29.11.2018 - Pubblicato l'avviso pubblico per l'assegnazione ai cittadini interessati di 47 orti urbani, posti all'interno del complesso di orti ubicato in via Gavinana, in località Viaccia a Prato, di proprietà del Comune di Prato. Gli interessati possono presentare domanda su apposito modulo entro venerdì 21 dicembre 2018 alle ore 19.00 direttamente all' Associazione "Circolo La Libertà".

Gli orti urbani urbani sono stati realizzati dal Comune di Prato nell'ambito del progetto cofinanziato dalla Regione Toscana e denominato "Centomila orti in Toscana".

Sono un complesso di orti di proprietà comunale che il soggetto gestore concede ai cittadini interessati per produrre fiori, frutti e ortaggi per sé e per la propria famiglia.

Il complesso degli orti urbani si estende su una superficie complessiva di circa mq 4.600 in località Viaccia con accesso da via Gavinana. È dotato di servizi, spazi comuni e punti di aggregazione e comprende 47 appezzamenti di terreno.
Gli appezzamenti hanno una superficie variabile da circa 40 mq a circa 60 mq ognuno, sono delimitati da appositi cordoli, sono dotati di presa d’acqua per l’irrigazione e possono essere coltivati solo per uso familiare. Può essere affidato un solo orto per nucleo familiare.

Il complesso degli orti è stato affidato dal Comune ad un gestore affinché ne curi la manutenzione, sviluppi le attività di aggregazione e assegni ogni appezzamento di terreno ai cittadini. L'assegnazione degli orti ai cittadini avviene a seguito di un bando pubblico.

Possono fare domanda di assegnazione:

• persone di ambo i sessi;
  • residenti nel Comune di Prato;
  • con età non inferiore a 18 anni (compiuti al momento del bando) privilegiando i giovani.

Il 29 novembre 2018 è stato pubblicato l'Avviso pubblico per l'assegnazione di 47 appezzamenti di terreno da utilizzare per uso ortivo da privati cittadini in località Viaccia. Gli interessati possono presentare domanda, entro e non oltre le ore 19.00 del 21 dicembre 2018, su apposito modulo (nella pagina dell'avviso), presso:

Associazione “Circolo La Libertà”
Ufficio: Presso Banco Bar del Circolo (tutti i giorni orario 7.00-19.00)
Via Pistoiese n.659 - Cap 59100

L'assegnazione dei singoli orti ai cittadini interessati avviene sulla base di una graduatoria che resta in vigore 5 anni. Per stilare la graduatoria viene assegnato un punteggio che tiene conto dell'età, privilegiando i giovani, e della composizione del nucleo familiare, come presenza di figli. Altro punteggio viene assegnato a persone sole, disoccupati o esodati.

Gli ortisti sono tenuti al pagamento semestrale anticipato della quota di gestione comprensiva delle spese di acqua, luce, assicurazione e varie. La quota è stabilita ogni anno dall’assemblea degli ortisti su proposta del Comitato di Gestione Orti e preventivamente concordata con il Concessionario.

• La graduatoria provvisoria verrà resa pubblica a partire dal giorno 7/01/2019 tramite affissione presso la sede del Circolo la Libertà via Pistoiese n.659, 59100 Prato.
  • Entro il giorno 14/01/2019 possono essere presentate dagli interessati eventuali opposizioni per il riconoscimento di punteggi o situazioni ritenute non correttamente valutate, direttamente presso la sede del Circolo La Libertà, Banco Bar del Circolo (tutti i giorni orario 07.00-19.00).
  • La graduatoria definitiva sarà pubblicata nei successivi 15 giorni, tramite affissione presso la sede del Circolo La Libertà, presso l’albo pretorio e nella pagina dell'avviso del Comune di Prato, e presso la banca delle Terre.

Per informazioni rivolgersi a:

Frati Simone
Telefono 0574 026112 (lasciare un messaggio)
Email ortiviaccia@gmail.com

Il Responsabile del Procedimento è il Presidente Associazione "Circolo La Libertà", Fiaschi Enrico.

Data ultima revisione dei contenuti della pagina: 06.12.2018