17.02.2017 - Assegnazione degli orti sociali di Via della Gualchiera e di Via Toscanini: pubblicate le graduatorie definitive valide per il triennio 2017/2020. Gli aggiudicatari degli orti sociali saranno contattati direttamente dall'ufficio Valorizzazione del Territorio.

Nell'ambito delle iniziative a carattere sociale, il Comune ha approntato degli appezzamenti di terreno, di proprietà comunale, da adibire ad orti sociali e da assegnare, in concessione in uso gratuito per tre anni, agli anziani, pensionati o esodati, che ne facciano richiesta, con lo scopo di stimolare l'impiego del tempo libero, della popolazione in età pensionabile, in attività ricreative volte a favorire la socializzazione e la conservazione di pratiche rurali. Gli orti sociali vengono assegnati anche a disoccupati.

Gli orti sociali vengono assegnati ogni tre anni. La concessione avviene a seguito della pubblicazione da parte del Comune di Prato di un bando pubblico. Tutti gli interessati possono presentare domanda entro il termine stabilito dal bando. Della pubblicazione del bando verrà data notizia su questa pagina e sulla bacheca "Altri bandi e avvisi del Comune di Prato". Sulla base delle domande pervenute entro la data prevista dal bando, verrà stilata una graduatoria per procedere alle nuove assegnazioni.

Bando lotti via Toscanini e via della Gualchiera

Il Bando pubblico per l'assegnazione degli orti sociali 2016/23017 situati in via Toscanini e via della Gualchiera è stato pubblicato il 21 novembre 2016 per assegnare i lotti per il triennio 2017/2019. Le domande possono essere presentate entro le 13.00 del 31 gennaio 2017.

Gli appezzamenti di terreno che verranno assegnati sono situati nelle seguenti zone:

• Via Toscanini a San Paolo (n. 40 lotti Circoscrizione OVEST)
  • Via della Gualchiera (n.33 lotti circoscrizione NORD). Si tratta di 33 lotti appositamente suddivisi, recintati con cancellini di ingresso e dotati ciascuno di fornitura di acqua, è stato predisposto nell'area anche un box in legno a comune per la rimessa di attrezzi.

Al fine di realizzare programmi didattici, formativi, sociali e riabilitativi, l'Amministrazione comunale potrà riservare uno o più lotti da assegnare a scuole e/o ad associazioni ed enti O.N.L.U.S. che ne facciano richiesta.

Bando lotti via del Guado

Per gli altri lotti di via del Guado a Narnali (n. 33 lotti Circoscrizione OVEST) la pubblicazione del bando è prevista per la fine del 2017.

A tutti i pensionati, esodati e disoccupati, ad enti Onlus, associazioni e scuole.

I requisiti richiesti per i pensionati sono:

• Essere residente nel Comune di Prato
  • Essere pensionati/disoccupati/esodati
  • Essere in grado di svolgere in modo diretto la coltivazione del lotto e non avere altri appezzamenti di terreno coltivati a orto in proprietà o altro titolo, né svolgere attività di coltivazione su fondi appartenenti, a qualsiasi titolo, a familiari o terzi.

I requisiti dovranno essere dichiarati insieme alla domanda di assegnazione (Allegato1).

Le domande per l'assegnazione dei lotti delle circoscrizione nord e ovest possono essere presentate entro le 13.00 del 31 gennaio 2017, all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato (vedi "Dove andare").

La domanda redatta in carta semplice e secondo il modello 1 allegato al bando, dovrà contenere:
a) dati anagrafici del cittadino
b) dichiarazione di disponibilità
c) indicazione dell’orto che si intende ottenere in gestione (vedi Allegato 2- Planimetrie lotti)
d) impegno alla sottoscrizione di apposita polizza assicurativa per responsabilità civile verso terzi, ed il Comune stesso per danni causati durante la gestione dell’orto.

Ogni nucleo familiare, anche se composto da più anziani, avrà in gestione un solo orto.

L’assegnazione dell’orto sociale comporta il pagamento di una quota annuale di euro 35,00  da versare al Comune di Prato. Per gli anni successivi tale quota potrà variare in base agli effettivi costi di gestione sostenuti dall’Amministrazione.

Graduatoria
Entro 30 giorno dalla data di scadenza del bando, verrà redatta una graduatoria, che sarà pubblicata sulla pagina dell'Avviso.
Le domande accolte ma non soddisfatte per insufficienza di lotti, verranno utilizzate secondo l’ordine della graduatoria per eventuali nuove assegnazioni nel corso del triennio.

Per la formazione della graduatoria verranno tenute in considerazione:

• la residenza nella circoscrizione dove è situato il lotto di terreno;
  • il valore Isee inferiore, pari o superiore al minimo Inps;
  • il numero dei componenti del nucleo familiare;
  • l'età del richiedente inferiore o superiore a 70 anni;
  • disponibilità a coltivare un orto congiuntamente ad altro richiedente.

Per informazioni e chiarimenti contattare i numeri 0574 1835913 - 0574 1835927 - 0574 1835958

Responsabile e antiritardo

Caterina
Bruschi

Riccardo
Pecorario

Allegati e documenti

Valorizzazione del territorio (Verde pubblico)

Via Giotto
Telefono: 0574 1835995 (funzionario responsabile)
0574 1835913 (esposti e segnalazioni)
0574 1835958 (occupazioni temporanee)
0574 1835927 (esposti e occupazioni)
OrarioLunedì e giovedì 9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00; mercoledì 9.00 - 13.00.

Protocollo generale

Piazza del Pesce
Telefono: 0574 1836061 (pubblico)
0574 1836060 (responsabile ufficio)