Nell'ambito delle iniziative a carattere sociale, il Comune ha approntato degli appezzamenti di terreno, di proprietà comunale, da adibire ad orti sociali e da assegnare, in concessione in uso gratuito per tre anni, a pensionati, esodati o disoccupati, residenti nel Comune di Prato, con lo scopo di stimolare l'impiego del tempo libero, della popolazione pensionata, esodata o disoccupata, in attività ricreative volte a favorire la socializzazione di coloro che si trovano in stato di disagio socio economico, nonché la diffusione e la conservazione di pratiche rurali.

Gli orti sociali vengono assegnati ogni tre anni. La concessione avviene a seguito della pubblicazione da parte del Comune di Prato di un bando pubblico. Tutti gli interessati possono presentare domanda entro il termine stabilito dal bando.

Gli appezzamenti di terreno destinati ad orti sociali sono ubicati nelle seguenti zone:

• Via Toscanini a San Paolo (n. 39 lotti assegnati nel triennio 2016-2019)
  • Via della Gualchiera (n.33 lotti assegnati nel triennio 2016-2019)
  • Via del Guado a Narnali (n.33 lotti assegnati nel 2018-2019)

Si tratta di  lotti appositamente suddivisi, recintati con cancellini di ingresso  dotati ciascuno di fornitura di acqua, con box in legno a comune per la rimessa di attrezzi e bagno.

Al fine di realizzare programmi didattici, formativi, sociali e riabilitativi, l'Amministrazione comunale potrà riservare uno o più lotti da assegnare a scuole e/o ad associazioni ed enti O.N.L.U.S. che ne facciano richiesta.

A tutti i pensionati, esodati e disoccupati, ad enti Onlus, associazioni e scuole.

I requisiti richiesti sono:

• Essere residente nel Comune di Prato
  • Essere pensionati/disoccupati/esodati
  • Essere in grado di svolgere in modo diretto la coltivazione del lotto e non avere altri appezzamenti di terreno coltivati a orto in proprietà o altro titolo, né svolgere attività di coltivazione su fondi appartenenti, a qualsiasi titolo, a familiari o terzi.

Le domande possono essere presentate a seguito della pubblicazione dell'apposito bando. Il prossimo bando è previsto per settembre 2019 per gli affidamenti a partire dal 1 gennaio 2020. Il bando viene pubblicato nella pagina degli avvisi del Comune di Prato.

Per presentare domanda occorre compilare il modulo pubblicato nella pagina del bnado, indicando l’orto che si intende ottenere in gestione (consultare la planimetria allegata al bando).

Il modulo deve essere consegnato a mano all’Ufficio Protocollo del Comune di Prato (vedi "Dove andare").

L’assegnazione dell’orto sociale comporta il pagamento di una quota annuale di euro 35,00  da versare al Comune di Prato e la sottoscrizione di apposita polizza assicurativa contro infortuni e malattie connesse allo svolgimento delle attività e per la responsabilità civile verso terzi, secondo quanto previsto dalla normativa vigente, esonerando il Comune da qualsiasi responsabilità solidale verso enti e/o terzi derivante dallo svolgimento delle attività connesse alla gestione dell’orto.

Graduatoria
Entro 30 giorno dalla data di scadenza del bando, verrà redatta una graduatoria, che sarà pubblicata sul sito del Comune.
Per la formazione della graduatoria verranno tenute in considerazione:

• il valore Isee inferiore, pari o superiore al minimo Inps;
  • il numero dei componenti del nucleo familiare;
  • l'età del richiedente
  • disponibilità a coltivare un orto congiuntamente ad altro richiedente.

Le domande accolte, ma non soddisfatte per insufficienza di orti, verranno utilizzate secondo l’ordine della graduatoria per eventuali nuove assegnazioni nel corso del triennio.

Per informazioni e chiarimenti contattare i numeri 0574 1835958 - 5995

Caterina
Bruschi

Allegati e documenti

Protocollo generale

Piazza del Pesce
Telefono: 0574 1836061 (pubblico)
0574 1836060 (responsabile ufficio)
OrarioLunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Orari particolari in occasione delle festivitàNei giorni di lunedì 24 e 31 dicembre 2018, l'ufficio effettuerà il seguente orario: 9.00 - 13.00.
E-mail protocollogen@comune.prato.it
PECcomune.prato@postacert.toscana.it

Valorizzazione del territorio (Verde pubblico)

Via Giotto
OrarioLunedì e giovedì ore 9.00 - 13.00 e 14.00 - 17.00
Mercoledì ore 9.00 - 13.00
Orari particolari in occasione delle festivitàL'ufficio rimarrà chiuso nei giorni 24 e 31 dicembre 2018.

Riccardo
Pecorario