12.06.2017 - Aggiornato il calendario dei campi estivi con l'inserimento di un nuovo ente gestore (vedi Allegati).

19.05.2017 - Online il calendario dei campi estivi con tutte le informazioni su chi contattare per iscriversi (vedi Allegati).

L'Amministrazione Comunale ogni anno propone un "cartellone" di iniziative estive rivolte ai bambini ed ai ragazzi dai 3 ai 18 anni, per far loro trascorrere al meglio il periodo delle vacanze da giugno a settembre, mettendo a loro disposizione le conoscenze e le capacità espresse dal territorio pratese.

Il programma delle attività di Estate ragazzi 2017, coordinate e sostenute dall’Amministrazione Comunale, è il frutto del lavoro delle associazioni sportive o educative del territorio, delle cooperative sociali, delle parrocchie, delle istituzioni culturali che gestiranno direttamente le attività.

L’Amministrazione Comunale, oltre a patrocinare e a coordinare lo svolgimento delle diverse attività nei vari spazi cittadini, ha erogato dei contributi alle associazioni e agli enti che hanno messo a disposizione le loro sedi mentre ha concesso alle altre l’uso gratuito di plessi scolastici.

A queste proposte si confermano, dopo l’esito molto positivo della scorsa estate:

- la terza edizione di “Ulisse Giramondo”, progetto promosso dall’Amministrazione Comunale, supportato, oltre che da una quota di iscrizione, anche da risorse del Comune nell’ambito della progettazione zonale destinate all’inclusione. Si tratta di  un campo estivo interculturale che favorisce la socializzazione e il dialogo reciproco attraverso il gioco, lo sport e l’apprendimento in forma ludica di lingue importanti come il cinese e l’inglese;

- la seconda edizione del Centro estivo “Un tuffo nell’arte” promosso dal Sistema museale pratese Pratomusei (Centro per l’arte contemporanea Luigi Pecci, Museo del tessuto, Museo di Palazzo Pretorio Musei Diocesani) che propone ai bambini dai 6 agli 11 anni di vivere una nuova esperienza a contatto con il ricco patrimonio culturale della nostra città.

- Alle precedenti iniziative quest’anno si aggiunge una nuova proposta promossa dal Centro per l’Arte contemporanea Luigi Pecci denominata “Summer camp al museo. I primi passi con l’arte.” Il centro estivo del museo propone un’immersione nelle arti, coinvolgendo i ragazzi attraverso visite didattiche, giochi, danza, cinema e laboratori.

Tutte le specifiche e i dettagli sono presenti all'interno del calendario completo dei campi estivi, nella sezione Allegati.

Per informazioni e iscrizioni occorre rivolgersi direttamente agli enti gestori delle iniziative (vedi Calendario completo dei campi estivi nella sezione Allegati).

Le famiglie che intendano richiedere un contributo per la frequenza, per minori o maggiorenni fino a 21 anni portatori di handicap gravi, possono verificare se hanno i requisiti consultando la pagina "Sostegno alle famiglie per la partecipazione ai campi estivi per portatori di handicap" (nella sezione "Altre informazioni utili").

Responsabile e antiritardo

Donatella