07.08.2019 - Pubblicato il bando per l'assegnazione di oliveti sociali per il triennio 2020-2022. È possibile fare domanda entro le 17 del 20 settembre 2019.

Nell’ambito delle iniziative a carattere sociale, il Comune ha individuato porzioni di aree a verde pubblico con alberi di olivo, da assegnare in concessione in uso gratuito per tre anni a pensionati, esodati o disoccupati residenti a Prato, allo scopo di stimolare e agevolare l’impiego del tempo libero in attività ricreative volte a favorire la socializzazione nonché la diffusione e la conservazione di pratiche sociali e formative tipiche della vita rurale.

L'assegnazione avviene a seguito della pubblicazione di un bando pubblico: per il triennio 2020-2022 è possibile fare domanda entro le ore 17 del 20 settembre 2019.

Gli oliveti di proprietà comunale sono suddivisi in 46 lotti, come indicato nell’elenco lotti dove è specificato: il numero del lotto, l'ubicazione del terreno, il numero di piante di olivo.

Ogni nucleo familiare avrà in gestione un solo oliveto.

L'assegnatario dell'oliveto deve provvedere alle seguenti lavorazioni:

• potatura annuale delle piante di olivo nel periodo marzo/aprile, secondo corrette pratiche agronomiche;
  • eventuali trattamenti consentiti in agricoltura biologica;
  • raccolta annuale delle olive nel periodo ottobre/novembre;
  • trattamento periodico, secondo le corrette pratiche agronomiche, a base di rame (eventuale e consentito in agricoltura biologica post-raccolta).

Tutte le spese di gestione delle piante di olivo, sono a completo carico dell’assegnatario.

A tutti i pensionati, esodati e disoccupati in possesso dei seguenti requisiti:

1. residenza nel Comune di Prato;
  2. essere in grado di svolgere in modo diretto la corretta tenuta degli olivi (comprendente potature, prevenzione della mosca con l’uso della trappola, etc) e non avere altri appezzamenti di terreno coltivati a oliveto in proprietà o altro titolo, né svolgere attività di coltivazione a oliveto su fondi appartenenti, a qualsiasi titolo, a familiari o terzi.

È possibile presentare domanda per l'assegnazione di oliveti sociali per il triennio 2020-2022 entro le ore 17 del 20 settembre 2019.

Per presentare domanda occorre compilare il modulo pubblicato nella pagina del bando, indicando il lotto richiesto come prima scelta e il lotto richiesto come seconda scelta ((consultare la planimetria allegata al bando).

Il modulo deve essere consegnato a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato (vedi "Dove andare").

Allegare alla domanda:

• Copia documento di identità
  • Reddito ISEE relativo al nucleo familiare (da richiedere ai CAF)

L’assegnazione dell’oliveto sociale comporta la sottoscrizione di apposita polizza assicurativa per contro infortuni connesse allo svolgimento delle attività e per la responsabilità civile verso terzi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, esonerando il Comune da qualsiasi responsabilità solidale verso enti e/o terzi derivante dallo svolgimento delle attività connesse alla gestione del lotto di oliveto.

Graduatoria

Entro 30 gg dalla data di scadenza del bando, verrà redatta una graduatoria, che sarà pubblicata nella pagina dell'avviso "oliveti sociali"

Per la formazione della graduatoria verranno tenute in considerazione:

• valore ISEE familiare inferiore, pari o superiore al minimo Inps;
  • età del richiedente;
  • numero dei componenti del nucleo familiare;
  • disponibilità a coltivare un oliveto congiuntamente ad altro richiedente

Le domande accolte ma non soddisfatte per insufficienza di lotti, verranno utilizzate secondo l’ordine della graduatoria per eventuali nuove assegnazioni nel corso del biennio.

Stato di avanzamento della pratica

7.08.2019 - Pubblicazione bando per l'assegnazione di oliveti sociali 2020-2022. Scadenza ore 17 del 20 settembre 2019.

Per informazioni e chiarimenti contattare i numeri 0574 1835958 - 5995

Caterina
Bruschi

Protocollo generale

Piazza del Pesce
Telefono: 0574 1836061 (pubblico)
0574 1836060 (responsabile ufficio)
OrarioLunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Orario estivoPer tutto il mese di luglio: lunedì, martedì, mercoledì e venerdì 9.00 - 13.00, giovedì 9.00 - 17.00.
Per tutto il mese di agosto: dal lunedì al venerdì 9.00 - 13.00, con chiusura totale il 16 agosto.
E-mail protocollogen@comune.prato.it
PECcomune.prato@postacert.toscana.it