente non verrà depennato, ma inserito all'ultimo posto della graduatoria per un massimo di tre volte. In caso di rinuncia ad un posto per il primo asilo indicato sulla domanda l’utente verrà cancellato dalla graduatoria e non potrà più essere chiamato per l’anno educativo in corso.

Le graduatorie vengono pubblicate sull’Albo Pretorio online, pubblicate sul sito dei servizi all'infanzia del Comune di Prato, e sono consultabili presso gli uffici U.O.C. Coordinamento Servizi Educativi, in Via Santa Caterina, 17. L'avvenuta ammissione al servizio viene comunicata alla famiglia tramite mail, solamente nel caos non sia possibile l’invio della mail si procederà con l’invio tradizionale della lettera nominale. Per gli anni successivi non occorre una nuova iscrizione.

I bambini non ammessi restano in lista d'attesa e potranno accedere al Servizio in caso di rinuncia da parte di bambini già ammessi: in questo caso saranno chiamati dall'Ufficio ammissioni nel corso dell'anno scolastico.

Il procedimento di ammissione al nido (pubblicazione della graduatoria provvisoria, periodo di presentazione ricorsi, pubblicazione della graduatoria definitiva, comunicazione dell'ammissione) si conclude entro 40 giorni dalla chiusura delle iscrizioni.

A chi rivolgersi

Comune di Prato - Ufficio iscrizioni asili nido e scuole dell'infanzia, via Santa Caterina 17.
Responsabile unico del procedimento: Leonardo Sarri - telefono: 0574 1835134 - l.sarri@comune.prato.it
Ufficio iscrizioni: Tel. 0574-1835176/77 infanzia@comune.prato.it

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Responsabile e antiritardo

Responsabile del Procedimento

Leonardo
Sarri
Telefono: 0574 1835134

Funzionario antiritardo

Donatella
Palmieri
Telefono: 05741835129
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Allegati e documenti

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Altre informazioni utili

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Dove andare

 Servizi educativi

Sede
Via Santa Caterina
, 17
 (Primo piano)
 - 59100
 Prato
 PO
Telefono: Iscrizione nidi, scuole dell'infanzia e Giocacipì:
0574 1835134
0574 1835177
0574 1835176

Coordinamento pedagogico:
0574 1835181-84-85

Informazioni per dipendenti scuola materna e asilo nido:
0574 1835189
0574 1835186

Responsabile Servizi Educativi:
0574 1835123
Fax: 0574 1837327 (per iscrizioni e rinunce)
0574 1837346 (coordinamento pedagogico)
OrarioLunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Mercoledì ore 9.00 - 13.00

E-mail infanzia@comune.prato.it
Sito web
 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)
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Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 20.02.2017

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