Gli enti e le associazioni che sul territorio operano su politiche di conciliazione, con particolare riferimento agli ambiti sotto elencati, possono partecipare alla programmazione delle attività del Laboratorio del Tempo proponendo iniziative e progetti (corsi, mostre, laboratori, servizi..).

I settori di intervento e le finalità del Laboratorio sono:

1. favorire il confronto sulle pari opportunità e sviluppare la cultura sui tempi e sugli spazi della città;
  2. promuovere iniziative che ricostruiscono le reti interpersonali e sociali tra persone che appartengono a diverse culture e generazioni attraverso la valorizzazione della percezione, visione ed esperienza quotidiana della città;
  3. organizzare attività rivolte alla valorizzazione delle esperienze della vita associativa e del “tempo libero”;
  4. promuovere iniziative che sostengono il processo di condivisione dei ruoli (congedi parentali e altri strumenti di aiuto alle donne);
  5. sviluppare le attività di informazione e orientamento sui servizi, con particolare attenzione ai servizi di cura e di accesso o reinserimento nel mondo del lavoro;
  6. promuovere le banche del tempo.

Utilizzazioni occasionali e straordinarie degli spazi del Laboratorio, non incluse nella programmazione annuale, possono essere autorizzate a condizione che non si modifichi la programmazione o che la modifica permetta di soddisfare le necessità dei precedenti richiedenti (vedere "Altre informazioni utili").

Le proposte dovranno pervenire entro il mese di novembre e di maggio, per consentire la programmazione semestrale delle attività.
La domanda deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato, utilizzando il modello allegato, e va indirizzata al Servizio "Immigrazione e pari opportunità".
Alla domanda dovrà essere allegata la scheda di dettaglio del progetto proposto.

Lo spazio è concesso a titolo gratuito.

Gli spazi vengono concessi, verificata la coerenza con le finalità del Laboratorio del Tempo, dando priorità in prima istanza alle proposte comunicate dagli enti convenzionati, in seconda istanza alle associazioni che collaborano con il Comune nella gestione del Laboratorio, quindi, secondo l’ordine di presentazione delle domande.

Se gli spazi risultassero insufficienti a coprire tutte le richieste, sarà redatta una graduatoria verificando l’interesse della proposta in relazione a specifici progetti o indirizzi programmatici dell’Amministrazione Comunale, applicando i criteri previsti nell’art. 6 del regolamento sulla concessione degli spazi del Laboratorio del tempo (vedi “Altre informazioni utili”).

L'autorizzazione viene rilasciata entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Non potrà essere concesso l’uso degli impianti a soggetti che, in occasione di precedenti concessioni, non abbiano ottemperato a tutti gli obblighi prescritti per l’utilizzo della struttura.

Gli spazi vengono concessi, di norma, per un periodo massimo di quattro mesi. La concessione potrà essere rinnovata sulla base di valutazioni attinenti il completamento, l’ampliamento o l’arricchimento di un progetto in corso oppure nel caso in cui la disponibilità degli spazi ecceda la domanda.

Responsabile e antiritardo

Mariangela