6.11.2018 - Imprese, condomini, consorzi e comitati che installano sistemi di videosorveglianza, mettendoli a disposizione della Polizia Municipale e delle forze dell'ordine, possono usufruire di una detrazione sull'IMU.
La detrazione prevista è pari a 80 euro per ogni telecamera installata negli anni 2017 e 2018. I progetti rispondenti ai requisiti previsti possono essere presentati, per l'approvazione, al Comune di Prato entro il 30 aprile 2019. Lo sgravio sarà attivo per due annualità e sarà erogato a rimborso sull'IMU pagata in caso di esito positivo dell'istruttoria di esame del progetto.

La normativa prevede che enti pubblici e soggetti privati possano collaborare alla realizzazione di specifici obiettivi per l'incremento dei servizi di controllo del territorio e per la sua valorizzazione, indicando, tra gli strumenti idonei alla prevenzione e al contrasto dei fenomeni di criminalità, l'installazione di sistemi di videosorveglianza (D.L. 14/2017 "Minniti").

Detrazioni IMU

Ai soggetti privati che abbiano installato o installino, a proprie spese, sistemi di videosorveglianza all'interno del territorio comunale, negli anni 2017 e 2018, il Comune di Prato riconosce una detrazione sull'imposta municipale propria (IMU), relativa agli immobili oggetti dell’intervento, pari a 80,00 € per ogni telecamera installata.

Nel caso di progetti presentati da amministratori di condominio le detrazioni spetteranno ai singoli condomini sulla base della ripartizione delle proprietà. Le detrazioni possono essere applicate anche nel caso in cui esistano beni comuni censibili, in tal caso le detrazioni spetteranno al condominio.

Le detrazioni sono applicabili per 2 annualità a partire dal 2018.

Requisiti dispositivi

Per poter accedere alle detrazioni i sistemi di videosorveglianza debbono:

• presentare caratteristiche tecnologicamente avanzate;
  • essere dotati di software di analisi video per il monitoraggio attivo con invio di allarmi automatici a centrali delle forze di polizia o di istituti di vigilanza privata convenzionati;
  • prevedere il finanziamento per l’investimento iniziale e per i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria e connessione dati per un periodo minimo di tre anni;
  • essere connessi e risultare pienamente compatibili con il sistema cittadino di videosorveglianza (requisito minimo richiesto compatibilità ONVIF - Open Network Video Interface Forum);
  • corrispondere a finalità di interesse pubblico.

Possono proporre progetti per l’installazione di sistemi di videosorveglianza nel Comune di Prato:

• gli enti gestori di edilizia residenziale;
  • gli amministratori di condomini;
  • le imprese (anche individuali) dotate di almeno dieci impianti;
  • le associazioni di categoria;
  • i consorzi;
  • i comitati comunque denominati costituiti a tale fine fra imprese, professionisti o residenti.

Non sono ammesse proposte di singoli cittadini.

La proposta di progetto può essere presentata al Comune di Prato entro il 30 aprile 2019.

La proposta deve essere accompagnata da una relazione tecnica illustrativa e contenere l’impegno al finanziamento per l’investimento iniziale e per i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria e connessione dati, per un periodo minimo di tre anni. La proposta deve anche consentire che, in caso di recesso, il Comune di Prato possa esercitare l’opzione di acquisire l’impianto al costo simbolico di 1 euro.

La proposta può essere presentata al Comune di Prato tramite:

• invio o consegna al protocollo generale: Piazza del Pesce, 9 - 59100 Prato PO
  • posta elettronica certificata: comune.prato@postacert.toscana.it

I progetti presentati saranno esaminati da una commissione di controllo composta dalla Polizia Municipale e dal Servizio Finanze e Tributi per valutare:

• la rispondenza a finalità di interesse pubblico ed ai requisiti specifici richiesti dalla norma
  • la compatibilità con il sistema di videosorveglianza esistente

All’esito positivo della valutazione preliminare, i progetti saranno sottoposti alla valutazione finale del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica, il cui parere negativo comporta il rigetto dell'istanza da parte della commissione di controllo, senza possibilità di riesame.

Per informazioni rivolgersi a:

Urp Multiente

Normativa di riferimento

Decreto-Legge 20 febbraio 2017, n. 14, Disposizioni urgenti in materia di sicurezza delle città, convertito con modificazioni dalla L. 18 aprile 2017, n. 48 (in G.U. 21/04/2017, n. 93).

Andrea
Pasquinelli
Telefono: 0574 1836705 - 0574 1836724

Protocollo generale

Piazza del Pesce
Telefono: 0574 1836061 (pubblico)
0574 1836060 (responsabile ufficio)
OrarioLunedì e giovedì ore 9.00 - 17.00
Martedì, mercoledì e venerdì ore 9.00 - 13.00
Orari particolari in occasione delle festivitàNei giorni di lunedì 24 e 31 dicembre 2018, l'ufficio effettuerà il seguente orario: 9.00 - 13.00.
E-mail protocollogen@comune.prato.it
PECcomune.prato@postacert.toscana.it