La Scuola Comunale di Musica "Giuseppe Verdi" si occupa della diffusione della cultura musicale con attività didattiche rivolte a bambini (dai 4 anni) e adulti e di programmazioni musicali. Presso la scuola, associata all'Associazione Italiana delle Scuole di Musica, vengono insegnate le materie principali di strumento, con lezioni individuali, e delle materie complementari, con lezioni collettive.

L'anno scolastico inizia la seconda settimana di ottobre e termina la seconda settimana di giugno.

Gli strumenti e le materie insegnate sono: arpa, basso elettrico, batteria, canto lirico e pop, chitarra classica, elettrica e ritmica, clarinetto, composizione, corno, fagotto, fisarmonica, flauto dolce e traverso, musica d'assieme archi, jazz e pop, oboe, percussioni, pianoforte, repertorio vocale, sax sassofono, tromba, viola, violino, violoncello, coro di voci bianche, propedeutica, guida all'ascolto, storia della musica.

Per informazioni sui percorsi didattici consulta il sito della Scuola di musica alla pagina: Percorsi didattici per ogni età.

Le iscrizioni sono di due tipi e hanno modalità diverse:

1. Conferma iscrizioni online​
    In maggio, gli allievi che hanno già frequentato l'anno precedente devono confermare l'iscrizione esclusivamente tramite procedura online. Le iscrizioni per il 2018/19 erano aperte dal 14 al 31 maggio.
  2. Nuove iscrizioni
    In giugno, solo per i nuovi allievi, è necessario compilare il modulo d'iscrizione (disponibile nella sezione Modulistica) e consegnarlo alla segreteria (vedi Dove andare). Le iscrizioni per il 2018/2019 erano aperte dal 4 al 22 giugno.

La quota di iscrizione annuale è per tutti di 25 euro e non è rimborsabile.

1. Gli allievi già iscritti nell'anno precedente che devono confermare l'iscrizione con la procedura online, possono pagare tramite Jolly e T-serve oppure durante la procedura solo se in possesso di carta di credito visa o mastercard o tramite MyBank.
  2. Per i nuovi iscritti, occorre pagare esclusivamente con bollettino postale fornito alla Segreteria della scuola e solo dopo aver avuto conferma dell'avvenuta iscrizione.

Una volta chiusa l'iscrizione, durante l'anno, è possibile pagare online le rate successive.

Tariffe e agevolazioni

Le tariffe sono differenziate in base al corso ed alla valutazione della situazione economico-patrimoniale del nucleo familiare risultante dall'attestazione ISEE (indicatore della situazione economica equivalente). L'attestazione ISEE, riferita ai redditi dell'anno precedente, dovrà essere presentata alla segreteria entro il 28 settembre 2018.  In caso di mancata presentazione, entro tale data, sarà applicata la tariffa intera.

È previsto il 30% di sconto per il secondo figlio iscritto, il 10% per il secondo familiare iscritto.

Scadenza rate

I corsi della scuola di musica si pagano in tre rate:
- la I° rata scade il 4 ottobre 2018
- la II° rata scade il 13 dicembre 2018
- la III° rata scade il 21 febbraio 2019

Superato il 16° giorno  di ritardo, il mancato pagamento delle quote comporta una mora del 15%.

Borse di studio

La scuola di musica finanzia borse di studio per gli alunni fino a 26 anni, che hanno ottenuto nell'anno scolastico precedente una valutazione finale ottima o buona.

La borsa di studio comporta una diminuzione della tariffa di frequenza, che viene così scontata:
- 200 euro per ISEE entro i 13.500 euro
- 100 euro per ISEE tra 13.500,01 euro e 18.000 euro

Per maggiori informazioni sulle tariffe dei corsi individuali e collettivi, sulle materie aggiuntive e su riduzioni e borse di studio vai alla pagina: Pagamento dei corsi, tariffe e borse di studio anno 2018/ 2019.

Le richieste d'iscrizione saranno ammesse con riserva. Per ciascuna materia verrà definita una graduatoria in base all'ordine cronologico di presentazione delle domande d'iscrizione. Il numero di nuovi allievi che sarà possibile ammettere dipenderà dal numero degli allievi che hanno frequentato l'anno scolastico precedente e che riconfermano la propria iscrizione anche all'anno scolastico successivo.
Entro il 30 luglio, il personale della segreteria provvede a contattare gli iscritti con riserva, per confermare l'avvenuta iscrizione.

Scuola comunale di musica "G. Verdi"

Via Santa Trinita
OrarioLunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e 15.00 - 17.00