Per le graduatorie è possibile consultare la pagina Graduatoria scuole dell'infanzia.

Alla scuola dell'infanzia o scuola materna, possono iscriversi bambini di età compresa tra i 3 e i 6 anni. Per l'anno scolastico 2017/2018 possono presentare domanda di iscrizione i bambini nati dal 01.01.2012 al 30.04.2015.
I bambini nati nel 2015 saranno posizionati in una graduatoria separata da utilizzare una volta esaurita la lista di attesa dei bambini nati dal 01.01.2012 al 31.12.2014.
La scuola dell'infanzia inizia a settembre 2017 e termina alla fine di giugno 2018.

A Prato esistono scuole dell'infanzia comunali e statali. Al fine di semplificare le procedure di iscrizione alla scuola materna pubblica e di uniformare i criteri di valutazione, è stato adottato un sistema unico di iscrizione, sia per le scuole comunali che per le statali.

Le iscrizioni, all'anno scolastico 2017/2018, erano aperte dal 23 gennaio al 6 febbraio 2017.

Stradario

Ciascun bambino ha abbinata alla propria residenza una scuola di stradario, che può essere statale o comunale, e che è stata definita sulla base del nuovo stradario scolastico cittadino, approvato dalla Giunta Comunale.
Lo stradario è consultabile online (vedi "Altre informazioni utili"), oppure presso:

• tutte le segreterie amministrative delle scuole materne statali
  • la sede del Servizio Pubblica Istruzione
  • l'Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Ad ogni famiglia con bambini in età da scuola dell'infanzia sarà inviata per posta una lettera informativa, con indicato il nominativo della scuola di stradario, il periodo di iscrizione e l'ufficio a cui deve essere riconsegnata la domanda; allegato alla lettera informativa c'è anche il modulo di iscrizione.

Il genitore può, inoltre, scegliere, sullo stesso modulo di iscrizione fino ad un massimo di 3 scuole, comunali e/o statali, e indicare un ordine di preferenza. Nel caso sia scelta, tra le tre scuole, la scuola di stradario a questa viene assegnato un punteggio di maggiorazione (vedi ultima pagina del modulo di iscrizione nella sezione Modulistica).
Nel modulo è contenuta anche l'autocertificazione relativa ai dati che vengono utilizzati per la formazione della graduatoria: composizione del nucleo familiare, condizione lavorativa dei genitori, situazioni di particolare disagio fisico e/o sociale (debitamente certificate), etc.

Dove presentare la domanda

La domande deve essere riconsegnata:

Domande fuori dai termini

La domanda per le scuole dell'infanzia può essere presentata anche oltre i termini, direttamente al Servizio Pubblica Istruzione, per le scuole materne comunali, ed alla segreteria dell'istituzione scolastica competente, per le scuole materne statali.
Le domande presentate oltre i termini vengono prese in considerazione solo in caso di esaurimento della graduatoria.

• Modulo di iscrizione unico alla scuola dell'infanzia
  • Eventuale certificazione di situazioni di disagio sociale o particolari condizioni di salute.

La scuola dell'infanzia è gratuita.
Il servizio di mensa scolastica, invece, è a pagamento: per maggiori informazioni consultare il sito dedicato alle scuole materne Scuole dell'infanzia a Prato

Graduatorie

Sulla base delle domande e delle autocertificazioni pervenute è stilata una graduatoria distinta per ciascuna scuola dell'infanzia pubblica. I bambini vengono ammessi sulla base dei posti disponibili, tenuto conto del punteggio e delle preferenze espresse al momento dell'iscrizione.
L'ammissione ad una scuola dell'infanzia comporta la cancellazione dalle graduatorie di tutte le altre scuole dell'infanzia eventualmente indicate al momento della presentazione della domanda.

Le graduatorie provvisorie sono pubblicate entro il 20 marzo di ogni anno sul sito dei Servizi Educativi del Comune di Prato, vengono pubblicate all'Albo Pretorio online del Comune du Prato e sono consultabili presso le Circoscrizioni, l'Assessorato alla Pubblica Istruzione e le Istituzioni Scolastiche.

Dopo 15 giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie, durante i quali è possibile presentare ricorso, viene pubblicata la graduatoria definitiva. L'avvenuta ammissione viene comunicata alla famiglia con lettera nominativa 10 giorni dopo dalla pubblicazione della graduatoria definitiva.

Non ammessi
I bambini NON AMMESSI restano in lista d'attesa e potranno accedere al servizio nel caso in cui si rendano disponibili posti nel corso dell'anno scolastico.

Ufficio iscrizioni

Responsabile e antiritardo

Leonardo
Sarri