Che cos'Ŕ

L'amministrazione comunale fornisce il servizio di mensa scolastica agli alunni delle scuole dell'infanzia (materne) comunali e statali, primarie (elementari) e secondarie di 1°grado (medie).
L'iscrizione deve essere presentata nel primo anno del ciclo scolastico ed è valida per l'intero ciclo, salvo rinuncia.

Sulla base della situazione Isee, ogni anno a partire dal mese di luglio, può essere richiesta l'agevolazione tariffaria.

Termini, scadenze, modalitÓ di presentazione della domanda

1. Per i bambini iscritti alla scuola dell'infanzia comunale l'iscrizione al servizio di refezione scolastica è obbligatoria e avviene contestualmente all'iscrizione a scuola.
  2. Per le prime classi di primarie e secondarie di primo grado, l'iscrizione può essere fatta contestualmente all'iscrizione on line sul sito del Ministero della Pubblica istruzione (vedi Iscrizione scolastica on-line e iscrizione servizio refezione).
  3. Per tutti gli altri l'iscrizione alla refezione avviene tramite la sottoscrizione da parte del genitore dell’apposito modulo disponibile presso l'Istituto scolastico.

L'iscrizione ha decorrenza dall'inizio dell'anno scolastico ed è valida per tutto il ciclo scolastico, salvo rinuncia. In caso di iscrizione ad anno scolastico già iniziato, il servizio verrà attivato entro 7 gg dalla data di ricevimento da parte della Pubblica Istruzione della domanda presentata alla segreteria dell’Istituto. La frequenza al servizio di refezione per ciascuna classe è stabilita dal calendario scolastico previsto dall' Istituto.

Rinuncia

La rinuncia al servizio avviene tramite la sottoscrizione di apposito modulo  da parte del genitore, presso la segreteria della scuola di appartenenza. L' interruzione del pagamento avverrà a decorrere dal mese successivo a quello di presentazione dell'apposito modulo. In caso di rinuncia al servizio nel corso dell'anno scolastico non può essere richiesta, di norma, una nuova ammissione per lo stesso anno. Per usufruire del servizio nel successivo anno scolastico, occorre presentare una nuova domanda.

Costi e modalitÓ di pagamento

Per le tariffe in vigore per l'anno scolastico 2017/2018 e le riduzioni per famiglie con più figli iscritti, vedi nella sezione Allegati e documenti.

Il costo del servizio a carico dell'utente è composto da:

• La quota fissa mensile, prevista da Ottobre fino a Maggio per la scuola primaria e secondaria di 1° grado, fino a Giugno per la scuola infanzia: da pagare entro il mese cui si riferisce.
  • La quota del pasto giornaliero da moltiplicare per i giorni di effettiva presenza a mensa dell'alunno,rilevati attraverso i tablet in dotazione alle scuole o la timbratura del tesserino magnetico da parte della scuola: da pagare nel mese successivo a quello in cui sono stati consumati i pasti. Ad esempio: entro il 31 ottobre si pagherà la quota fissa del mese di Ottobre e i pasti consumati nel mese di settembre.

Le quote sono pagabili dal giorno 7 di ogni mese.

Modalità di pagamento ammesse (vedi Link sotto)

• tramite terminale Jolly (terminale pubblico polifunzionale) in contanti o con bancomat, senza spese di commissione;
  • tramite le tabaccherie autorizzate della provincia di Prato (T-Serve), con spese di commissione;
  • presso una qualsiasi agenzia della provincia di Prato della Banca Popolare di Vicenza (rete Cariprato) e di Chianti Banca, con spese di commissione;
  • tramite disposizioni di addebito in c/c presso la propria banca (mod. SEPA), con spese di commissione (se previste dall’Istituto Bancario);
  • tramite Internet:
    - se si è titolari di carta di credito VISA o MASTERCARD, senza spese di commissione;
    - utilizzando il servizio MyBank con pagamento tramite home-banking qualora la propria banca lo preveda (commissioni secondo quanto previsto dal proprio home-banking);
  • tramite gli sportelli ACI della provincia di Prato, con spese di commissione.

Per pagamenti effettuati in ritardo rispetto alla scadenza è prevista, a decorrere dal giorno 10 del mese successivo, l’applicazione di una penale di 2,00 €.  Per le somme dovute e non pagate entro l’anno scolastico di riferimento, si provvederà al recupero coattivo delle medesime, con addebito di ulteriori spese.

Sulla base ISEE sono previste delle Agevolazioni Tariffarie (vedi in "Altre informazioni utili")

Per calcolare il costo effettivo del servizio su base Isee vai alla pagina Tariffe nidi comunali, mensa, trasporto scolastico e buoni di servizio nidi convenzionati.

Nell’anno scolastico 2017/2018, per le scuole d’infanzia comunali e  statali, primarie e secondarie di primo grado non sarà previsto il servizio di refezione scolastica nei seguenti giorni:

• ultimo giorno di scuola prima delle vacanze natalizie (venerdì 22 dicembre 2017)
  • ultimo giorno di Carnevale (martedì 13 febbraio 2018)
  • ultimo giorno di scuola prima delle vacanze di Pasqua (mercoledì 28 marzo 2018)
  • ultimo giorno di scuola per le scuole primarie ed eventuali scuole secondarie di primo grado (venerdì 8 giugno 2018) e per le scuole d’infanzia (venerdì 29 giugno 2018)
  • giorno di ponte per festività del 1 maggio (lunedì 30 aprile 2018)
  • in caso di scioperi generali e/o del mondo della scuola, indetti dalle maggiori sigle sindacali

Responsabile e antiritardo

Leonardo
Sarri

Donatella
Palmieri