Gli orti urbani urbani sono stati realizzati dal Comune di Prato nell'ambito del progetto cofinanziato dalla Regione Toscana e denominato "Centomila orti in Toscana".
Sono un complesso di orti di proprietà comunale che il soggetto gestore concede ai cittadini interessati per produrre fiori, frutti e ortaggi per sé e per la propria famiglia.
Il complesso degli orti urbani si estende su una superficie complessiva di circa mq 4.600 in località Viaccia con accesso da via Gavinana. È dotato di servizi, spazi comuni e punti di aggregazione e comprende 47 appezzamenti di terreno.
Gli appezzamenti hanno una superficie variabile da circa 40 mq a circa 60 mq ognuno, sono delimitati da appositi cordoli, sono dotati di presa d’acqua per l’irrigazione e possono essere coltivati solo per uso familiare. Può essere affidato un solo orto per nucleo familiare.
Il complesso degli orti è stato affidato dal Comune ad un gestore affinché ne curi la manutenzione, sviluppi le attività di aggregazione e assegni ogni appezzamento di terreno ai cittadini. L'assegnazione degli orti ai cittadini avviene a seguito di un bando pubblico.
Condividi su: