02.04.2019 - Fino al 31 maggio 2019 sarà possibile presentare domanda per agevolazione sulla Tari 2019. Possono presentare domanda le famiglie con Isee fino a 12.500 Euro e le imprese di start up innovativo o giovanili. I moduli per utenze domestiche (famiglie) e non domestiche (imprese) sono disponibili in questa pagina nella sezione modulistica.

Il Comune di Prato ha previsto delle agevolazioni e riduzioni sul pagamento della Tari relativa al 2019 (delibera del Consiglio Comunale n. 20 del 21/03/2019). Le domande possono essere presentate entro il 31 maggio 2019.

Le agevolazioni sono di tre tipi, una di carattere sociale per le utenze domestiche rivolta alle famiglie con ISEE inferiore a 12.500 €, e due per le utenze non domestiche, di tipo imprenditoriale.

Utenze domestiche - Nuclei familiari:

• Reddito ISEE pari o inferiore a 7.500 €: esenzione totale dalla sola quota variabile della tariffa;
  • Reddito tra 7.500,01 e 12.500 €: esenzione parziale fino ad un massimo del 30% dalla sola quota variabile della tariffa.

L'esenzione totale o parziale viene calcolata, non sull'intera bolletta, ma sulla quota variabile della tariffa.

Utenze non domestiche

• Start up innovativo: esenzione totale della parte variabile della tariffa.
  •  Imprenditoria giovanile: esenzione parziale fino ad un massimo del 70% dalla sola quota variabile della tariffa.

L'agevolazione verrà detratta sul primo avviso di pagamento utile della TARI 2019, nel caso in cui al momento dell'attribuzione del beneficio il pagamento sia già avvenuto l'erogazione avverrà tramite rimborso al contribuente.

L'erogazione avverrà fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione dall'Amministrazione secondo la graduatoria da predisporre in base all'indicatore ISEE, dal più basso al più alto.

Possono presentare domanda i contribuenti in possesso dei requisiti richiesti.

Per i nuclei familiari:

1. Residenza nel Comune di Prato da almeno un anno alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
  2. Inesistenza di morosità per annualità pregresse;
  3. Reddito ISEE pari o inferiore a 7.500,00 €(esenzione totale della sola quota variabile della tariffa);
  4. Reddito ISEE tra 7.500,01 e 12.500,00 € (esenzione parziale fino ad un massimo del 30% della sola quota variabile della tariffa).

Per Star up innovativo: imprese iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese riservata allo start up innovativo.

Per Imprenditoria giovanile:

• età compresa tra 18 e 36 anni;
  • aver costituito nell’anno 2019 una nuova società sotto forma di s.n.c. - s.a.s - s.r.l. - s.p.a. - s.a.p.a. - s.s. - cooperative e piccole cooperative. Sono escluse le imprese individuali, le società di fatto e le società a responsabilità limitata con un unico socio.
  • deve trattarsi di una nuova iniziativa e non di un ampliamento, ammodernamento, riconversione o ristrutturazione di iniziative precedenti;
  • attività svolta nei settori legati alla produzione di beni in agricoltura, artigianato e industria, commercio e fornitura di servizi alle imprese (sono esclusi i servizi alle persone e alle amministrazioni pubbliche).

Il termine per la presentazione delle domande è il 31 maggio 2019.

La domanda può essere presentata compilando gli appositi moduli (vedi sezione "Modulistica"):

• Modulo utenze domestiche: per le famiglie;
  • Modulo utenze non domestiche: destinato alle imprese.

Il modulo compilato può essere consegnato con una delle seguenti modalità:

• Modulo presente nella sezione Modulistica
  • Modello ISEE in corso di validità.
  • Copia fronte retro del documento di identità del richiedente in corso di validità

L'erogazione avverrà fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione dall'Amministrazione che per l'anno 2019 sono complessivamente pari a euro 300.000 di cui 200.000 per le famiglie e 100.000 euro per le imprese.

Nel caso in cui le risorse non fossero sufficienti a garantire la copertura totale delle agevolazioni, sarà stilata una graduatoria che terrà conto delle seguenti priorità:

Utenze domestiche

Secondo la graduatoria da predisporre in base all'indicatore ISEE, dal più basso al più alto.

Utenze non domestiche:

• soddisfacimento di tutte le richieste di agevolazioni per start up produttivo;
  • soddisfacimento di tutte le richieste di agevolazioni per imprenditoria giovanile tramite rideterminazione della percentuale di esenzione che verrà ridotta in base alle disponibilità residue.

Erogazione

L'importo dell'agevolazione verrà scalato sulla prima bolletta utile, presumibilmente nel saldo Tari 2019 del 31 ottobre. Nel caso in cui al momento dell'attribuzione del beneficio il pagamento sia già avvenuto l'erogazione avverrà tramite rimborso al contribuente

Sportello Tari di Alia Servizi Ambientali Spa (ex Asm)

Via Paronese
Telefono: dal lunedì al venerdì 8.30 - 19.30 e sabato 8.30 - 14.30:

800 888 333 - da rete fissa
199 105 105 - da rete mobile
Orariolunedì 9.00 -12.30;
martedì e mercoledì ore 9.00 -12.30 e 14.00 - 16.30;
giovedì 9.00 - 16.30;
venerdì 9.00 - 14.00.
E-mail tariffa.info3@aliaspa.it
PECtariffa3@pec.aliaspa.it