31.10.2019 - Con Determina Dirigenziale n.3157 del 28/10/2019 sono state approvate le tre graduatorie del bando per l'assegnazione di orti sociali per il triennio 2020-2022.
Le domande accolte ma non soddisfatte per insufficienza di orti, andranno a formare tre graduatorie per eventuali nuove assegnazioni nel corso del triennio.

Nell'ambito delle iniziative a carattere sociale, il Comune ha approntato degli appezzamenti di terreno, di proprietà comunale, da adibire ad orti sociali e da assegnare, in concessione in uso gratuito per tre anni, a pensionati, esodati o disoccupati, residenti nel Comune di Prato, con lo scopo di stimolare l'impiego del tempo libero in attività ricreative volte a favorire la socializzazione di coloro che si trovano in stato di disagio socio economico, nonché la diffusione e la conservazione di pratiche rurali.

Gli orti sociali vengono assegnati ogni tre anni e la concessione avviene a seguito della pubblicazione da parte del Comune di Prato di un bando pubblico: per il triennio 2020-2022 era possibile fare domanda entro le ore 17 del 20 settembre 2019.

Gli appezzamenti di terreno destinati ad orti sociali sono ubicati nelle seguenti zone:

• Via Toscanini a San Paolo (n. 39 lotti)
  • Via della Gualchiera (n.33 lotti)
  • Via del Guado a Narnali (n.33)

Si tratta di lotti appositamente suddivisi, recintati con cancellini di ingresso dotati ciascuno di fornitura di acqua, con box in legno a comune per la rimessa di attrezzi e bagno.

Al fine di realizzare programmi didattici, formativi, sociali e riabilitativi, l'Amministrazione comunale potrà riservare uno o più lotti da assegnare a scuole e/o ad associazioni ed enti O.N.L.U.S. che ne facciano richiesta.

A tutti i pensionati, esodati e disoccupati, ad enti Onlus, associazioni e scuole.

I requisiti richiesti sono:

• essere residente nel Comune di Prato
  • essere in grado di svolgere in modo diretto la coltivazione del lotto e non avere altri appezzamenti di terreno coltivati a orto in proprietà o altro titolo, né svolgere attività di coltivazione su fondi appartenenti, a qualsiasi titolo, a familiari o terzi.

Si ricorda che anche gli attuali assegnatari se interessati a nuova assegnazione devono presentare domanda col nuovo bando.

Le domande per l'assegnazione degli orti sociali per il triennio 2020-2022 potevano essere presentate entro il 20 settembre 2019.

Per presentare domanda occorreva compilare il modulo pubblicato nella pagina del bando, indicando l’orto che si intende ottenere in gestione (consultare la planimetria allegata al bando).

Il modulo doveva essere consegnato a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato (vedi "Dove andare").

Allegare alla domanda:

• Copia documento di identità
  • Reddito ISEE relativo al nucleo familiare (da richiedere ai CAF)

L’assegnazione dell’orto sociale comporta il pagamento di una quota annuale di euro 35,00  da versare al Comune di Prato e la sottoscrizione di apposita polizza assicurativa contro infortuni e malattie connesse allo svolgimento delle attività e per la responsabilità civile verso terzi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, esonerando il Comune da qualsiasi responsabilità solidale verso enti e/o terzi derivante dallo svolgimento delle attività connesse alla gestione dell’orto.

Graduatoria
Entro 30 giorni dalla data di scadenza del bando, verrà redatta una graduatoria, che sarà pubblicata sul sito del Comune.
Per la formazione della graduatoria verranno tenute in considerazione:

• il valore Isee inferiore, pari o superiore al minimo Inps;
  • il numero dei componenti del nucleo familiare;
  • l'età del richiedente
  • disponibilità a coltivare un orto congiuntamente ad altro richiedente.

Le domande accolte, ma non soddisfatte per insufficienza di orti, verranno utilizzate secondo l’ordine della graduatoria per eventuali nuove assegnazioni nel corso del triennio.

Stato di avanzamento della pratica

31.10.2019 - Pubblicate le graduatorie per l'assegnazione degli orti sociali nel triennio 2020-2022

7.08.2019 - Pubblicazione bando per assegnazione di orti sociali 2020-2022. Scadenza ore 17 del 20 settembre 2019.

Per informazioni e chiarimenti contattare i numeri 0574 1835958 - 5995

Caterina
Bruschi

Protocollo generale