Per organizzare nel territorio comunale manifestazioni sportive, competitive o non competitive, che si svolgono su strada è necessario chiedere un'ordinanza di viabilità.

La richiesta di autorizzazione, ai sensi dell'art. 9 del Codice della Strada, va presentata almeno 30 giorni prima della manifestazione, presso l'Ufficio Trasporti e Traffico - Gestione Ordinanze del Comune di Prato (vedi "Dove andare").

I moduli sono disponibili presso lo sportello o scaricabili in questa pagina nella sezione Modulistica.

Nella richiesta va specificata la natura competitiva/non competitiva ed il percorso della manifestazione, nonché la disponibilità della scorta tecnica.

Se la manifestazione prevede l'istituzione del divieto di sosta o la chiusura, anche temporanea, di strade, l’istanza deve contenere la richiesta di emissione di apposita ordinanza.

Copia polizza assicurativa r.c. (solo per le manifestazioni sportive competitive)

Spese istruttoria € 22,00.
Per le manifestazioni sportive competitive sia la domanda che l'autorizzazione sono inoltre soggette all'imposta di bollo di € 16,00.

30 giorni

Marco Cecchi e Davide Puccianti