La Scuola Comunale di Musica "Giuseppe Verdi" si occupa della diffusione della cultura musicale con attività didattiche rivolte a bambini (dai 4 anni) e adulti e di programmazioni musicali. Presso la scuola, associata all'Associazione Italiana delle Scuole di Musica, vengono insegnate le materie principali di strumento, con lezioni individuali, e delle materie complementari, con lezioni collettive.

L'anno scolastico inizia la seconda settimana di ottobre e termina la seconda settimana di giugno.

Le iscrizioni per l'anno scolastico successivo sono di due tipi e hanno modalità diverse:

• in maggio, gli allievi che hanno già frequentato l'anno precedente devono confermare l'iscrizione esclusivamente tramite procedura online;
  • in giugno, invece, si aprono le iscrizioni per i nuovi allievi. In questo caso per iscriversi è necessario compilare e consegnare il modulo d'iscrizione presso la segreteria.

Gli strumenti e le materie insegnate sono: arpa, basso elettrico, batteria, canto lirico e pop, chitarra classica, elettrica e ritmica, clarinetto, composizione, corno, fagotto, fisarmonica, flauto dolce e traverso, musica d'assieme archi, jazz e pop, oboe, percussioni, pianoforte, repertorio vocale, sax sassofono, tromba, viola, violino, violoncello, coro di voci bianche, propedeutica, guida all'ascolto, storia della musica.

Per informazioni sui percorsi didattici consulta il sito della Scuola di musica alla pagina: Percorsi didattici per ogni età.

Anno scolastico 2017-2018

Le iscrizioni erano aperte nelle seguenti date:

1. Conferma iscrizioni online: dal 15 al 26 maggio 2017, conferma l'iscrizione online, riservato agli allievi che hanno già frequentato l'anno precedente.
  2. Dal 5 al 23 giugno 2017 le iscrizioni per i nuovi allievi. Per iscriversi occorre compilare il modulo di iscrizione disponibile nella sezione Modulistica. Il modulo deve essere consegnato alla Segreteria della Scuola di musica nei giorni e orari di apertura (vedi Dove andare).

La quota di iscrizione annuale è di 25 euro, per i nuovi iscritti da pagare esclusivamente con bollettino postale fornito alla Segreteria della scuola, solo dopo aver avuto conferma dell'avvenuta iscrizione.

Le tariffe sono differenziate in base al corso ed alla valutazione della situazione economico-patrimoniale del nucleo familiare risultante dall'attestazione ISEE (indicatore della situazione economica equivalente). L'attestazione ISEE, riferita ai redditi dell'anno precedente, dovrà essere presentata alla segreteria entro il 29 settembre 2017.  In caso di mancata presentazione, entro tale data, sarà applicata la tariffa intera.

I corsi della scuola di musica si pagano in tre rate:
- la I° rata scade il 4 ottobre 2017
- la II° rata scade il 13 dicembre 2017
- la III° rata scade il 21 febbraio 2018

Superato il 31° giorno  di ritardo, il mancato pagamento delle quote comporta una penale del 15%.

Agevolazioni

È previsto il 30% di sconto per il secondo figlio iscritto, il 10% per il secondo familiare iscritto.

Borse di studio

La scuola di musica finanzia borse di studio per gli alunni fino a 26 anni, che hanno ottenuto nell'anno scolastico precedente una valutazione finale ottima o buona.

La borsa di studio comporta una diminuzione della tariffa di frequenza, che viene così scontata:
- 200 euro per ISEE entro i 13.500 euro
- 100 euro per ISEE tra 13.500,01 euro e 18.000 euro

Per maggiori informazioni sulle tariffe dei corsi individuali e collettivi, sulle materie aggiuntive e su riduzioni e borse di studio vai alla pagina: Pagamento dei corsi, tariffe e borse di studio anno 2017/ 2018.

Le richieste d'iscrizione saranno ammesse con riserva. Per ciascuna materia verrà definita una graduatoria in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande d'iscrizione. Il numero di nuovi allievi che sarà possibile ammettere dipenderà dal numero degli allievi che hanno frequentato l'anno scolastico precedente e che riconfermano la propria iscrizione anche all'anno scolastico successivo.
Entro il 30 luglio, il personale della segreteria provvede a contattare gli iscritti con riserva, per confermare l'avvenuta iscrizione.

Scuola comunale di musica "G. Verdi"

Via Santa Trinità
OrarioLunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Orario estivoDall'1 luglio al 31 luglio 2017: da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00, sabato ore 9.00 - 12.00.

Dall'1 agosto al 31 agosto 2017 la scuola di musica sarà chiusa.

Dall'1 settembre al 23 settembre 2017: da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00, sabato ore 9.00 - 12.00.

Dal 25 settembre al 30 settembre: da lunedì a venerdì ore 9.00 - 19.00, sabato ore 9.00 - 12.00.

Orari segreteria
Dal 1 luglio fino al 22 settembre: da lunedì a venerdì ore 9.00 - 13.00.
Chiusa dal 1 al 27 agosto compresi.
E-mail scuola.verdi@comune.prato.it
Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 30.05.2017