L’incuria nella manutenzione dei giardini, l’illuminazione pubblica spenta o insufficiente, le buche nelle strade e il degrado degli spazi pubblici sono tutti fattori che influenzano negativamente la percezione che i cittadini hanno della sicurezza della città. Inoltre, una città degradata e abbandonata a se stessa è facile preda di atteggiamenti di vandalismo e di delinquenza.
Quindi, la sicurezza di una città dipende anche dalla manutenzione dell'ambiente urbano.

Manutenzione ordinaria strade, arredo urbano e giardini

Il Comune di Prato ha affidato la gestione e la manutenzione dei giardini pubblici e delle strade ad Consiag servizi comuni Srl che si occupa di:

• gestire e manutenere le aree verdi, garantendo realizzazione di fioriture, innaffiamento, pulizie, potature, manutenzione di giochi, attrezzature e infrastrutture presenti nei parchi e nei giardini.
  • manutenere la rete stradale, garantendo il buono stato della sede stradale (interventi per buche) e delle relative pertinenze (banchine, guard rail, marciapiedi, cordoli, ringhiere, parapetti…).
  • manutenere la segnaletica stradale.

Per maggiori informazioni vai al sito di Consiag servizi comuni Srl

Segnalazioni:
Per qualsiasi richiesta relativa ad interventi sul verde pubblico e sulle strade il cittadino deve rivolgersi a Consiag servizi comuni Srl (vedi "Dove andare"). Per le segnalazioni i cittadini potranno rivolgersi  al numero verde 800 978 977  attivo tutti i giorni 24 ore su 24. Per segnalazioni non urgenti é possibile inviare anche una mail a segnalazioni@consiagservizicomuni.it.

Igiene urbana e gestione rifiuti e taglio erba

Il Comune di Prato ha affidato la gestione dell'igiene urbana ad Alia Spa (ex ASM).
Alia Servizi Ambientali Spa si occupa della gestione dei rifiuti (raccolta e smaltimento) e della pulizia del suolo pubblico (pulizia di strade, piazze, marciapiedi, ecc; disinfezione, disinfestazione, derattizzazione, rimozione di discariche abusive...).

Segnalazioni:
Per richiedere informazioni, segnalare problemi, presentare reclami, proporre osservazioni e suggerimenti per il miglioramento del servizio, il cittadino deve rivolgersi ad Alia Spa (vedi sezione "Dove andare") oppure utilizzare il servizio "Chiedilo ad Alia".

Per quanto riguarda gli interventi di sfalcio erba, il Comune di Prato ha affidato la gestione ad Alia Spa (ex ASM).

Illuminazione pubblica

Il Comune di Prato ha affidato a Citelum S.A. di Milano la manutenzione dell'illuminazione pubblica cittadina.
Citelum S.A. effettua i controlli relativi alla sicurezza e alla funzionalità dei punti luce e la gestione dell’accensione e dello spegnimento degli impianti di illuminazione.

Segnalazioni:
Per segnalare guasti e malfunzionamenti dell'illuminazione pubblica è possibile telefonare al numero verde 800 802515, attivo 24 ore su 24 tutti i giorni dell’anno.

Raccolta rifiuti e pulizia strade - Alia Spa

Via Paronese
, 104-110
Numero verde800 007081 (attivo dalle ore 8.30 alle 17.30)