L’incuria nella manutenzione dei giardini, l’illuminazione pubblica spenta o insufficiente, le buche nelle strade e il degrado degli spazi pubblici sono tutti fattori che influenzano negativamente la percezione che i cittadini hanno della vivibilità e della sicurezza della città.
I cittadini possono contribuire alla manutenzione dell’ambiente urbano segnalando disservizi, eventuali reclami o proponendo osservazioni e suggerimenti all’amministrazione comunale o alle società che si occupano per il comune dei vari servizi.

Verde pubblico e strade – Consiag Servizi Comuni Srl

Per segnalazioni: numero verde 800 978 977

• Manutenzione ordinaria della sede stradale (interventi per buche) e delle relative pertinenze (banchine, guardrail, marciapiedi, cordoli, ringhiere, parapetti, barriere parapedonali, tombini, pozzetti, segnaletica stradale ad es. sbiadita o pericolante ma non pubblicitaria);
  • Manutenzione verde pubblico: potatura alberi e siepi, piantumazione alberi e fiori, taglio erba nelle rotatorie (escluso macrolotto 2);
  • Manutenzione dell’arredo urbano; manutenzione di panchine, fioriere, portacenere, ecc.;
  • Manutenzione dei giardini pubblici: potatura alberi e siepi, realizzazione fioriture, innaffiamento, manutenzione giochi per bambini e delle attrezzature e infrastrutture presenti (panchine, fontanelle ma non fontane monumentali, ecc.

Taglio erba, igiene urbana e gestione rifiuti -  Alia Spa

Per segnalazioni: 800 888 333 (da rete fissa), 199 105 105 (da rete mobile) – form “Chiedilo ad Alia

• Raccolta e smaltimento rifiuti;
  • Pulizia del suolo pubblico: strade, giardini, piazze, marciapiedi, ecc;
  • manutenzione cestini e cassonetti:
  • Rimozione discariche abusive;
  • Disinfezione, disinfestazione e derattizzazione
  • Taglio erba in giardini, aiuole, cigli stradali, piste ciclabili.

Illuminazione pubblica - Citelum S.A.

Per segnalazioni: numero verde 800 802 515

• Manutenzione di lampioni e altri dispositivi di illuminazione pubblica.
  • Gestione dell’accensione e dello spegnimento degli impianti di illuminazione.

Comune ti scrivo

Per qualsiasi esigenza o chiarimento si ricorda che è sempre possibile inoltrare messaggi compilando il form “Comune ti scrivo”.
Il form può essere utilizzato per chiedere informazioni sui servizi di Comune, Provincia, Prefettura e Azienda USL Toscana Centro, per segnalare eventuali disservizi, presentare proposte o avere orientamento su altri enti e uffici del territorio
Il servizio è coordinato dall'Ufficio Relazioni con il Pubblico Multiente  che risponde ai cittadini in collaborazione con gli uffici competenti. Le risposte vengono garantite entro qualche giorno.
Esempi:

• Segnalazioni disservizi
  • Contatti di altri uffici del territorio (es. orari di apertura, telefoni, ecc.)
  • Informazioni sullo stato delle pratiche (es. bando contributo affitto, pacchetto scuola, ecc.)

Numeri utili per emergenze e guasti

Chi contattare in caso di fughe di gas, perdite di acqua e altre emergenze.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 24.10.2018