Gli oggetti trovati sono custoditi a cura dalla cooperativa di competenza (vedi "Dove andare") che effettua delle ricerche per risalire al proprietario dell'oggetto e provvede ad avvertirlo del ritrovamento.
La lista degli oggetti di cui non viene rintracciato il proprietario viene affissa con una loro descrizione sintetica all'Albo Pretorio (ogni fine mese, per una settimana) e pubblicata sulla cronaca locale e su Internet (vedi "Altre informazioni utili").

Si può prendere visione degli oggetti custoditi presso l'Ufficio Oggetti trovati, nei giorni e nell'orario d'apertura.

Restituzione al proprietario

Gli oggetti trovati vengono restituiti a chi se ne dichiara proprietario, valutata la verosimiglianza della dichiarazione.
Occorre presentarsi all'Ufficio con un documento d'identità e con la denuncia di smarrimento o di furto (se era stata fatta denuncia).

Ritrovamento di un oggetto

Chi trova una cosa mobile è tenuto a consegnarla all'Ufficio Oggetti trovati, presentando un documento d'identità. L'Ufficio provvede a rilasciare la ricevuta di consegna.
Trascorso un anno dall'ultimo giorno della seconda pubblicazione, senza che si sia presentato il proprietario, l'oggetto appartiene a chi lo ha trovato.
L'Ufficio comunica all'interessato di presentarsi personalmente o tramite una persona munita di delega, con firma autenticata, per la restituzione; è necessario presentare un documento d'identità e la ricevuta di consegna.

Restituzione al proprietario degli oggetti trovati: 5 euro
Restituzione al proprietario documenti: 1 euro