Il Comune di Prato ha previsto delle agevolazioni e riduzioni sul pagamento della Tari relativa al 2017 (delibera del Consiglio Comunale n. 16 del 31/01/2017). Le domande potevano essere presentate entro il 31 marzo 2017.

Le agevolazioni sono di tre tipi, una di carattere sociale per le utenze domestiche rivolta alle famiglie con ISEE inferiore a 12.500, e due per le utenze non domestiche, di tipo imprenditoriale.

1 - Utenze domestiche

Nuclei familiari:

• Reddito ISEE pari o inferiore a 7.500: esenzione totale dalla sola quota variabile della tariffa
  • Reddito tra 7.500,01 e 12.500: esenzione parziale fino ad un massimo del 30% dalla sola quota variabile della tariffa

L'esenzione totale o parziale viene calcolata, non sull'intera bolletta, ma sulla quota variabile della tariffa.

2 - Utenze non domestiche

• Start up imprenditoriali: esenzione totale della parte variabile della tariffa.
  •  Imprenditoria giovanile: esenzione parziale fino ad un massimo del 70% dalla sola quota variabile della tariffa.

L'agevolazione verrà detratta sul primo avviso di pagamento utile della TARI 2017, nel caso in cui al momento dell'attribuzione del beneficio il pagamento sia già avvenuto l'erogazione avverrà tramite rimborso al contribuente.

Possono presentare domanda i contribuenti in possesso dei requisiti richiesti.

1 - Per i nuclei familiari:

1. residenza nel Comune di Prato da almeno un anno alla data di presentazione della domanda di agevolazione;
  2. inesistenza di morosità per annualità pregresse;
  3. Reddito ISEE pari o inferiore a 7.500,00 (esenzione totale della sola quota variabile della tariffa);
  4. Reddito ISEE tra 7.500,01 e 12.500,00 (esenzione parziale fino ad un massimo del 30% della sola quota variabile della tariffa).

2 - Per Star up imprenditoriali: imprese iscritte nella sezione speciale del registro delle imprese riservata allo start up innovativo.

3 - Per Imprenditoria giovanile:

• età compresa tra 18 e 36 anni;
  • aver costituito nell’anno 2017 una nuova società sotto forma di s.n.c. - s.a.s - s.r.l. - s.p.a. - s.a.p.a. - s.s. - cooperative e piccole cooperative;
  • deve trattarsi di una nuova iniziativa e non di un ampliamento, ammodernamento, riconversione o ristrutturazione di iniziative precedenti;
  • attività svolta nei settori legati alla produzione di beni in agricoltura, artigianato e industria, commercio e fornitura di servizi alle imprese (sono esclusi i servizi alle persone e alle amministrazioni pubbliche).

Il termine per la presentazione delle domande era il 31 marzo 2017.

La domanda deve essere presentata ad Alia SpA (ex ASM) compilando gli appositi moduli (vedi sezione "Modulistica"):

• Modulo utenze domestiche: per le famiglie;
  • Modulo utenze non domestiche: destinato alle imprese.

Il modulo compilato può essere consegnato ad  Alia Spa:

• a mano (indirizzo e orari in fondo alla pagina)
  • per posta (indirizzo in fondo alla pagina)
  • via PEC:  alia@pec.aliaspa.it

Modello ISEE in corso di validità.

L'erogazione avverrà fino ad esaurimento delle risorse messe a disposizione dall'Amministrazione che per l'anno 2017 sono complessivamente pari a euro 300.000 di cui 200.000 per le famiglie e 100.000 euro.

Nel caso in cui le risorse non fossero sufficienti a garantire la copertura totale delle agevolazioni le stesse saranno erogate con le seguenti priorità:

Utenze domestiche

Secondo la graduatoria da predisporre in base all'indicatore ISEE, dal più basso al più alto.

Utenze non domestiche:

• soddisfacimento di tutte le richieste di agevolazioni per start up produttivo;
  • soddisfacimento di tutte le richieste di agevolazioni per imprenditoria giovanile tramite rideterminazione della percentuale di esenzione che verrà ridotta in base alle disponibilità residue.

Sportello Tari di Alia Servizi Ambientali Spa (ex Asm)

Via Paronese
Numero verde800 007 081 (attivo da numero fisso ore 8.30 - 17.30)
Centralino0574 7081 (attivo ore 8.30 - 18.00)
Orariolunedì 9.00 -12.30;
martedì e mercoledì ore 9.00 -12.30 e 14.00 - 16.30;
giovedì 9.00 - 16.30;
venerdì 9.00 - 14.00.
E-mail tariffa.info3@aliaspa.it
PECalia@pec.aliaspa.it