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Che cos'è

L'amministrazione comunale fornisce il servizio di mensa scolastica agli alunni delle scuole dell'infanzia (materne) comunali e statali, primarie (elementari) e secondarie di 1°grado (medie).
L'iscrizione deve essere presentata nel primo anno del ciclo scolastico ed è valida per l'intero ciclo, salvo rinuncia.

Sulla base della situazione Isee, ogni anno a partire dal mese di luglio, può essere richiesta l'agevolazione tariffaria.

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Come si ottiene

Termini, scadenze, modalità di presentazione della domanda

  1. Per i bambini iscritti alla scuola dell'infanzia comunale l'iscrizione al servizio di refezione scolastica è obbligatorio e avviene contestualmente all'iscrizione a scuola.
  2. Per le prime classi di primarie e secondarie di primo grado, l'iscrizione può essere fatta contestualmente all'iscrizione on line sul sito del Ministero della Pubblica istruzione (vedi Iscrizione scolastica on-line e iscrizione servizio refezione).
  3. Per tutti gli altri l'iscrizione alla refezione avviene tramite la sottoscrizione da parte del genitore dell’apposito modulo disponibile presso l'Istituto scolastico.

L'iscrizione ha decorrenza dall'inizio dell'anno scolastico ed è valida per tutto il ciclo scolastico, salvo rinuncia. In caso di iscrizione ad anno scolastico già iniziato, il servizio verrà attivato entro 7 gg dalla data di ricevimento da parte della Pubblica Istruzione della domanda presentata alla segreteria dell’Istituto. La frequenza al servizio di refezione per ciascuna classe è stabilita dal calendario scolastico previsto dall' Istituto.

Rinuncia

La rinuncia al servizio avviene tramite la sottoscrizione di apposito modulo  da parte del genitore, presso la segreteria della scuola di appartenenza. L' interruzione del pagamento avverrà a decorrere dal mese successivo a quello di presentazione dell'apposito modulo. In caso di rinuncia al servizio nel corso dell'anno scolastico non può essere richiesta, di norma, una nuova ammissione per lo stesso anno. Per usufruire del servizio nel successivo anno scolastico, occorre presentare una nuova domanda.

 

Diete speciali

Il menu ordinario varia quattro volte l'anno sulla base della stagione. Per l'anno scolastico 2016/2017:

  • autunnale: dal 22 settembre al 28 ottobre;
  • invernale 1: dal 2 novembre al 20 gennaio;
  • invernale 2: dal 23 gennaio al 31 marzo;
  • primaverile: dal 3 aprile al 9 giugno (primaria e secondaria); al 29 giugno (scuola infanzia).

 

La dieta speciale può essere richiesta in qualsiasi momento dell’anno presentando la seguente documentazione:

Motivi di salute:

  • patologie temporanee: presentare Modello A  e certificato medico rilasciato da pediatra o allergologo. La dieta vale per l’anno scolastico in corso.
  • patologie permanenti (diabete, favismo, celiachia e fenilchetonuria): presentare Modello A e certificato medico rilasciato da specialista (solo in caso di 1° richiesta). La dieta vale per l’intero ciclo scolastico.

Menu alternativi:

  • Sostituzione di carne di maiale
  • Sostituzione di tutti i tipi di carne
  • Dieta vegetariana (sostituzione di tutti i tipi di carne e di pesce)

presentare Modello B di autocertificazione. La dieta dura l’intero ciclo scolastico.

Menu leggero

Per motivi di salute improvvisi può essere richiesta  una dieta “in bianco o leggera”, per un massimo di tre giorni, dandone  comunicazione la mattina al personale scolastico. Per periodi più lunghi occorre presentare il Modello B di autocertificazione, accompagnato dal certificato medico.

Come presentare domanda

I Modelli “A, B e R” possono essere scaricati dalla sezione “Modulistica” oppure ritirati presso: le Segreterie degli Istituti Scolastici, l’U.O. Refezione Scolastica, l’Ufficio relazioni con il Pubblico (URP).

I Modelli debitamente compilati, con relativi allegati, devono essere presentati alle dietiste dell’Ufficio Refezione nel seguente modo:

  • a mano o per posta: c/o l’U.O. Refezione Scolastica in Via S.Caterina, 17 (primo piano)
  • per e-mail: refezione@comune.prato.it
  • per fax: 0574 1837345

Nel caso di richiesta di dieta per motivi di salute l’U.O. Refezione successivamente si riserva la possibilità di richiedere l’ORIGINALE del certificato medico. Il personale elabora le diete entro 7 giorni dal  momento di presentazione della richiesta.

Sospensione dieta

Per richiedere la sospensione della dieta, in qualsiasi momento dell’anno, deve essere compilato l’apposito Modello R di rinuncia  e riconsegnato all’U.O. Refezione scolastica (come sopra).

Costi e modalità di pagamento

Per le tariffe in vigore per l'anno scolastico 2016/2017 e le riduzioni per famiglie con più figli iscritti, vedi nella sezione Allegati e documenti.

Il costo del servizio a carico dell'utente è composto da:

  • La quota fissa mensile, prevista da Ottobre fino a Maggio per la scuola primaria e secondaria di 1° grado, fino a Giugno per la scuola infanzia: da pagare entro il mese cui si riferisce.
  • La quota del pasto giornaliero da moltiplicare per i giorni di effettiva presenza a mensa dell'alunno,rilevati attraverso i tablet in dotazione alle scuole o la timbratura del tesserino magnetico da parte della scuola: da pagare nel mese successivo a quello in cui sono stati consumati i pasti. Ad esempio: entro il 31 ottobre si pagherà la quota fissa del mese di Ottobre e i pasti consumati nel mese di settembre.

Le quote sono pagabili dal giorno 7 di ogni mese.

Modalità di pagamento ammesse (vedi Link sotto)

  • tramite Jolly (terminale pubblico polifunzionale) in contanti o con bancomat, senza spese di commissione;
  • tramite le tabaccherie autorizzate della provincia di Prato (T-Serve), con spese di commissione;
  • presso una qualsiasi agenzia della provincia di Prato della Banca Popolare di Vicenza (rete Cariprato) e della Banca di Credito Cooperativo, con spese di commissione;
  • tramite disposizioni di addebito in c/c presso la propria banca (servizio SEPA), con spese di commissione (se previste dall’Istituto Bancario);
  • tramite Internet, collegandosi al sito www.comune.prato.it se si è titolari di carta di credito VISA o MASTERCARD, senza spese di commissione;
  • presso le sedi di Prato di CNA-COPRAS, con spese di commissione;
  • tramite gli sportelli ACI della provincia di Prato, con spese di commissione.

Per pagamenti effettuati in ritardo rispetto alla scadenza è prevista, a decorrere dal giorno 10 del mese successivo, l’applicazione di una penale di 2,00 €.  Per le somme dovute e non pagate entro l’anno scolastico di riferimento, si provvederà al recupero coattivo delle medesime, con addebito di ulteriori spese.

 

Sulla base ISEE sono previste delle Agevolazioni Tariffarie (vedi in "Altre informazioni utili")

Per calcolare il costo effettivo del servizio su base Isee vai alla pagina Tariffe nidi comunali, mensa, trasporto scolastico e buoni di servizio nidi convenzionati.

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Note

Segnalazioni e precisazioni

Erogazione diete speciali: Paola Nizzi - telefono: 0574 1835171 - email: p.nizzi@comune.prato.it

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Responsabile e antiritardo

Responsabile Unico del Procedimento

Erogazione diete speciali
Paola
Nizzi
Telefono: 0574 1835171
Leonardo
Sarri
Telefono: 0574 1835134

Funzionario antiritardo

Donatella
Palmieri
Telefono: 05741835129
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Allegati e documenti

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Altre informazioni utili

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Dove andare

 Pubblica istruzione

Sede
Via Santa Caterina
, 17
 (Primo piano)
 - 59100
 Prato
 Prato
Telefono: servizi scolastici (iscrizioni, rinunce e pagamenti mensa):
0574 1835170 M. Augusta Marsala
0574 1835169 Silvia Ugolini
refezione scolastica (amministrazione presenze giornaliere):
0574 1835196 Laura Anna Maccelli
0574 1835193 Elisa Cipriani
menù e diete speciali:
0574 1835171 Paola Nizzi
0574 1835172 Rachele Frati
0574 1835173 Clarissa Puccioni
trasporto scolastico
0574 1835168 Stefano Betti
contributi allo studio:
0574 1835140 Carla Genise
0574 1835154 Domenico Bevilacqua e Barbara Barbani
pre-post scuola:
0574 1835175 Angela La Grotta
staff segreteria:
0574 1835133 Anna Maria Gravina
segreteria assessorato:
0574 1835194 Claudio Martini
Fax: servizi scolastici (iscrizioni, rinunce e pagamenti mensa):
0574 1837340
refezione scolastica (amministrazione presenze giornaliere):
0574 1837344
menù e diete speciali:
0574 1837345
trasporto scolastico:
0574 1837341
contributi allo studio:
0574 1837425
pre-post scuola:
0574 1837339
staff segreteria:
0574 1837339
segreteria assessorato:
0574 1837326
OrarioLunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e ore 15.00 - 17.00
Mercoledì ore 9.00 - 13.00
Orario estivoL'ufficio rimarrà chiuso giovedì 18 agosto
E-mail
E-mail: istruzione@comune.prato.it
 - serviziscolastici@comune.prato.it
Sito web
 Guarda indirizzo sulla mappa (apre una nuova finestra)
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Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 23.08.2016

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